Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura e storia della lingua latina A

Oggetto:

Latin literature and history of Latin language A

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0558
Docente
Federica Bessone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della lingua latina (superiore a quella fornita da Latino di base e da Lingua e traduzione latina). Studentesse e studenti di Lettere del II o III anno possono inserire questo esame se hanno già sostenuto almeno un esame di Letteratura latina o di Storia della lingua latina o di Letteratura e storia della lingua latina B.
Si richiede il possesso di nozioni fondamentali di prosodia e metrica, con lettura dei versi dattilici.

Per le studentesse e gli studenti, iscritte/i a corsi di laurea diversi da Lettere, che sostengano per la prima volta un esame di latino la conoscenza della lingua verrà accertata con una 'Prova d'ingresso' a settembre, prima dell'inizio dell'anno accademico: per informazioni consultare il documento in pdf "Latino - Prova d'ingresso" pubblicato in rete nelle pagine personali dei docenti di L-FIL-LET/04 e sui siti del Corso di laurea in Lettere, della Scuola di Scienze Umanistiche e del Dipartimento StudiUm; L'ACCESSO AL CORSO È CONSENTITO IN BASE AL RISULTATO DELLA PROVA.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fare acquisire una buona padronanza del metodo filologico e critico: mira ad affinare nelle studentesse e negli studenti le capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari latini, attraverso la lettura metrica, la traduzione, il commento scientifico puntuale e l'approfondimento critico-letterario di un libro dell'Eneide e della sua ricezione antica e moderna; nel caso di relazioni seminariali, permetterà a studentesse e studenti di approfondire la conoscenza degli strumenti di ricerca per usarli in modo autonomo, di migliorare l'esposizione, orale o scritta, dei risultati del lavoro individuale, di partecipare attivamente alla discussione dei problemi critici proposti. 

The course intends to endow the students with a good mastery of the philological and critical method: it aims at improving their skills in the analysis and interpretation of Latin literary texts, through the metrical reading, translation, commentary and literary-critical framing of a book of the Aeneid and its ancient and modern reception; in case seminar papers are given, the course enables the students to deepen their knowledge of the research tools and use them in an autonomous way, to improve the, oral or written, presentation of the results of their individual work, and to actively participate in the discussion of the proposed critical problems. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

  • conoscenza della lingua, della metrica e della tradizione letteraria latina; conoscenze filologiche di base e capacità di leggere l'apparato di un'edizione critica; consapevolezza del dibattito critico su un'opera nel suo sviluppo storico; comprensione delle dinamiche della ricezione letteraria;
  • capacità di tradurre e di analizzare criticamente un testo di prosa o di poesia latina, con consapevolezza dei diversi approcci metodologici e padronanza degli strumenti filologici di base; nel caso di relazioni seminariali, capacità di costruire una presentazione orale e/o scritta;
  • capacità di discutere i principali problemi filologici e interpretativi posti da un testo latino, con una riflessione critica consapevole e con autonomia di giudizio;
  • capacità di tradurre in italiano testi di poesia e di prosa latina con aderenza e scioltezza; chiarezza, proprietà e maturità espressiva nel discutere argomenti attinenti alla disciplina;
  • capacità di elaborare le conoscenze acquisite, applicandole allo studio di altri autori e testi della letteratura latina.

At the end of the course, the student will demonstrate:

  • knowledge of the Latin language, metrics and literary tradition; basic philological knowledge and ability to read the apparatus of a critical edition; awareness of the critical debate on a work in its historical development; understanding of the dynamics of literary reception;
  • ability to translate and critically analyse a text of Latin prose or poetry, with awareness of different methodological approaches and mastery of basic philological tools; in case a seminar paper is given, ability to build an oral, and/or written, presentation;
  • ability to discuss the main philological and interpretative problems posed by a Latin text, with a conscious critical reflection and autonomy of judgement;
  • ability to give an adherent and fluent Italian translation of Latin prose and poetry texts; clarity, property and expressive maturity in discussing topics related to the discipline;
  • ability to elaborate the acquired knowledge, applying it to the study of other authors and texts of Latin literature.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata complessiva di 36 ore (6 CFU), che si svolgeranno in aula, in forma frontale e partecipata, anche con l'ausilio di proiezioni; le ultime lezioni del corso potranno svolgersi in forma seminariale, con relazioni degli studenti eventualmente interessati. Sono possibili interventi di studiosi esterni.

Lectures will be given in classroom (36 hours, 6 CFU); towards the end of the course, some lectures may take the form of student seminars. Interventions by external scholars are possible.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso l'eventuale relazione di seminario (orale e/o scritta) e, al termine del corso, attraverso un colloquio orale, che prevede almeno due domande sulla parte istituzionale (traduzione di un testo latino in prosa; storia della letteratura o saggi critici) e almeno due domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa o lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

  • esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
  • rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
  • applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

The expected knowledge and skills will be tested through seminar papers (in oral and/or written form) and, at the end of the course, through an oral exam, which consists of at least two questions on the institutional part (translation of a Latin prose text; literary history or critical essays) and at least two questions on the monographic part.

Students will have to give proof of the following skills (minimum score: 18/30):

  • accurate and thorough presentation of what they have learnt, with lexical and technical mastery;
  • articulate processing of what they have learnt;
  • ability to apply the methodology they have learnt to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Alcune lezioni di prosodia e metrica latina (tre, per un totale di sei ore) saranno tenute nella seconda parte del primo semestre all'interno del mod. 2 triennale di Letteratura latina A, tra la prima e la seconda settimana del corso; le lezioni sono aperte a tutte le studentesse e a tutti gli studenti interessate/i (anche dei corsi di laurea magistrali), compatibilmente con la capienza dell'aula: per informazioni consultare gli avvisi sulla pagina della docente.

Studentesse e studenti che intendono preparare una relazione di seminario sono invitate/i ad avvalersi della guida della docente; testi, bibliografia, apparati critici utili all'esposizione e alla discussione in aula potranno essere presentati dalle studentesse e dagli studenti in un handout, che sarà messo a disposizione nel Materiale didattico prima di ogni seminario.

Some lectures on Latin prosody and metrics will be given in the second half of the first semester in the mod. 1 of Letteratura latina A for undergraduates ("CdL triennale in Lettere"); the lectures are open to graduate students of any course (even MPhil), up to the maximum capacity of the classroom: for information, consult the teacher's webpage.

Students who are willing to give a seminar paper are invited to ask the teacher for assistance. A handout with texts and bibliography useful for the discussion in the classroom will be prepared by the student and uploaded by the teacher in the "Materiale didattico" in advance of each seminar.

Oggetto:

Programma

Coppie eroiche nell'epica latina: da Virgilio a Stazio

Lettura metrica, traduzione e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario di Virgilio, Eneide 9 e di Stazio, Tebaide 10, 347-448. Si studieranno il ruolo del libro nono nella struttura dell'Eneide, la tecnica compositiva e lo stile del poema, i principali problemi filologici e critici posti dal testo, il rapporto dell'episodio di Eurialo e Niso coi modelli greci e latini e la sua ricezione nella poesia imperiale. Leggendo in parallelo l'episodio di Opleo e Dimante in Stazio – un interprete acuto di Virgilio – indagheremo la tradizione del motivo della coppia eroica nell'epica classica e nella sua ricezione moderna (Ariosto).

N.B. Tutte le studentesse e tutti gli studenti devono registrarsi online al più presto e, in ogni caso, almeno un mese prima dell'inizio del corso, in modo che sia possibile convocare una riunione preliminare (in presenza o online) per l'organizzazione dei seminari. Studentesse e studenti interessate/i sono invitate/i a controllare con frequenza gli “Avvisi” e la casella di posta istituzionale.

L'esame, orale, verterà su:

1) gli argomenti delle lezioni e dei seminari (il testo di Aen. 9 in edizione critica e altri testi saranno disponibili nel "Materiale didattico");

2) lettura dell'intera Eneide in traduzione italiana (con note di commento essenziali); lettura in italiano dell'intero libro decimo della Tebaide.

3) lettura di uno a scelta tra i seguenti saggi: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072; Id., Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile, Pisa, Edizioni della Normale, 2020.

4) traduzione di: Seneca, De constantia sapientis.

Chi non presenta una relazione di seminario aggiungerà al programma il seguente punto:

5) lettura di saggi a scelta (tre della sezione A o uno della sezione B) tra quelli elencati nella “Bibliografia” presente nel “Materiale didattico”. Un elenco più ampio potrà essere fornito durante il corso.

I non frequentanti porteranno all'esame tutti i passi dell'Eneide (dai libri I, II, IV, VI, X, XI; escluso il libro XII) presenti nell'antologia di Alfonso Traina indicata in Bibliografia, studiandone per intero il commento. È possibile concordare una diversa integrazione al programma, o un programma alternativo.

Heroic couples in Latin epic: from Virgil to Statius

Commentary on Virgil, Aeneid 9, and Statius, Thebaid 10, 347-448, on a linguistic, stylistic, philological and literary level. We will study the role of book 9 in the structure of the Aeneid, the composition technique and style of the poem, the main philological and critical problems posed by the text, the relationship of the Nisus and Euryalus episode with its Greek and Latin models and its reception in imperial poetry. Reading the episode of Hopleus and Dymas in Statius – a keen interpreter of Virgil – we will investigate the tradition of the motif of the heroic couple in classical epic and its modern reception (Ariosto).

 

N.B. All students must register online as soon as possible, in any case at least one month before the beginning of the course, so that a preliminary meeting (in presence or online) for scheduling the seminar can be organised. Students are requested to check the “Avvisi” and their institutional mailbox frequently.


In the oral examination, students will be tested on:

1. the subjects of the lectures and seminars (the text of Aen. 9 in a critical edition and other texts will be available in the "Materiale didattico");

2) the entire Aeneid in Italian translation (with essential commentary notes); Thebaid 10 as a whole in Italian translation;

3) one of the following essays: G.B. Conte, Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta, Torino, Einaudi, 20072; Id., Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile, Pisa, Edizioni della Normale, 2020.

4) translation of: Seneca, De constantia sapientis.

Students who do not give a seminar will add the following point to the programme:

5) three essays chosen from section A, or one from section B, among those listed in the "Bibliografia" available in the "Materiale didattico". A wider list can be provided during the course.

Non-attendant students will prepare for the exam all the passages of the Aeneid (from books I, II, IV, VI, X, XI; book XII excluded) present in Alfonso Traina's anthology indicated in the Bibliography, and will study the whole commentary. For a different integration to the program, or an alternative program, contact the teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Publius Vergilius Maro, Aeneis, recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte, editio altera (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana).
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
De Gruyter
Autore:  
Virgilio
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Virgilio. L'epica del sentimento, nuova edizione accresciuta
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Gian Biagio Conte
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Parerga virgiliani. Critica del testo e dello stile
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni della Normale
Autore:  
Gian Biagio Conte
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Edizioni critiche dell'Eneide e della TebaidePublius Vergilius Maro, Aeneis, recensuit atque apparatu critico instruxit Gian Biagio Conte, editio altera, Berlin/Boston, De Gruyter, 20192 (Bibliotheca scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana); P. Papini Stati Thebaidos Libri XII, recensuit et cum apparatu critico et exegetico instruxit D.E. Hill, Lugduni Batavorum, E.J. Brill, 1983.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Commenti a Aen. 9 e a Theb. 10: Virgil, Aeneid, Book IX, ed. by Philip Hardie, Cambridge, Cambridge University Press, 1994 (Cambridge Greek and Latin Classics); P. Papini Stati Thebaidos Liber decimus, ed. with a commentary by R.D. Williams, Lugduni Batavorum, E.J. Brill, 1972. 

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Fra le edizioni dell'Eneide e della Tebaide con traduzione italiana a fronte si consigliano: Publio Virgilio Marone, Eneide, Trad. e cura di A. Fo, Note di F. Giannotti, Torino, Einaudi, 2012; Virgilio, Eneide, intr. di A. La Penna, trad. e note di R. Scarcia, Milano, BUR, 2002 (2 voll.); Virgilio, Eneide, trad. di M. Ramous, intr. di G.B. Conte, comm. di G. Baldo, Marsilio, Venezia, 1998; Virgilio, Eneide, trad. di L. Canali, intr. di E. Paratore, comm. di E. Paratore adatt. da M. Beck, Milano, Mondadori, 1985; Virgilio, Tutte le opere, a c. di G. Paduano, Bompiani/Rizzoli, Milano, 2016; P. Papinio Stazio, Opere, a c. di A. Traglia e G. Aricò, UTET, Torino, 1980; Stazio, Tebaide, a c. di L. Micozzi, Mondadori, Milano, 2010.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

L. Annaeus Seneca, De constantia sapientis’. La fermezza del saggio, a cura di F.R. Berno, Napoli, Loffredo, 2018; Seneca, La fermezza del saggio; La vita ritirata, intr., trad. e note di N. Lanzarone, Milano, BUR, 2001 (e rist.).

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Saggi a scelta (per chi non presenta una relazione di seminario):

vedi la “Bibliografia” nel “Materiale didattico”.

–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Per le integrazioni individuali agli argomenti delle lezioni (ripasso e approfondimento di argomenti di sintassi; elementi di prosodia e metrica, con lettura dell'esametro) si consigliano i seguenti testi:

A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron, 19986, capitoli I-VII;

A. Traina, T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina. Teoria, Bologna, Cappelli, 1965 e successive edizioni [rist. anast. Bologna, Pàtron, 2015], oppure: G.B. Conte, R. Ferri, Corso di latino. Lingua e civiltà, vol. 1: Grammatica, Firenze, Le Monnier, 2005, oppure il proprio manuale di scuola superiore;

S. Boldrini, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Roma, Carocci, 2004, oppure: S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1992.

––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

Per i non frequentanti: Virgilio, L'utopia e la storia. Il libro XII dell'Eneide e antologia delle opere, a cura di A. Traina, Bologna, Pàtron Editore, 2017 [ed. orig. Torino, Loescher, 1997].

See the Italian section.

 



Oggetto:

Note

Tutte le studentesse e tutti gli studenti interessate/i a seguire il corso sono invitate/i a registrarsi online (al fondo di questa pagina: “Registrati al Corso”), per essere aggiornate/i sulle novità. Si raccomanda di consultare spesso la propria casella di posta elettronica istituzionale e gli “Avvisi” sulla pagina docente e sulla pagina del corso.

All students interested in attending the course are invited to register online (at the bottom of this page: "Registrati al corso"), to be updated on the latest news. It is recommended that you often consult your institutional mailbox and the "Avvisi" on the teacher’s page and on the course page.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2022 20:00

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!