Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia romanza C mod. 1

Oggetto:

Romance Philology C mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LF605
Docente
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base (quali risultano da una buona preparazione secondaria), in particolare di ambito letterario e storico-geografico nel periodo compreso tra la fine del mondo antico e l’inizio dell’età moderna in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Basic competence in the humanities, especially in the fields of literature, history and geography between Late Antiquity and the Early Modern Period in Europe and the Mediterranean region.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la capacità da parte dello studente di confrontarsi criticamente con le principali questioni legate allo statuto epistemologico della disciplina. Ulteriore fondamentale obiettivo è l'apprendimento critico e consapevole da parte dello studente di uno dei problemi fondamentali della linguistica romanza, e più in particolare dei fattori e delle dinamiche del mutamento linguistico nel tempo. Gli studenti si confronterenno con le categorie fondamentali della linguistica romanza in relazione ai fatti diacronici, individuando soprattutto i fattori generali e le dinamiche di ordine culturale e sociolinguistico che hanno determinato le modalità del passaggio dal latino alle lingue romanze. Attenzione particolare sarà riservata alla proposta metodologica (che risale massimamente alle riflessioni di Roman Jakobson) di una complementarità (e non di un'irriducibile alterità) tra linguistica sincronica e linguistica diacronica.

The aim of the course is the ability of the student to critically confront the main issues related to the epistemological status of the discipline. Another fundamental objective is the critical and conscious learning by the student of one of the fundamental problems of Romance linguistics, and more particularly of the factors and dynamics of linguistic change over time. The students will deal with the basic categories of Romance linguistics in relation to the diachronic facts, identifying above all the general factors and the dynamics of cultural and sociolinguistic order which determined the modalities of the transition from Latin to Romance languages. Particular attention will be reserved to the methodological proposal (which goes back mostly to the reflections of Roman Jakobson) of a complementarity (and not of an irreducible alterity) between synchronic linguistics and diachronic linguistics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno essere in grado di:

1) descrivere le principali questioni legate allo statuto epistemologico della disciplina;

2) descrivere l'evoluzione diacronica dal latino alle lingue romanze per gli ambiti linguistici considerati, tenendo anche conto dei fattori sociolinguistici e culturali che hanno condizionato tale evoluzione.

Students must be able to:
1) describe the main issues related to the epistemological status of the discipline;
2) to describe the diachronic evolution from the Latin to the Romance languages for the linguistic domains considered, taking also into account the sociolinguistic and cultural factors that have conditioned this evolution.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e di letture di testi.

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the classroom with the help of projections and readings of texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e competenze previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con tre-quattro domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà: conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti svolti; capacità di esposizione, con proprietà di lessico (specialistico e non) e con organizzazione autonoma delle argomentazioni; capacità di definizione.

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with three-four questions. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth) if the student will demonstrate: knowledge, understanding and implementation capacity of the arguments; presentation skills, with properties vocabulary (specialized or not) and with autonomous organization of the arguments; definition capacity.

Oggetto:

Programma

In particolare si tratteranno:

- la riflessione 'prescientifica' sul mutamento linguistico: il paradigma classico e classicista;

- il mutamento linguistico nel pensiero di Dante;

- nascita e primi sviluppi della linguistica storico-comparativa;

- François Raynouard e Friedrich Diez: la nascita della linguistica romanza;

- i Neogrammatici;

- la scuola di Praga; sincronia vs. diacronia?

- fondamenti di sociolinguistica;

- dall'unità del latino alla varietà delle lingue romanze oggi;

- il mutamento linguistico nel tempo: fattori generali e dinamiche di ordine culturale e sociolinguistico.

In particular, we will discuss:
- the 'pre-scientific' reflection on linguistic change: the classic and classicist paradigm;
- linguistic change in Dante's thought;
- birth and early development of historical-comparative linguistics;
- François Raynouard and Friedrich Diez: the birth of Romance linguistics;
- the Neogrammatics;
- the Prague school; sync vs. diachrony?
- foundations of sociolinguistics;
- from the unity of Latin to the variety of Romance languages today;
- linguistic change over time: general and dynamic factors of cultural and sociolinguistic order.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

- gli appunti delle lezioni;

- altri materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni e inseriti on line sulla pagina del corso;

- Alberto Varvaro, Prima lezione di filologia, Roma-Bari, Laterza, 2012;

- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Bologna, il Mulino, 2014;

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017, pp. 1-196.

 Per gli studenti non frequentanti:

- Alberto Varvaro, Prima lezione di filologia, Roma-Bari, Laterza, 2012;

- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Bologna, il Mulino, 2014;

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017.

Attending students:

- the lecture notes;

- other materials that will be indicated in class;

 - Alberto Varvaro, Prima lezione di filologia, Roma-Bari, Laterza, 2012;

- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Bologna, il Mulino, 2014;

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017, pp. 1-196.

 Non attending students:

- Alberto Varvaro, Prima lezione di filologia, Roma-Bari, Laterza, 2012;

- Alberto Varvaro, Il latino e la formazione delle lingue romanze, Bologna, il Mulino, 2014;

- Pietro G. Beltrami, La filologia romanza, Bologna, il Mulino, 2017.



Oggetto:

Note

L'insegnamento è aperto agli studenti di qualsiasi corso di studio. La frequenza è vivamente consigliata e rappresenta un requisito importante per un buon apprendimento. Gli studenti che non potranno frequentare sono invitati a contattare il docente (durante il suo orario di ricevimento e non per e-mail) per avere indicazioni e suggerimenti.

Attendance is not compulsary, but strongly recommended. Students who cannot attend the lectures are invited to contact the teacher during his office hours (not by e-mail) to get suggestions and advice.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/01/2019 13:39

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!