Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana A

Oggetto:

Italian Litterature A

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0559
Docente
Giorgio Ficara (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento intende fornire gli strumenti per leggere un testo letterario secondo una prospettiva storica, tematica e di genere. Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente, distinguendone forme, temi, strutture.

 

 

The course aims to provide the tools for reading a literary text. Students will be able to read the literary texts discussed during classes through the application of the appropriate methodology for such a reading. They will also be able to set literary texts in their historical context, to identify the genre to which they belong, to study hypotext and intertext.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente saprà compiere una lettura meditata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento applicando ad ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza ad un genere, studiandone ipotesto e intertesto, e presentando i risultati dello studio con particolare attenzione agli aspetti messi in luce dal programma, sotto il profilo analitico e interpretativo, risultati che saranno esposti con adeguata abilità linguistica. In particolare lo studente saprà leggere la poesia montaliana alla luce della sua formazione filosofica (dal Contingentismo alla teologia negativa) e letteraria (da Leopardi ai simbolisti francesi).

 

 

The student will be able to perform a well thought-out reading of the selected literary texts. A proper critical methodology, the evaluation of the historical context, the identification of the pertaining literary genre, the study of hypotext and intertext are the expected results. By this approach, the student will acquire the capacity to present with adequate linguistic ability the results of the study with particular attention to the aspects highlighted during the course. The student will be able to read Montale's poetry in the light of his philosophical education (from Contingentism to negative theology) and literary one (from Leopardi to French symbolism).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di 2 ore, durante le quali gli studenti saranno sollecitati a intervenire e a discutere le questioni affrontate.

 

 

The course covers 72 hours, divided in 2 hours lessons. Students will be encouraged to attend and to discuss the issues addressed.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale e si articolerà a partire da due domande: una di carattere generale, volta a verificare la capacità dello studente di orientarsi nel panorma letterario del Novecento europeo e di distinguere le principali questioni metodologiche e critiche ad esso connesse; un’altra domanda muoverà dalla lettura, l’analisi e il commento di campioni testuali dell'opera montaliana. In entrambi i casi lo studente dovrà dimostrare di saper esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti, adoperando il linguaggio specifico degli studi letterari.

Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante le lezioni e presenti nel programma; saranno oggetto di valutazione:

  • la competenza testuale: la conoscenza dei testi e la comprensione delle strategie discorsive;
  • la competenza terminologica: l'acquisizione e la capacità di utilizzare efficacemente i concetti appresi; 
  • la competenza ermeneutica e metodologica: la capacità di argomentare i nessi comparativi tra testi e tra testo e contesto storico-culturale; la capacità di storicizzare e di attualizzare le tematiche presenti nei testi; la capacità di padroneggiare la bibliografia di riferimento;
  • particolarmente apprezzata sarà la facoltà di istituire nessi tra il quadro teorico di riferimento e i singoli testi, sia letterari che saggistici.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

 

Assessment of student learning is through oral exams and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, students will be asked two types of questions. The first one is a general question to assess the students' knowledge of twenty-century European litterature. The second question relates to the reading and commentary of a passage to assess the students' proficiency in understanding and interpreting a literary text.

The topics examined will reflect those covered during the lessons and present in the program: Textual competence, Lessical competence, Hermeneutical competence will be object to evaluation. Particularly appreciated will be the faculty to establish links between the theoretical frame of reference and the single texts, both literary and essayistic.

The examination is intended to check the critical and interpretive skills of the student, the ability to analyze a literary text and his contest.

 

Oggetto:

Programma

 

Montale nel panorama poetico novecentesco.

 

 

Montale and Italian poetry during the XX century

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) Il nuovo La scrittura e l'interpretazione - edizione Rossa, vol. 6, a cura di R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Palumbo editore (dal 1925 ai nostri giorni);

2) E. Montale, Tutte le poesie, a cura di G. Zampa, Milano, Mondadori, 2018;

3) G. Ficara, Montale sentimentale, Venezia, Marsilio, 2012;

4) E. Testa, Montale, Torino, Einaudi, 2000.

 

Per le poesie montaliane, gli studenti possono far riferimento anche alle edizioni commentate delle singole raccolte, pubblicate negli ultimi anni negli Oscar Mondadori.

 

 

 

1) Il nuovo La scrittura e l'interpretazione - edizione Rossa, vol. 6, a cura di R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Palumbo editore (dal 1925 ai nostri giorni);

2) E. Montale, Tutte le poesie, a cura di G. Zampa, Milano, Mondadori, 2018;

3) G. Ficara, Montale sentimentale, Venezia, Marsilio, 2012;

4) E. Testa, Montale, Torino, Einaudi, 2000.

For Montalian poems, students can also refer to the commented editions of the individual collections, published in recent years in the Oscar Mondadori.

 



Oggetto:

Note

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel piano carriera "Letteratura italiana D", codice LET0315.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si raccomanda a tutti gli studenti/esse di effettuare la registrazione al corso in modo da poter ricevere tutte le informazioni necessarie dal docente.

Qualora l'attività in sede sia realizzabile saranno calendarizzati momenti di iterazione in presenza (collegiali, o piccoli gruppi o individuali).

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. In any case, the remote mode is ensured for the entire academic year. It is recommended that all students register for the course so that they can receive all the necessary information from the teacher.

If the on-site activity is feasible, iterations moments (collegial, or small groups or individuals) will be scheduled.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 20:06

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!