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Oggetto:
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Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale

Oggetto:

Philosophies and Religions of India and Central Asia

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LET0648
Docente
Alberto Pelissero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far sì che gli studenti e le studentese sappiano collocare autori e opere della produzione estetica indiana classica in un quadro d'insieme che tenga conto del contesto vedico;

che sappiano padroneggiare le linee principali della dottrina estetica, e di intraprendere gli opportuni raffronti su temi specifici;

che siano consapevoli dei termini tecnici fondamentali del lessico filosofico indiano, comune agli ambiti sacerdotale e buddhista, rilevando le relative differenze d'uso.

Tale base consentirà agli studenti e alle studentesse di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

The course will develop in the students the ability:

to insert authors and works from the classical Indian philosophy of aesthetics within a wider frame, according to its Vedic context;

to command the main outlines of the doctrine of each and every of the various schools, and to draw useful comparisons between them about specific themes;

to be aware of the basic technical terms from Indian philosophical lexicon, both in priestly and buddhistic milieu, noting mutual differences in their use.

Starting from this basis, students will be able to autonomously acquire further knowledge and competency.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti e le studentesse saranno in grado:

di delineare un quadro chiaro della tassonomia tradizionale dell'estetica indiana di stampo sacerdotale all'interno del contesto di riferimento vedico, e di compiere gli opportuni raffronti (analogie e differenze) tra le diverse scuole;

saranno consapevoli:

delle principali problematiche dell'estetica indiana (teoria del gusto estetico, teoria dei sentimenti e della loro espressione e simili).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.

Gli studenti e le studentesse sapranno orientarsi nella vasta produzione filosofica indiana; conosceranno autori e opere principali di ciascuna delle scuole;

sapranno descrivere le linee essenziali della dottrina di ciascuna scuola.

Capacità di apprendimento.

Gli studenti e le studentesse sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, saggi, repertori);

saranno avvertiti della difficoltà insita nella traduzione di testi filosofici indiani.

Knowledge and understanding:

students will be able to draw a sketch of the structure of the traditional taxonomy of the Indian aesthetic philosophical schools within their Vedic context;

they will be able to draw meaningful comparisons (analogies and differences);

they will be aware of the main problems in Indian Philosophy of aesthetics (theory of the aesthetic taste, theory of feelings and their expression on stage and so on).

Applying knowledge and understanding, making judgements and communication skills:

students will be able to find their own way within the bulky Indian philosophical production;

they will know the main authors and works of each and every of the aesthetic schools;

they will be able to delineate the main outlines of the specific doctrine of each and every school

Learning skills:

students will familiarize with specific bibliographical tools (handbooks, essays, reference works);

they will be aware of the intrinsic difficulty implicit in every attempt to translate an Indian philosophical work.

 

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale 70 %; lezione interattiva con partecipazione degli studenti 30 %.

Taught class 70 %; active lecture 30 %.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento sono soggetti a verifica durante le lezioni frontali, mediante confronto con gli studenti su temi specifici trattati e attraverso la discussione delle domande poste da loro al termine di ogni lezione.

Al momento dell'esame la verifica consiste in un colloquio orale , con voto espresso in trentesimi. Il colloquio può essere sostenuto in inglese.

Results of learning are verified during each lecture , interacting with students on specific themes, and discussing the questions posed by students at the end of each lecture.

During the final test results of learning are tested by an oral examination; mark ratio: 30 /30. The oral examination may be held in English.

 

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Attività di supporto

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

 

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Oggetto:

Programma

Introduzione alle filosofie e religioni dell'India;

presentazione di alcune concezioni fondamentali della filosofia estetica classica indiana di stampo sacerdotale;

lettura commentata di passi rilevanti della letteratura primaria e secondaria in traduzione italiana.

Introduction to Indian philosophies and religions;

outline of some basic concepts of Indian philosophies according to the aesthetic point of view;

perusal of relevant passages from primary and secondary literature in Italian translation.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Estetica indiana
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
Alberto Pelissero
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dizionarietto di sanscrito per filosofi
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Scholé Morcelliana
Autore:  
Alberto Pelissero
ISBN  
Capitoli:  
30 voci di almeno 2 pagine ciascuna
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Meditazione e mantra. La sapienza indiana
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Scholé Morcelliana
Autore:  
Alberto Pelisssero
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

nessuna indicazione bibliografica aggiuntiva disponibile

no further bibliographical reference available

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

 

Il modulo si svolge in presenza, senza streaming. In ottemperanza alle misure per favorire l’affluenza alle urne di studenti/esse fuori regione e per il solo mese di settembre, le lezioni si svolgono in presenza con streaming. Link unico https://unito.webex.com/meet/alberto.pelissero

 

Orario lezioni

 

Filosofie e religioni dell’India lun mar mer 16-18 aula 36 Palazzo Nuovo (via S.  Ottavio 20 Torino)

 

Modalities of teaching may vary according to needs imposed by sanitary emergency.

 

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Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 14:41

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