Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura e storia della lingua latina A

Oggetto:

Latin literature and history of Latin language A

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0558
Docente
Ermanno Malaspina (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
A questo corso possono iscriversi:
1. le studentesse e gli studenti al II o al III anno che nel I anno abbiano sostenuto 12 CFU di Letteratura latina (IV livello della prova d'ingresso).
2. le studentesse e gli studenti al III anno che nel I anno abbiano sostenuto 12 CFU di Latino, seguiti da un altro corso da 6 CFU al II anno.

Le studentesse e gli studenti al II anno o al III che nel I anno abbiano sostenuto 12 CFU di latino (III livello della prova d'ingresso) o solo 6 CFU di Latino devono frequentare il corso "Letteratura e storia della lingua latina B".

Le studentesse e gli studenti del II o III anno che abbiano frequentato LATINO DI BASE da 12 CFU e intendano caricare altri 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 devono seguire il corso LETTERATURA LATINA E.

Propedeutico a
Questo è l'esame di più alto livello del programma triennale di Lingua e letteratura latina.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Seminario di traduzione dal greco al latino (a 0 CFU), riservato ai laureandi triennali e magistrali e ai dottorandi del Docente
Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fornire informazioni avanzate per la conoscenza di alcuni aspetti di letteratura, lingua e filologia latina, attraverso la traduzione/analisi di testi latini linguisticamente significativi legati ad un tema unitario e la contemporanea lettura di alcuni contributi di riferimento in italiano.

 

 

To provide advanced knowledge of some aspects of Latin literature, language and philology through the translation/analysis of linguistically significant Latin texts linked to a unitary theme and the simultaneous reading of some reference contributions in Italian.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Completamento della conoscenza della lingua latina sotto il profilo storico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di comprendere, tradurre e interpretare testi latini anche estranei al canone scolastico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di analizzare consapevolmente un testo latino e di valutare la propria capacità di comprensione e di traduzione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimersi in modo scientificamente corretto a riguardo degli argomenti della disciplina.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Perfezionare le capacità di apprendimento della lingua latina

 

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY
Completion of the knowledge of Latin language from a historical point of view.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to understand, translate and interpret Latin texts also foreign to the school canon.

JUDGMENT AUTONOMY
Ability to consciously analyze a Latin text and to evaluate his/her own ability to understand and translate.

COMMUNICATION SKILLS
Express him/herself in a scientifically correct manner regarding the topics of the discipline.

LEARNING ABILITY
Improve the learning skills of the Latin language

 

Oggetto:

Programma

 

CICERONE TRA TULLIA, CESARE E PLATONE.

LETTURA DELL'EPISTOLARIO: LUTTI, TIRANNIDE E FILOSOFIA

Si leggerà una antologia di lettere ad Attico e ai Familiari soprattutto dell'anno 45 a.C., così da seguire i molteplici fili intrecciati da Cicerone tra una lettera e l'altra. 

Oltre a questo, spazio sarà dedicato ad un approfondimento di storia della lingua e di grammatica latina. 

Sarà possibile organizzare una parte delle lezioni in forma seminariale. 

Programma per frequentanti: A. lettura, traduzione e commento dell'antologia di lettere ciceroniane caricata nel materiale didattico; B. lettura in italiano delle letter Ad Atticum dell'anno 45 (materiale didattico); C. comprensione e studio della storia della lingua latina, sul manuale F. Stolz, A. Debrunner, W. P. Schmid, Storia della Lingua Latina, tr. it. con intr. e n. di A. Traina, Bologna 19934 e sulle dispense caricate nel materiale didattico (si dà per scontata la conoscenza di A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sesta edizione riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna, 1998, capp. 1-7); D. lettura metrica e traduzione di Lucano, Farsalia, Libro I; E. lavoro seminariale o lettura di due articoli concordati con il docente. 

Programma per non frequentanti: A.B.C.D.E.  identici; F. traduzione di Tito Livio, Storie, Libro I; G. lettura di un libro concordato con il docente. 

 

CICERO BETWEEN TULLIA, CAESAR, AND PLATO.

READING THE EPISTOLARY: MOURNING, TYRANNY AND PHILOSOPHY

An anthology of letters to Atticus and the Familiares, especially from the year 45 B.C., will be read, so as to follow the multiple threads woven by Cicero between one letter and the next.

In addition to this, space will be devoted to an in-depth study of the history of the language and Latin grammar.

It will be possible to organise part of the lectures in seminar form.

Programme for participants: A. reading, translation and commentary on the anthology of Ciceronian letters uploaded in the teaching materials; B. reading in Italian of the letters Ad Atticum from year 45 (teaching material); C. understanding and study of the history of the Latin language, on the textbook F. Stolz, A. Debrunner, W. P. Schmid, Storia della Lingua Latina, tr. it. con intr. e n. di A. Traina, Bologna 19934 and on the handouts uploaded in the teaching material (knowledge of A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, sixth revised and updated edition edited by C. Marangoni, Bologna, 1998, chapters 1-7 is taken for granted); D. metrical reading and translation of Lucan, Pharsalia, Book I; E. seminar work or reading of two articles agreed with the professor.

Programme for non-attending students: A.; B.; C.; D.E. identical; F. translation of Titus Livius, Histories, Book I; G. reading of a book agreed with the professor.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. Il docente cerca di stimolare il più possibile le studentesse e gli studenti alla partecipazione attiva. Le studentesse e gli studenti possono presentare una relazione in classe su due dei testi presenti nella bibliografia del corso.

 

 

Lectures lasting a total of 36 hours (6 CFU), held in the classroom with the aid of projections. The lecturer tries to stimulate students' active participation as much as possible. Students may present a paper in class on two of the texts in the course bibliography.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame orale.

Se le studentesse e gli studenti devono ancora sostenere la parte di storia letteraria, questa viene richiesta prima dell'esame monografico, tendenzialmente da un altro docente.  

Il metodo di accertamento tramite esame orale si concentra sulla traduzione di uno o più brani latini di legittima lunghezza, con domande di spiegazione di carattere linguistico e non solo, coerenti con le informazioni offerte in classe durante le lezioni; seguono una o più domande di carattere teorico-sistematico sui testi di riferimento presenti in bibliografia. 


Il metodo consente di verificare in modo credibile se i risultati di apprendimento attesi sono stati effettivamente acquisiti dagli studenti, dal momento che le conoscenze di base sono già state valutate tramite esame scritto.

 

 

 

Oral examination.

If the student still has to take the literary history part, this is requested prior to the monographic examination, usually by another lecturer.

The method of assessment by means of an oral examination focuses on the translation of one or more Latin passages of legitimate length, with explanation questions of a linguistic and other nature, consistent with the information offered in class during the lessons; this is followed by one or more questions of a theoretical-systematic nature on the reference texts in the bibliography.


This method makes it possible to credibly verify whether the expected learning outcomes have actually been acquired by the students, since the basic knowledge has already been assessed by means of a written examination.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'orario di lezione saranno programmati interventi da parte di studiosi di università italiane e straniere: il programma sarà definito a gennaio 2024.

 

COPIO QUI SOTTO L'INDICAZIONE DI ATENEO RELATIVA AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE CON DSA: 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere
visione delle modalità di supporto
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new [1]) e
di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new [2]) di
Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in
sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new
[3]).

 

 

Talks by scholars from Italian and foreign universities will be scheduled during class time: the programme will be defined in January 2024.

 

I COPY BELOW THE UNIVERSITY INDICATION REGARDING STUDENTS WITH DSA: 

For students with DSA or disabilities, please refer to the
the support arrangements
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new [1]) and
reception
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new [2]) of the
University, and in particular the procedures necessary for support in the
examination venue
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new
[3]).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Rome, an 45 av. J.C.: Cicéron contre le « tyran » ?
Titolo rivista:  
«Renaissance latine» 1, Paris 2013
Anno pubblicazione:  
2013
Autore:  
E. MALASPINA
Volume:  
L. BOULÈGUE, H. CASANOVA-ROBIN, C. LÉVY (eds.), Le tyran et sa postérité dans la littérature latine de l’Antiquité à la Renaissance
Pagina iniziale, finale:  
57-69
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Memoria, prudentia, oblivio, monumentum. Appunti per una semantica del ricordo in Cicerone
Titolo rivista:  
A. RAFFARIN, G. MARCELLINO (éds.), La mémoire en pièces, «Rencontres», 436, Paris.
Anno pubblicazione:  
2020
Autore:  
E. Malaspina
Pagina iniziale, finale:  
103-136
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Cicerón y la Verdad
Titolo rivista:  
S. MASO, I. MARTÍNEZ FERNÁNDEZ (edd.), Diez estudios de filosofía helenística y romana. La escuela italiana contemporánea, Madrid.
Anno pubblicazione:  
2022
Autore:  
E. Malaspina
Pagina iniziale, finale:  
93-113
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della Lingua Latina
Anno pubblicazione:  
1993
Editore:  
Patron
Autore:  
F. STOLZ, A. DEBRUNNER, W. P. SCHMID
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Σκοπός, λογικώτερα, φιλοστόργως nelle Lettere ad Αttico. Riflessi epistolari di De re publica, Academici e Laelius.
Titolo rivista:  
Ciceroniana on Line
Anno pubblicazione:  
2023
Autore:  
G. REGGI
Volume:  
7
Fascicolo:  
1
Pagina iniziale, finale:  
125-157
DOI:  
ISSN:  
2532-5353
URL:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

A.B. Krische, « Über Ciceros Akademika », Göttinger Studien, 1845, p. 1-19;

J.S. Reid (éd.), M. Tulli Ciceronis Academica, Londres, 18852, p. 28-38;

O.E. Schmidt, Der Briefwechsel des M.T. Cicero von seinem Prokonsulat in Cilicien bis zu Caesars Ermordung, Leipzig, 1893, p. 55-56; 318-319;

R. Hirzel, Der Dialog. Ein literarhistorischer Versuch, Leipzig, 1895, I, p. 506-512; 521-524;

A. Lörcher, Das Fremde und das Eigene in Ciceros Büchern de finibus bonorum et malorum und den Academica, Halle, 1911 [= Hildesheim-New York, 1975], p. 84-91;

R.Y. Tyrrell, L.C. Purser, The Correspondence of M. Tullius Cicero, arranged according to its chronological order, V, Dublin-London, 19152;

O. Plasberg, M. Tulli Ciceronis Academicorum reliquiae cum Lucullo, Leipzig, 1922, p. vii-xv;

R. Philippson, Tullius n° 29, RE VII A 1, 1939, col. 1128-1134;

H. Emonds, Zweite Auflage im Altertum: Kulturgeschichtliche Studien zur Überlieferung der antiken Literatur, Leipzig, 1941, p. 265-277;

M. Ruch, «À propos de la chronologie et de la genèse des Academica et du De finibus», L’Antiquité Classique, 19, 1950, p. 13-26;

K. Kumaniecki, «Cicerone e Varrone, Storia di una conoscenza», Athenaeum, 40, 1962, pp. 235-238;

J. Beaujeu (éd.), Cicéron. Correspondance. Tome VIII, Paris, 1983;

C. Lévy, Cicero Academicus. Recherches sur les Académiques et sur la philosophie cicéronienne, Rome, 1992, p. 129-140;

C. Schäublin, A. Bächli et A. Graeser (éds), Cicero, Akademische Abhandlungen: Lucullus, Hamburg, 1995, p. xliv-lii;

Th. Baier, Werk und Wirkung Varros im Spiegel seiner Zeitgenossen. Von Cicero bis Ovid, Stuttgart, 1997, p. 15-70;

M.T. Griffin, «The composition of the Academica: motives and versions», dans B. Inwood, J. Mansfeld (éds), Assent and Argument. Studies in Cicero’s Academic books, Leyden, 1997, p. 1-35;

Ch. Rösch-Binde, Vom “δεινὸς ἀνήρ” zum “diligentissimus investigator antiquitatis”. Zur komplexen Beziehung zwischen M. Tullius Cicero und M. Terentius Varro, München, 1998, p. 164-232, 350-470;

O. Cappello, The School of Doubt. Skepticism, History and Politics in Cicero’s Academica, Leyden, 2019, p. 16-27;

D. Gattafoni, Varrone accademico e menippeo, Milan, 2021, p. 17-59;

J. Sedlmeyr, Die Figurenkonzeption in den Dialogen Ciceros. Zwischen Vergangenheitskonstruktion und Gegenwartskommunikation, Heidelberg, 2021, p. 355-378; 532-548.

 

 

A.B. Krische, « Über Ciceros Akademika », Göttinger Studien, 1845, p. 1-19;

J.S. Reid (éd.), M. Tulli Ciceronis Academica, Londres, 18852, p. 28-38;

O.E. Schmidt, Der Briefwechsel des M.T. Cicero von seinem Prokonsulat in Cilicien bis zu Caesars Ermordung, Leipzig, 1893, p. 55-56; 318-319;

R. Hirzel, Der Dialog. Ein literarhistorischer Versuch, Leipzig, 1895, I, p. 506-512; 521-524;

A. Lörcher, Das Fremde und das Eigene in Ciceros Büchern de finibus bonorum et malorum und den Academica, Halle, 1911 [= Hildesheim-New York, 1975], p. 84-91;

R.Y. Tyrrell, L.C. Purser, The Correspondence of M. Tullius Cicero, arranged according to its chronological order, V, Dublin-London, 19152;

O. Plasberg, M. Tulli Ciceronis Academicorum reliquiae cum Lucullo, Leipzig, 1922, p. vii-xv;

R. Philippson, Tullius n° 29, RE VII A 1, 1939, col. 1128-1134;

H. Emonds, Zweite Auflage im Altertum: Kulturgeschichtliche Studien zur Überlieferung der antiken Literatur, Leipzig, 1941, p. 265-277;

M. Ruch, «À propos de la chronologie et de la genèse des Academica et du De finibus», L’Antiquité Classique, 19, 1950, p. 13-26;

K. Kumaniecki, «Cicerone e Varrone, Storia di una conoscenza», Athenaeum, 40, 1962, pp. 235-238;

J. Beaujeu (éd.), Cicéron. Correspondance. Tome VIII, Paris, 1983;

C. Lévy, Cicero Academicus. Recherches sur les Académiques et sur la philosophie cicéronienne, Rome, 1992, p. 129-140;

C. Schäublin, A. Bächli et A. Graeser (éds), Cicero, Akademische Abhandlungen: Lucullus, Hamburg, 1995, p. xliv-lii;

Th. Baier, Werk und Wirkung Varros im Spiegel seiner Zeitgenossen. Von Cicero bis Ovid, Stuttgart, 1997, p. 15-70;

M.T. Griffin, «The composition of the Academica: motives and versions», dans B. Inwood, J. Mansfeld (éds), Assent and Argument. Studies in Cicero’s Academic books, Leyden, 1997, p. 1-35;

Ch. Rösch-Binde, Vom “δεινὸς ἀνήρ” zum “diligentissimus investigator antiquitatis”. Zur komplexen Beziehung zwischen M. Tullius Cicero und M. Terentius Varro, München, 1998, p. 164-232, 350-470;

O. Cappello, The School of Doubt. Skepticism, History and Politics in Cicero’s Academica, Leyden, 2019, p. 16-27;

D. Gattafoni, Varrone accademico e menippeo, Milan, 2021, p. 17-59;

J. Sedlmeyr, Die Figurenkonzeption in den Dialogen Ciceros. Zwischen Vergangenheitskonstruktion und Gegenwartskommunikation, Heidelberg, 2021, p. 355-378; 532-548.

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

 

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 21:53

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!