Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia romanza C mod. 1

Oggetto:

Romance Philology C mod. 1

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LF605 (STU0606)
Docente
Laura Ramello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base in ambito linguistico-letterario e storico-geografico con particolare riguardo all'Occidente medievale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Sviluppo di competenze nell'ambito delle letterature medievali romanze


L'insegnamento si inserisce nell’area filologica, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dell’analisi storico-filologica e critico-testuale di testi romanzi del periodo medievale, studiati e analizzati nel quadro dei generi letterari di riferimento e confrontati, in ottica comparativa, con la più vasta tradizione romanza.
La studentessa / lo studente dovrà saper leggere e interpretare i testi oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia storico-filologica, critico-testuale ed esegetica, e presentando in forma corretta i risultati dello studio.

 

 

Improvement of specialized knowledge of Mediaeval Romance Literatures


The course fits in the philological studies; in particular it deepens the knowledge in the field of Romance texts of the medieval period from the historical, philological and critical point; the texts are studied and analyzed in the context of the literary genres to which they belong, and, in a comparative perspective, with the largest romance tradition.
The student is required to be able to read and interpret the texts which are the topic of the course, applying to each one the historical, philological, critical and exegetical methodology required, and to present the study results in an appropriate form.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso la studentessa / lo studente dovrà dimostrare:

1) conoscenza della tradizione testuale, del contesto culturale e dei principali problemi filologici delle opere esaminate durante le lezioni.

2) capacità di analizzare e commentare i suddetti testi.

3) capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

 

 

At the end of the course the student must show:
1) knowledge of the textual tradition, the cultural context and the main philological problems of the texts examined during the course.
2) ability to analyze and comment these texts
3) ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined during the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento prevede 36 ore (6 CFU) di lezioni on-line sulle piattaforme WebEx e Moodle da parte della docente che, anche attraverso la distribuzione di materiali didattici caricati sulla piattaforma di e-learning e l'ausilio di materiali audiovisivi, cercherà il più possibile di stimolare la partecipazione attiva delle/degli studentesse/studenti nell’analisi filologico-letteraria dei testi.

L’insegnamento è erogato in modalità on-line/e learning attraverso l’aula virtuale WebEx e la piattaforma Moodle; la lezione sincrona on-line e la video-lezione registrata costituiscono una unità didattica inscindibile e non commutabile.

Gli studenti che non possono frequentare le lezione in aula WebEx per almeno la metà del corso sono invitati a contattare la docente per concordare il programma d’esame.

 

 

 

The course includes 36 hours (6 CFU) of online lectures; through the distribution of supplementary material on the e-learning platform and the help of audiovisual materials, the professor will try as much as possible to stimulate the active participation of students in the literary and philological analysis of the texts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L’apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma in modo da accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell’insegnamento.
La preparazione sarà considerata adeguata (con voto espresso in trentesimi) se si dimostreranno le seguenti capacità:
– esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
– rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;
– eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

Se le condizioni di emergenza sanitaria lo rendessero necessario, l'esame sarà tenuto in forma telematica, con le stesse caratteristiche di sostanza e con modalità di dettaglio che saranno rese note a suo tempo a mezzo di avvisi sulla pagina online del corso.

 

Learning is assessed through an oral interview of about 30 minutes; it will be asked at least three questions on different parts of the program so as to verify the acquisition of knowledges and skills expected as the learning outcomes of teaching.
The preparation will be considered adequate (with mark expressed out of thirty) if the student will demonstrate the following skills:
- Accurate exposure of the study contents learned, with mastery of the terminology and the technique;
- Ability to reworking the contents of the course;
- Capacity to applying to other texts the knowledges and the methodology acquired.

If the covid-19 medical emergency will make it necessary, the exam will be held online, with the same characteristics of substance and with detailed methods that will be made known in due time by means of notices on the online page of the course.

Oggetto:

Programma

 

Parte monografica: le avventure del Cavaliere Errante

Il corso verterà sull’analisi testuale del Livre du Chevalier Errant di Tommaso III di Saluzzo; si intende ripercorrere l’immaginaria avventura del Cavaliere Errante attraverso lo studio comparativo di alcune leggende che godettero di maggiore fortuna nel Medioevo, analizzandone origini, corrispondenze e sviluppi nel quadro più generale del clima culturale, storico e artistico in cui l’opera vide la luce.

Parte istituzionale:

Il genere romanzesco nel quadro delle letterature romanze medievali.

 

Specialized part: The adventures of the knight-errant

The course will focus on the textual analysis of the Livre du Chevalier Errant of Thomas III of Saluzzo; we intend to retrace the imaginary adventure of the Chevalier Errant through the comparative study of some legends that enjoyed greater fortune in the Middle Ages, analyzing their origins, correspondences and developments in the more general context of the cultural, historical and artistic climate.

Institutional part:

The novel in the framework of medieval romance literature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Tommaso III di Saluzzo, Il Libro del Cavaliere Errante, a c. di M. Piccat, Boves, Araba Fenice, 2008
  • M. L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2010
  • M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2003
  • J. Flori, La cavalleria medievale, Bologna, Il Mulino, 2016
  • Materiali del corso pubblicati sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento di Studi Umanistici

 

 

  • Tommaso III di Saluzzo, Il Libro del Cavaliere Errante, a c. di M. Piccat, Boves, Araba Fenice, 2008
  • M. L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2010
  • M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2003
  • J. Flori, La cavalleria medievale, Bologna, Il Mulino, 2016
  • Online course materials

 



Oggetto:

Note

Al fine di creare un canale di comunicazione rapido e efficace, le studentesse e gli studenti sono invitate/i a iscriversi tempestivamente al corso.

Per la frequenza è indispensabile iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle attraverso il link presente al fondo di questa pagina.

L’insegnamento è rivolto alle/agli studentesse/studenti di qualsiasi corso di studio. La frequenza è vivamente consigliata e costituisce un supporto fondamentale per un buon apprendimento.

Le/gli studentesse/studenti frequentanti prepareranno gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei propri appunti e dei materiali distribuiti online.
 Le/gli studentesse/studenti non frequentanti sono invitate/i a contattare la docente per concordare il programma.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Students are kindly invited to enrol as soon as possible.

Attendance is strongly recommended and is a fundamental support for good learning.


Attending students will study the course's topics by the means of their notes and the course's materials online.
Non-attending students are requested to contact the teacher in due advance so as to define a specific
programme.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/11/2020 14:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!