Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana A

Oggetto:

Italian Litterature A

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0559
Docente
Giorgio Ficara (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, distinguendone forme, temi, strutture.

 

 

The course aims to provide the tools for reading a literary text. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong, to study hypotext and intertext.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente saprà compiere una lettura meditata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento applicando ad ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza ad un genere, studiandone ipotesto e intertesto, e presentando i risultati dello studio con particolare attenzione agli aspetti messi in luce dal programma, sotto il profilo analitico e interpretativo, risultati che saranno esposti con adeguata abilità linguistica.

 

 

The student will be able to perform a well thought-out reading of the selected literary texts. A proper critical methodology, the evaluation of the historical context, the identification of the pertaining literary genre, the study of hypotext and intertext are the expected results. By this approach, the student will acquire the capacity to present with adequate linguistic ability the results of the study with particular attention to the aspects highlighted during the course. 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

 

 

The course covers 72 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’esame si svolgerà in forma orale e prevederà almeno due domande relative al programma

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare efficacemente i concetti appresi; 
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

 

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' knowledge of twenty-century European litterature. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be object to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.

The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text and his contest.

Oggetto:

Programma

 

Lettura dei Promessi sposi

 

 

A Promessi sposi's reading

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Alessandro Manzoni, I promessi sposi, con un saggio di Italo Calvino, Milano, Mondadori -Oscar Classici, 2016.
 
2) Uno a scelta dei due romanzi seguenti:
Henry Fielding, Tom Jones, Milano, Oscar Mondadori, 2013
Laurence Sterne, Tristram Shandy, Milano, Oscar Mondadori, 2018
 
3) Giorgio Ficara, Classici in cammino, Venezia, Marsilio, 2021

 

 

1) Alessandro Manzoni, I promessi sposi, con un saggio di Italo Calvino, Milano, Mondadori -Oscar Classici, 2016.
 
2) A novel between the following:
Henry Fielding, Tom Jones, Milano, Oscar Mondadori, 2013
Laurence Sterne, Tristram Shandy, Milano, Oscar Mondadori, 2018
 
3) Giorgio Ficara, Classici in cammino, Venezia, Marsilio, 2021

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2021 13:54

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!