Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura e storia della lingua latina B

Oggetto:

Litterature and History of Latin Language B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0566
Docente
Andrea Balbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso non è fruibile come primo esame di latino.
A questo corso possono iscriversi:
1. gli studenti al II anno che nel I anno abbiano sostenuto 12 CFU di Letteratura latina o Letteratura latina C nel 2021-22.
2. gli studenti al II anno che nel I anno abbiano sostenuto 12 CFU di Lingua e traduzione latina o Letteratura latina B.
3. gli studenti al II anno che nel I anno abbiano sostenuto solo 6 CFU di Letteratura o di Lingua e traduzione latina o Letteratura latina E.

A queste tre tipologie corrispondono tre diversi livelli di studio e di competenza della lingua: sono pertanto previste 12 hh di riallineamento, che si svolgeranno nel medesimo periodo del corso e alle quali gli studenti saranno tenuti a partecipare a seconda del loro livello di competenza.

Agli studenti al II anno che nel I anno abbiano sostenuto 12 CFU di Storia della lingua latina e che intendano sostenere un ulteriore esame di latino è vivamente consigliato di seguire il corso di (Letteratura e storia della lingua latina A).

N.B. gli studenti del II anno o superiore che abbiano frequentato LATINO DI BASE da 12 CFU e intendano caricare altri 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 devono seguire il corso LETTERATURA LATINA E.

Propedeutico a
Letteratura e storia della lingua latina del III anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire informazioni avanzate per la conoscenza dell'evoluzione linguistica e letteraria della lingua e della cultura latina, attraverso la traduzione/analisi di testi latini linguisticamente significativi legati ad un tema unitario e la contemporanea lettura di alcuni contributi di riferimento in italiano.

The course's goal is to provide students advanced information for the knowledge of the linguistic and literary evolution of Latin through the translation / analysis of linguistically significant Latin texts linked to a unitary theme and the simultaneous reading of some reference contributions in Italian.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Completamento della conoscenza della lingua latina sotto il profilo storico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di comprendere, tradurre e interpretare testi latini anche estranei al canone scolastico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di analizzare consapevolmente un testo latino e di valutare la propria capacità di comprensione e di traduzione.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Esprimersi in modo scientificamente corretto a riguardo degli argomenti della disciplina.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Perfezionare le capacità di apprendimento della lingua latina

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING knowledge of the Latin language from a historical point of view.

 

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Ability to understand, translate and interpret Latin texts also unrelated to the scholastic canon.

AUTONOMY OF JUDGMENT

Ability to consciously analyze a Latin text and to evaluate one's understanding and translation skills.

COMMUNICATION SKILLS

Express oneself in a scientifically correct way regarding the topics of the discipline. LEARNING ABILITY Perfect learning skills of the Latin language.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge in presenza e non prevede registrazione delle lezioni. In caso di restrizioni sanitarie che impediscano la frequenza in aula, saranno adottate forme di didattica a distanza.

Teaching takes place face to face in the presence; lessons will not be recorded. In the event of health restrictions that prevent attendance in the classroom, forms of distance learning will be adopted.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in:

1) prova scritta (traduzione di testi non svolti a lezione corredati da domande ed esercizi di manipolazione grammaticale, da superare con una votazione almeno sufficiente = 18/30).

2) prova orale:

A. correzione della prova scritta (si può svolgere anche a ricevimento)

B. traduzione e commento dei testi in programma e degli argomenti svolti a lezione

C. tutti gli approfondimenti di morfologia, sintassi e storia della lingua svolti a lezione; coloro che non hanno sostenuto in corsi precedenti i primi sette capitoli di A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron (più volte ristampato) li affronterano in questa sede.

D. 1 saggio letto tra quelli presenti in bibliografia

E. Storia della letteratura latina. Il programma d'esame del I modulo da 6 CFU nel SSD L-FIL-LET/04 - qualunque esso sia - prevede lo studio della letteratura latina dalle origini a Tito Livio incluso; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento principale (ma non esclusivo) dell'esame sono i seguenti: Livio Andronico, Nevio, Plauto, Ennio, Catone, Terenzio, Lucilio, Lucrezio, Catullo, Cicerone, Cesare, Cornelio Nepote, Sallustio, Varrone, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio, Tito Livio. Chi avesse già portato questo programma in precedenti esami di latino porterà in sostituzione la letteratura di età, con esclusione degli autori cristiani; è obbligatoria la lettura almeno in italiano dei brani antologici presenti nel libro di testo. Gli autori che saranno argomento principale (ma non esclusivo) dell'esame sono i seguenti: Seneca padre, Fedro, Curzio Rufo, Seneca, Lucano, Persio, Petronio, Stazio, Marziale, Quintiliano, Plinio il vecchio, Giovenale, Plinio il giovane, Svetonio, Tacito, Apuleio, Ausonio, Ammiano, Claudiano, Macrobio. Chi avesse già sostenuto ambedue i programmi di storia letteraria concorderà un programma alternativo con il docente.

La configurazione minima è: G. GARBARINO, L. PASQUARIELLO, Vivamus. Volume unico,  Torino, Paravia, 2016 o volume equivalente di scuola superiore dotato di antologia. In questo caso, il volume dovrà essere sottoposto all'approvazione del docente. Per la parte tardoantica si invita a integrare con F. GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, reperibile online a http://archivio.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pdf

Non frequentanti: La versione e i  punti  C) D) restano invariati; il punto A) e B) vengono sostituiti con  traduzione e commento grammaticale autonomo della Pro Sestio di Cicerone.

Programma aggiuntivo di riallineamento (per tutti gli studenti non ancora in possesso di 12 CFU di Letteratura latina al I anno)

si aggiunge

 Ripasso sistematico di grammatica latina.

The exam consists of:   1) written test: translation of texts not taught in class and grammar exercises, to be passed with at least a sufficient mark (18/30) 2) oral exam A. correction of the written test (also before the oral) B. translation and commentary of the texts in the program C. all the topics of morphology, syntax and history of the language carried out in class. Students who have not read the first seven chapters of A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Pàtron (reprinted several times) in previous courses will deal with them here. D. Knowledge of 1 essay taken from Bibliography E. History of Latin literature. The exam program of the first module of 6 CFU in the SSD L-FIL-LET / 04 - whatever it is - includes the study of Latin literature from its origins to Titus Livius included; it is mandatory to read at least in Italian the anthological passages present in the textbook. The authors who will be the main (but not exclusive) topic of the exam are the following: Livio Andronicus, Nevio, Plautus, Ennius, Cato, Terentius, Lucilius, Lucretius, Catullus, Cicero, Caesar, Cornelius Nepos, Sallust, Varro, Virgil, Horace, Tibullus, Propertius, Ovid, Titus Livius. Those who have already taken this program in previous Latin exams will replace the old literature, with the exception of Christian authors; the reading of the anthological passages in the textbook at least in Italian is mandatory. The authors who will be the main (but not exclusive) topic of the exam are the following: Seneca the Elder, Phaedrus, Curzio Rufo, Seneca the Younger, Lucan, Persius, Petronius, Statius, Martial, Quintilian, Pliny the Elder, Juvenal, Pliny the Younger, Suetonius, Tacitus, Apuleius, Ausonius, Ammianus, Claudianus, Macrobius. Anyone who has already studied in a course both literary history programs will receive further instructions by the professor. For Roman literature use: G. GARBARINO, L. PASQUARIELLO, Vivamus, Turin, Paravia, 2016 or equivalent high school volume with anthology. In this case, the volume must be checked by the teacher. For the late antiquity part, we invite you to integrate with F. GASTI, Profilo storico della letteratura tardolatina, available online at http:// archive.paviauniversitypress.it/didattica/gasti_lett-tardolatina-2013/gasti_profilo_2013.pd   Non-attending students: The version and points C) D) remain unchanged; point A) and B) are replaced with translation and autonomous grammatical commentary of the Pro Sestio.
Additional realignment program (for all students not yet in possession of 12 CFU in Latin literature in the first year) Systematic review of Latin grammar.  

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il Moodle relativo al corso conterrà tutti i materiali didattici necessari. Il docente creerà un dossier .pdf con i testi critici delle orazioni.

The Moodle related to the course will contain every material. The professor will prepare a .pdf dossier with critical texts of speeches. 

Oggetto:

Programma

Cicero orator maximus. Le orazioni post reditum, In Pisonem e Pro Milone fra persuasione e lotta politica.

Il corso mira a esaminare alcune orazioni ciceroniane dal punto di vista retorico e storico e a inquadrarle nel contesto del periodo 57-52 a.C., avvalendosi anche dei commenti antichi a questi testi (Asconio Pediano, Scholia Bobiensia). 

Cicero orator maximus. The post reditum orations, the In Pisonem and the Pro Milone between persuasion and political struggle.

The course aims to examine some Ciceronian orations from a rhetorical and historical point of view and to frame them in the context of the period 57-52 BC, also making use of the ancient commentaries on these texts (Asconius Pedianus, Scholia Bobiensia).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cicerone
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Wilfried Stroh
ISBN  
978-881513766
Note testo:  
In alternativa agli altri saggi
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione a Cicerone
Anno pubblicazione:  
1992
Editore:  
Laterza
Autore:  
Emanuele Narducci
Capitoli:  
In alternativa agli altri testi
Note testo:  
Disponibile in formato Kindle
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

La bibliografia indicata è essenziale; se lo studente lo desidera, può concordare letture sostitutive con il docente. Esistono varie traduzioni italiane delle orazioni di Cicerone. Segnalo la seguente: Marcus Tullius Cicero, Le orazioni, a cura di Giovanni Bellardi, 4 voll., Torino, UTET, 1975-1981;

Bibliography is basic; for those who wish, students can agree substitute readings with the professor. There are many Italian translations of Cicero's speeches. I refer to the the following: Marcus Tullius Cicero, Le orazioni, a cura di Giovanni Bellardi, 4 voll., Torino, UTET, 1975-1981

 



Oggetto:

Note

Il docente tiene con cadenza bisettimanale un seminario di retorica dedicato all'analisi dei testi e della modalità persuasiva tra antico e moderno. La sua valenza è del tutto culturale, la frequenza è assolutamente libera e non offre sconti per l'esame: i primi incontri si terranno su piattaforma Webex: https://unito.webex.com/meet/andrea.balbo. Gli interessati potranno contattare il docente.

The professor holds a rhetoric seminar every two weeks dedicated to the analysis of texts and the persuasive modality between ancient and modern. Its value is completely cultural, attendance is absolutely free and does not offer discounts for the exam: the first meetings will be held on the Webex platform: https://unito.webex.com/meet/andrea.balbo. Interested students can contact the professor.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2023 10:03

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!