- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana H
- Oggetto:
Italian Literature III (2)
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0562
- Docente
- Luisella Giachino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente conseguirà una conoscenza critica approfondita degli argomenti trattati a lezione; saprà inoltre leggere e interpretare criticamente i testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia, inquadrandoli storicamente e presentando i risultati dello studio in forma orale corretta.
The student will reach a depth knowledge of the themes developped in the lessons; he/she will menage literary texts analysed in the course, reading and interpreting them with the appropriate methodology; he/she will identify their correct historical framework and will be able to express any result of his/her study in correct oral expression.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le nozioni e i concetti studiati a lezione e di essere in grado di analizzare e commentare i testi letteraturi presi in esame applicando la metodologia appresa
At the end of the course the student must
- show his knowledge of any aspect of the lessons
- show his competence in proposing commentaries on the texts read, using the learnt metodology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgeranno in aula, in forma frontale, se le condizioni sanitarie lo consentiranno.
Lessons lasting a total of 36 hours (6 CFU), which will take place in the classroom, frontally, if the health conditions allow.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato tramite un colloquio orale, con votazione espressa in trentesimi, in cui saranno presenti due tipi di domande: 1) le prime due domande saranno di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) le altre due domande saranno incentrate sulla lettura e il commento puntuale di alcuni passi delle opere studiate per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo letterario.
Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second and third questions relate to the reading and commentary some passages of the texts to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.
- Oggetto:
Programma
MOD. 1: Introduzione a Giovanni Boccaccio.
ll modulo 1 propone agli studenti un percorso introduttivo sulle opere di Giovanni Boccaccio. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:
Vita di Boccaccio.
Excursus sulla malattia d'amore dall'antichità al Medioevo.
Le opere del periodo napoletano.
Il Filocolo: inquadramento del romanzo. Lettura, analisi e commento di alcuni passi: l'innamoramento fra Florio e Biancifiore; storie di Fileno; le questioni d'amore nel IV libro. Analisi e sviluppo del personaggio di Florio/Filocolo. Florio personaggio/Florio narratore. Genitori e figli nel romanzo. Sogni e sognatori nel Filocolo.
Il Filostrato
Il Teseida
Le opere degli anni '40.
Commedia delle ninfe Fiorentine.
Amorosa visione.
Ninfale fiesolano.
L'Elegia di Madonna Fiammetta: lettura, analisi e commento del Prologo e di alcune pagine del I libro: il sogno di Fiammetta; l'incontro con Panfilo; il dialogo con la nutrice; l'apparizione di Venere. Fiammetta e la malattia d'amore.
Le opere erudite della tarda maturità. Boccaccio latino.
Le Rime.
Il Corbaccio.
Boccaccio e il culto di Dante.
Boccaccio e Petrarca.
MOD. 2 Narrare per salvarsi. Il Decameron.
ll modulo 2 propone agli studenti un percorso all'interno del capolavoro boccacciano, con particolare attenzione alle giornate IV e X. Le lezioni affronteraanno i seguenti argomenti:
Decameron: genesi, struttura, fonti, percorsi della critica.
Lettura, analisi e commento del Proemio.
Lettura, analisi e commento dell'Introduzione.
La giornata IV: amore e morte. Lettura, analisi e commento delle novelle 1, 5, 9.
La giornata X: cortesia e magnanimità. Lettura, analisi e commento delle novelle 4, 5, 6, 7, 9, 10 della X giornata.
Le novelle di madonna Catalina e di madonna Dianora tra Filocolo e Decameron.
Fiammetta personaggio/Fiammetta narratrice nelle opere di Boccaccio.
MOD. 1: Introduction to Giovanni Boccaccio.Module 1 offers students an introductory course on the works of Giovanni Boccaccio
Boccaccio' Life.
Excursus on love sickness from antiquity to the Middle Ages
The works of the Neapolitan period. Filocolo: a frame of the novel. Reading, analysis and comment of some passages: the falling in love between Florio and Biancifiore; Fileno's stories; the love questions in book IV. Analysis and development of the character of Florio/Filocolo. Parents and children in the novel. Dreams and dreamers in the Filocolo
Filostrato
TeseidaThe works of the 1940s. The Elegy of Madonna Fiammetta: reading, analysis and commentary of the Prologue and of some pages of the first book:Fiammetta's dream; the meeting with Panfilo; the dialogue with the nurse; the appearance of Venus. Fiammetta and the disease of love.
The erudite works of late maturity
Boccaccio Dante's biographer and editor
Boccaccio and Petrarca
MOD. 2
Narrate to save yourself. Decameron.
Module 2 offers students a tour of the Boccacciano masterpiece, with particular attention to the days IV and X
Decameron: genesis, structure, sources, paths of criticism.
Reading, analysis and comment of the Proemio
Reading, analysis and comment of the Introduction
Reading, analysis and comment of the novella 1, 5, 9 della IV day
Reading, analysis and comment of the novella 1 4, 5, 6, 7, 9, 10 della X day
Madonna Catalina's and madonna Dianora's novels from Filocolo to Decameron
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Una monografia a scelta fra
L. BATTAGLIA RICCI, Boccaccio, Roma, Salerno, 2000.
oppure
L. SURDICH, Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 2001.
oppure
F. TATEO, Boccaccio, Bari, Laterza, 2010.
Inoltre:
M. Santagata, Boccaccio. Fragilità di un genio, Milano, Mondadori, 2020
BOCCACCIO, Filocolo, a cura di A. E. Quaglio, Milano, Mondadori, 1998.
BOCCACCIO, Elegia di madonna Fiammetta. Corbaccio, introduzione e note di Francesco Erbani, Milano, Garzanti, 1988 (qualunque ristampa).
oppure
Elegia di madonna Fiammetta, a cura di Maria Pia Mussini Sacchi, Milano, Mursia, 1987 (ristampa 2007).
Ulteriore bibliografia sarà indicata agli studenti durante il corso e caricata nel Materiale didattico in un'apposita cartella.
Gli studenti prepareranno una parte generale sulla letteratura del Trecento su un manuale delle scuole superiori.
Il programma degli studenti non frequentanti è uguale a quello di chi frequenta.
a monograph chosen from these three
L. BATTAGLIA RICCI, Boccaccio, Roma, Salerno Ed., 2000
or
L. SURDICH, Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 2001
or
F. TATEO, Boccaccio, Bari, Laterza, 2010.
M. Santagata, Boccaccio. Fragilità di un genio, Milano, Mondadori, 2020
BOCCACCIO, Filocolo, a cura di A. E. Quaglio, Milano, Mondadori, 1998.
BOCCACCIO, Elegia di madonna Fiammetta. Corbaccio, introduzione e note di Francesco Erbani, Milano, Garzanti, 1988 (qualunque ristampa);
or
Elegia di madonna Fiammetta, a cura di Maria Pia Mussini Sacchi, Milano, Mursia, 1987 (reprint 2007).
Further bibliography will be indicated to the students during the course and uploaded in the didactic material.
Students will prepare a general part on fourteenth-century literature on a high school textbook.
- Oggetto:
Note
Il corso sarà erogato in modalità ibrida: la professoressa farà lezione a Palazzo Nuovo in aula 39 davanti agli studenti presenti, trasmettendo in streaming la lezione agli studenti che si collegherranno da remoto via webex.
Collegamento
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m981d757c928e5a7672c7a900a46228f
numero riunione
121 713 6343
Password: Faustina
Collegamento per il secondo modulo
https://un
ito.webex. com/unito/ j.php?MTID =mc3d6e10e d52fa3eeb3 0266c11630 d609 numero riunione 121 865 1817
Password: Faustina
LA LEZIONE NON SARA' REGISTRATA.
TUTTI GLI STUDENTI DEVONO PERTANTO ISCRIVERSI AL CORSO, SIA PER POTER ACCEDERE ALLO STREAMING, SIA PER POTER SCARICARE IL MATERIALE DIDATTICO, che NON sostituisce ma integra le lezioni.
GLI STUDENTI CHE NON POTESSERO FREQUENTARE NE' IN PRESENZA, NE' IN STREAMING SONO PREGATI DI CONTATTARE LA PROFESSORESSA. SONO PREVISTE PER LORO INTEGRAZIONI DEL PROGRAMMA E/O RICEVIMENTI VIA WEBEX A PICCOLI GRUPPI PER EVENTUALI CHIARIMENTI SULLE LEZIONI.
GLI STUDENTI CHE NON RIUSCISSERO A ISCRIVERSI AL CORSO SONO PREGATI DI SCRIVERE
ALLA PROFESSORESSA.LA PROFESSORESSA GIACHINO CONTINUA A TENERE IL MODULO 2 A DISTANZA PER TUTTO IL MESE DI DICEMBRE. A GENNAIO, SE LE CONDIZIONI SANITARIE LO CONSENTIRANNO, LE LEZIONI TORNERANNO AD ESSERE SVOLTE IN PRESENZA (e in streaming).
The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year
- Oggetto: