- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale E
- Oggetto:
Medieval History (E)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0386
- Docente
- Laura Gaffuri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Insegnamento di base, valido come primo esame di storia medievale. L'insegnamento fornisce allo studente gli strumenti per la comprensione e la conoscenza di base del millennio medievale, con un'attenzione particolare alle sue culture (civili e religiose) ed istituzioni.
Basic module intended as a first-level exam of medieval history. The course intends to give students some tools to understand the medieval millennium, by focusing on its cultures (civic and religious) and institutions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza della cronologia dell'età medievale, di aver compreso e di saper spiegare nessi e significati dei principali eventi politico-istituzionali e culturali anche alla luce delle fonti.
Students are required to learn the medieval history basic cronology, by understanding the sense of its main cultural, political and institutional events, also in the light of the sources.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento frontale con letture e analisi di fonti.
Frontal teaching with readings and analysis of sources.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale.
Final oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lezioni frontali con ausilio di Power Point e letture in classe.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento consiste in due moduli non separabili:
1) il primo modulo riguarda il concetto di "medioevo" e alcuni più importanti passaggi storico-istituzionali del millennio medievale, dal quarto secolo d.C. alla fine del secolo XV; la loro analisi sarà condotta attraverso la lettura in classe di una scelta di fonti (cfr. testi 2 e 3 in programma).
2) il secondo modulo è di approfondimento monografico e prenderà in esame il tema delle emozioni e la loro storia nell'Occidente medievale (cfr. testo 4 in programma).Teaching consists in two non separable modules:
1) the first module relates to both the concept of "middle ages" and some of the greatest historical steps of the medieval millennium, from the 4th c. A.C. to the end of the 15th c.; this part will be presented with the support of the sources (see texts 2 and 3 in the program).
2) the second module is a monographic part devoted to the topic of the emotions and their history in the Medieval west (see text 4).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi d'esame obbligatori (per frequentanti e non frequentanti):
1) Luigi Provero, Massimo Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier 2015
2) Stefano Gasparri, Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Roma, Carocci 2017
3) Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Torino, Einaudi 1989
4) Damien Boquet, Piroska Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni (secoli III-XV), Roma, Carocci 2018.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno:
5) Miri Rubin, Il Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2016
Required readings (only attending students):
1) Luigi Provero, Massimo Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier 2015
2) Stefano Gasparri, Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo, Roma, Carocci 2017
3) Arsenio Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Torino, Einaudi 1989
4) Damien Boquet, Piroska Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni (secoli III-XV), Roma, Carocci 2018.
Not attending students:
1) Chris Wickham, Medieval Europe, New Haven, Yale University Press 2016
2) Miri Rubin, The Middle Ages. A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press 2014
3) Chris Wickham, Sleepwalking into a new world. The emergence of italian city communes in the twelfth century, Princeton & Oxford, Princeton University Press 2015
Il Medioevo
Autore: Miri Rubin Edizione: 2016
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 978-88-15-26355-1Voci dai secoli oscuri. Un percorso nelle fonti dell'alto medioevo
Autore: Stefano Gasparri Edizione: 2017
Casa editrice: Carocci
ISBN: 978-88-430-8625-2
Url: http://www.carocci.itArnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII
Autore: Arsenio Frugoni Edizione: 1989
Casa editrice: Einaudi
ISBN: 88-06-11495-6
Url: http://www.einaudi.itMedioevo sensibile. Una storia delle emozioni (secoli III-XV)
Autore: Damien Boquet, Piroska Nagy Edizione: 2018
Casa editrice: Carocci
ISBN: 978-88-430-9219-2
Url: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843092192Storia medievale
Autore: Luigi Provero, Massimo ValleraniEdizione: 2015
Casa editrice: Le Monnier
ISBN: 978-88-007-4527-7
Url: http://www.mondadorieducation.it/libro/massimo-vallerani-luigi-provero/storia-medievale/120900041145Sleepwalking into a new world. The emergence of italian city communes in the twelfth century
Autore: Chris WickhamEdizione: 2015
Casa editrice: Princeton University Press
ISBN: 978-0-691-14828-1Medieval Europe
Autore: Chris WickhamEdizione: 2016
Casa editrice: Yale University Press
ISBN: 9780300208344- Oggetto:
Note
Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese o francese. Su richiesta potranno essere suggerite letture in entrambe le lingue.
International and Erasmus students may take their exam in English. Specific reading lists consisting of articles in English and French will be made available on request from the lecturer.
- Oggetto: