- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana H
- Oggetto:
Italian Literature H
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0562
- Docente
- Luisella Giachino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La studentessa e lo studente conseguirà una conoscenza critica approfondita degli argomenti trattati a lezione; saprà inoltre leggere e interpretare criticamente i testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia, inquadrandoli storicamente e presentando i risultati dello studio in forma orale corretta.
The student will reach a depth knowledge of the themes developped in the lessons; he/she will menage literary texts analysed in the course, reading and interpreting them with the appropriate methodology; he/she will identify their correct historical framework and will be able to express any result of his/her study in correct oral expression.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa o lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le nozioni e i concetti studiati a lezione e di essere in grado di analizzare e commentare i testi letteraturi presi in esame applicando la metodologia appresa.
At the end of the course the student must
- show his knowledge of any aspect of the lessons
- show his competence in proposing commentaries on the texts read, using the learnt metodology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezioni frontali svolte in aula
36 hours of lectures held in the classroom
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite un colloquio orale, con votazione espressa in trentesimi, in cui saranno presenti due tipi di domande: 1) le prime due domande saranno di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) le altre due domande saranno incentrate sulla lettura e il commento puntuale di alcuni passi delle opere studiate per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo letterario.
Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second and third questions relate to the reading and commentary some passages of the texts to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.
- Oggetto:
Programma
MOD. 1: Introduzione a Giovanni Boccaccio.
ll modulo 1 propone alle studentesse e agli studenti un percorso introduttivo sulla figura e sulle opere di Giovanni Boccaccio. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:
Vita di Boccaccio.
Le opere del periodo napoletano. La caccia di Diana. Il Filocolo. Il Filostrato. Il Teseida.
Le opere degli anni '40-'50. Il Decameron. La commedia delle ninfe Fiorentine. Amorosa visione.
Il Ninfale fiesolano. L'Elegia di Madonna Fiammetta
Le opere erudite della tarda maturità. Boccaccio latino. Le Genealogiae deorum gentilium.
Le Rime. Il Corbaccio.
Boccaccio e il culto di Dante.
Boccaccio e Petrarca.
MOD. 2
Mulieres clarae.
Il secondo modulo poserà lo sguardo su alcune delle indimenticabili donne immaginate e rappresentate da Boccaccio: Criseida, Biancifiore, Mensola, Fiammetta, Emilia, Alatiel, Alibech, Bartolomea, Lisabetta da Messina, Ghismunda, Dianora, Catalina, madonna Giovanna, Griselda, fino ad alcune delle figure femminili ritratte nel De mulieribus claris.
MOD. 1: Introduction to Giovanni Boccaccio.
Module 1 offers to students an introductory course on the figure and works of Giovanni Boccaccio. The lessons will address the following topics:
Boccaccio's life.
The works of the Neapolitan period. The Hunt for Diana. The Filocolo. The Filostrato. The Teseida.
The works of the 40s-50s. The Decameron. The comedy of the Florentine nymphs. Loving vision.
The Ninfale Fiesolano. The Elegy of Madonna Fiammetta
The erudite works of late maturity. Boccaccio Latin. The Genealogiae deorum gentilium.
The Rhymes. The Corbaccio.
Boccaccio and the cult of Dante.
Boccaccio and Petrarch.
MOD. 2
Mulieres clarae.
Il secondo modulo poserà lo sguardo su alcune delle indimenticabili donne immaginate e rappresentate da Boccaccio: Criseida, Biancifiore, Mensola, Fiammetta, Emilia, Alatiel, Alibech, Bartolomea, Lisabetta da Messina, Ghismunda, Dianora, Catalina, madonna Giovanna, Griselda, fino ad alcune delle figure femminili ritratte nel De mulieribus claris.
MOD. 1: Introduction to Giovanni Boccaccio.
Module 1 offers to students an introductory course on the figure and works of Giovanni Boccaccio. The lessons will address the following topics:
Boccaccio's life.
The works of the Neapolitan period. The Hunt for Diana. The Filocolo. The Filostrato. The Teseida.
The works of the 40s-50s. The Decameron. The comedy of the Florentine nymphs. Loving vision.
The Ninfale Fiesolano. The Elegy of Madonna Fiammetta
The erudite works of late maturity. Boccaccio Latin. The Genealogiae deorum gentilium.
The Rhymes. The Corbaccio.
Boccaccio and the cult of Dante.
Boccaccio and Petrarch.
MOD. 2
Mulieres clarae.
The second module will focus on some of the unforgettable women imagined and represented by Boccaccio: Criseida, Biancifiore, Mensola, Fiammetta, Emilia, Alatiel, Alibech, Bartolomea, Lisabetta da Messina, Ghismunda, Dianora, Catalina, madonna Giovanna, Griselda, to some of the female figures portrayed in the De mulieribus claris.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Luigi SURDICH, Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 2001.
Inoltre:
M. SANTAGATA, Boccaccio. Fragilità di un genio, Milano, Mondadori, 2020.
BOCCACCIO, Elegia di madonna Fiammetta, a cura di Maria Pia Mussini Sacchi, Milano, Mursia, 1987 (ristampa 2007).
BOCCACCIO, Decameron, a cura di Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla e Giancarlo Alfano, Milano, BUR, 2013.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate durante le lezioni.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
A seguito della richiesta pervenuta da parte di alcuni studenti e studentesse e accolta dal Direttore della Scuola di Scienze Umanistiche, si comunica che le lezioni DELLA PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE (22 settembre dalle 14 alle 17 e 23 settembre dalle 14 alle 17) saranno fruibili per gli studenti fuori sede anche in streaming. L'indirizzo webex della stanza della docente è
https://unito.webex.com/meet/luisella.giachino
Nella pagina del corso sarà caricato del meteriale bibliografico utile per la preparazione dell'esame: dispense, articoli, testi.
Il programma per coloro che non frequentano è uguale a quello di coloro che frequentano. Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono comunque pregati di prendere contatto con la docente.
Bibliographic material useful for the preparation of the exam will be loaded on the course pages: handouts, articles, texts.
The program for those who do not attend is the same as for those who attend. In any case, female students and non-attending students are requested to contact the teacher.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: