- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale E
- Oggetto:
Medieval History (E)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STU0386
- Docenti
- Laura Gaffuri (Titolare del corso)
Cristina Andenna (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Insegnamento di base, valido come primo esame di storia medievale.
L'insegnamento contribuisce al profilo culturale del laureato e della laureata in Lettere fornendo a studentesse e studenti una solida preparazione storica per comprendere i principali fenomeni culturali ed istituzionali dell'Europa medievale.
Basic course intended as a first-level learning of medieval history.
The teaching contributes to the cultural profile of the Bachelor of Arts by providing students with the necessary equipment to comprehend main cultural and institutional events of medieval Europe.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In sede di esame finale, studentesse e studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze:
a) Conoscenza e buon inquadramento cronologico dei principali eventi della storia medievale
b) Comprensione del significato degli stessi eventi alla luce del loro contesto sociale, politico e culturale
c) Chiarezza espositiva, completezza e precisione terminologica
Students should be skilled in:
a) Knowledge and correct chronology of the main events of the medieval history
b) Understanding of their meaning on the basis of their social, political and cultural context
c) Clarity of exposition, completeness, and terminological precision
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno frontali, con lettura di fonti primarie ed uso di power point. Il secondo emisemestre prevede un approfondimento tematico destinato a studenti e studentesse frequentanti.
Teaching will be done through frontal lessons and readings of primary sources with the support of power point. After the mid-term break, a thematic analysis involving attending students is planned.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio individuale e pubblico di circa 30 minuti volto a verificare le competenze acquisite sul millennio medievale e sui temi oggetto di approfondimento.
The final exam consists of an individual and public interview, which lasts for approximately 30 minutes, aimed at verifying all acquired knowledges and skills on both the contents and focus of the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Presentazioni con Power Point e letture di testi e fonti.
Eventuali ulteriori supporti individuali alla comprensione e all'apprendimento potranno essere erogati su richiesta di studentesse e studenti in sede di ricevimento.
Si ricorda che l'Ateneo di Torino offre supporto a studenti e studentesse con certificate disabilità temporanee o permanenti dell'apprendimento. In particolare:
- All’inizio di ogni corso, studentesse e studenti possono avviare un dialogo con i/le docenti per esporre le loro necessità didattiche per le lezioni e in prospettiva dell'esame.
- Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, circa 15 giorni lavorativi prima della data dell’esame studentesse e studenti devono:
- inviare una e-mail al/la docente e inserendo (nella stessa mail) in copia conoscenza (cc) anche l’indirizzo: ufficio.disabili@
unito.it - allegare alla mail il modulo compilato di richiesta trattamento individualizzato per esame. Non è necessario allegare la certificazione di DSA
- inviare una e-mail al/la docente e inserendo (nella stessa mail) in copia conoscenza (cc) anche l’indirizzo: ufficio.disabili@
- il/la docente verificherà la richiesta, nel rispetto delle difficoltà dello studente ma anche degli obiettivi specifici dell’insegnamento
ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita Power Point presentation with a reading of texts and primary sources.
Any additional individual support for understanding and learning will be provided at the students' request in the office hours.
Accessibility and services for students with certified temporary or permanent learning disabilities shall be provided by:
ACCOGLIENZA- Oggetto:
Programma
L'insegnamento prevede le seguenti partizioni:
18 settembre - 22 novembre: storia dell'idea di Medioevo e quadro generale del millennio medievale (secoli IV-XV)
27 novembre - 13 dicembre: approfondimento monografico sul ruolo delle donne nei poteri del Basso medioevo. Le lezioni saranno condotte in collaborazione con la Visiting Professor Cristina Andenna dell'Università di Saarlandes (Germania).
18 - 20 dicembre: conclusione dell'insegnamento
The course is split into the following parts :
18 September - 25 October: history of the idea of Middle Ages and overall framework of the medieval millennium (4th - 15th centuries)
27 November - 13 December: a focus on powerful women in the late Middle Ages. Lectures will be done in collaboration with the visiting professor Cristina Andenna of the University of Saarlandes (Germany).
18 - 20 December: conclusion of the course
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Pearson Italia
- Autore:
- Paolo Grillo
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- OBBLIGATORIO PER TUTTI, FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- In principio erano le donne. Miti delle origini dalle Amazzoni alla Vergine Maria
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Carocci editore
- Autore:
- Patrick J. Geary
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- OBBLIGATORIO PER SOLI NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Medioevo
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Paolo Delogu
- ISBN
- Permalink:
- Capitoli:
- Capitolo 1: Storia dell'idea di medioevo
- Note testo:
- OBBLIGATORIO PER SOLI NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Programma di studio per studentesse e studenti frequentanti:
- Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019
- Appunti personali dalle lezioni, oltre ad eventuali letture e testi discussi in classe (ogni studente / studentessa dovrà curare la completezza dei propri appunti, da cui dipenderà la completezza della sua preparazione da frequentante).
Programma di studio per studentesse e studenti NON frequentanti:
- Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019
- Paolo Delogu, Il Medioevo, Bologna, il Mulino, 2005, pp. 7-78.
- Patrick J. Geary, In principio erano le donne. Miti delle origini dalle Amazzoni alla Vergine Maria, Roma, Carocci editore, 2018
Study plan for attending students:
- Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019
- Personal notes, in addition to any readings and texts discussed in class (each student is required to verify the accuracy and completeness of his/her personal notes)
Study plan for NON-attending students:
- Paolo Grillo, Storia medievale. Italia, Europa, Mediterraneo, Milano-Torino, Pearson Italia, 2019
- Paolo Delogu, Il Medioevo, Bologna, il Mulino, 2005, pp. 7-78.
- Patrick J. Geary, Women at the Beginning. Origin Myths from the Amazons to the Virgin Mary, Princeton University Press, 2006.
- Oggetto:
Note
Studenti e studentesse Erasmus possono sostenere l'esame finale in inglese o francese. Si raccomanda un incontro con la docente almeno un mese prima del primo appello d'esame.
Progetto UniTa (Virtual mobility): studenti e studentesse in mobilità virtuale devono contattare la docente prima dell'inizio del corso. Ogni domanda relativa a questioni burocratiche e di tutoring sulla mobilità virtuale va inviata a: unita@unito.it
International and Erasmus students may take their exam in English or French. A meeting with the lecturer at least one month before the first exam session is highly recommended.
UniTa Project (Virtual mobility): students in Virtual Mobility should contact the lecturer prior to the course start. Administration and tutoring issues related to Virtual Mobility should be sended to: unita@unito.it
- Oggetto: