Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana H

Oggetto:

Italian Literature III (2)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0562
Docente
Luisella Giachino (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente conseguirà una conoscenza critica approfondita degli argomenti trattati a lezione; saprà inoltre leggere e interpretare criticamente i testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia, inquadrandoli storicamente e presentando i risultati dello studio in forma orale corretta.

 

The student will reach a depth knowledge of the themes developped in the lessons; he/she will menage literary texts analysed in the course, reading and interpreting them with the appropriate methodology; he/she will identify their correct historical framework and will be able to express any result of his/her study in correct oral expression.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver assimilato le nozioni e i concetti studiati a lezione e di essere in grado di analizzare e commentare i testi letteraturi presi in esame applicando la metodologia appresa

 

t the end of the course the student must 

- show his knowledge of any aspect of the lessons

- show his competence in proposing commentaries on the texts read, using the learnt metodology.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla registrazione delle lezioni;
La presenza in aula è fortemente consigliata.

 

 

Teaching takes place face to face, and does not involve recording the lessons;
Attendance in the classroom is strongly recommended.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato tramite un colloquio orale, con votazione espressa in trentesimi, in cui saranno presenti due tipi di domande: 1) le prime due domande saranno di carattere generale, per valutare la capacità di rielaborazione personale, di individuare e organizzare le questioni principali, e di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari; 2) le altre due domande saranno incentrate sulla lettura e il commento puntuale di alcuni passi delle opere studiate per valutare la competenza nella comprensione e nell'interpretazione del testo letterario.

 

 

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using literary language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course. The second and third questions relate to the reading and commentary some passages of the texts to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

 

 

Oggetto:

Programma

MOD. 1: Introduzione a Giovanni Boccaccio.

ll modulo 1 propone agli studenti un percorso introduttivo sulla figura e sulle opere di Giovanni Boccaccio. Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti:

Vita di Boccaccio.

Le opere del periodo napoletano.

Il Filocolo: inquadramento del romanzo. Lettura, analisi e commento di alcuni passi.

Il Filostrato

Il Teseida

Le opere degli anni '40.

Commedia delle ninfe Fiorentine.

Amorosa visione.

Ninfale fiesolano: lettura, analisi e commento di alcune pagine dell'opera.

L'Elegia di Madonna Fiammetta: lettura, analisi e commento del Prologo e di alcune pagine del I libro: il sogno di Fiammetta; l'incontro con Panfilo; il dialogo con la nutrice; l'apparizione di Venere. Fiammetta e la malattia d'amore. 

Le opere erudite della tarda maturità. Boccaccio latino. Le Genealogiae deorum gentilium.

Le Rime.

Il Corbaccio: Lettura, analisi e commento di alcune pagine dell'opera.

Boccaccio e il culto di Dante.

Boccaccio e Petrarca.

 

MOD. 2  Burle e motti di spirito nel Decameron.

ll modulo 2 propone agli studenti un percorso all'interno del capolavoro boccacciano, con particolare attenzione alle giornate VI-VII-VIII-IX. Le lezioni affronteraanno i seguenti argomenti:

Decameron: genesi, struttura, fonti, percorsi della critica. 

Lettura, analisi e commento del Proemio.

Lettura, analisi e commento dell'Introduzione.

La giornata VI: lettura, analisi e commento di alcune novelle.

La giornata VII: lettura, analisi e commento di alcune novelle.

La giornata VIII: lettura, analisi e commento di alcune novelle.

La giornata IX: lettura, analisi e commento di alcune novelle.

Fiammetta personaggio/Fiammetta narratrice nelle opere di Boccaccio.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Una monografia a scelta fra

L. BATTAGLIA RICCI, Boccaccio, Roma, Salerno, 2000.

oppure

L. SURDICH, Boccaccio, Roma-Bari, Laterza, 2001.

oppure

F. TATEO, Boccaccio, Bari, Laterza, 2010.

Inoltre:

M. Santagata, Boccaccio. Fragilità di un genio, Milano, Mondadori, 2020.

BOCCACCIO, Filocolo, a cura di A. E. Quaglio, Milano, Mondadori, 1998.

BOCCACCIO, Elegia di madonna Fiammetta. Corbaccio, introduzione e note di Francesco Erbani, Milano, Garzanti, 1988 (qualunque ristampa).

oppure

Elegia di madonna Fiammetta, a cura di Maria Pia Mussini Sacchi, Milano, Mursia, 1987 (ristampa 2007).

Ulteriore bibliografia sarà indicata agli studenti durante il corso e caricata nel Materiale didattico in un'apposita cartella.

Gli studenti prepareranno una parte generale sulla letteratura del Trecento su un manuale delle scuole superiori.

Il programma degli studenti non frequentanti è uguale a quello di chi frequenta.

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 



Oggetto:

Note

Si raccomanda agli studenti di iscriversi al corso e di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a possibili nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

 

Si raccomanda agli studenti di iscriversi al corso anche sulla piattaforma Moodle.

Si raccomanda a tutte le studentesse e a tutte gli studenti di prenotare il posto in aula prima dell'inizio delle lezioni.

It is recommended to consult the notices of the teaching page for any
changes and updates related to any new restrictions imposed for health reasons.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2022 07:54

Non cliccare qui!