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Oggetto:
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Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale

Oggetto:

Philosophies and Religions of India and Central Asia

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0648
Docente
Alberto Pelissero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun requisito preliminare.
No preliminar skills required.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di far sì che gli studenti sappiano collocare  autori e opere delle sei principali scuole indiane di stampo sacerdotale in un quadro d'insieme che tenga conto del contesto vedico;

che sappiano padroneggiare le linee principali della dottrina di ciascuna delle sei scuole, e di intraprendere gli opportuni raffronti su temi specifici;

che siano consapevoli dei termini tecnici fondamentali del lessico filosofico indiano, comune agli ambiti sacerdotale e buddhista, rilevando le relative differenze d'uso.

Tale base consentirà agli studenti di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.

 

 

The course will develop in the students the ability:

to insert authors and works from the six classical schools of Indian philosophy within a wider frame, according to its Vedic context;

to command the main outlines of the doctrine of each and every of the six schools, and to draw useful comparisons between them about specific themes;

to be aware of the basic technical terms from Indian philosophical lexicon, both in priestly and buddhistic milieu, noting mutual differences in their use.

Starting from this basis, students will be able to autonomously acquire further knowledge and competency.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti saranno in grado:

di delineare un quadro chiaro della tassonomia tradizionale delle sei principali scuole filosofiche indiane  di stampo sacerdotale all'interno del contesto di riferimento vedico, e di compiere gli opportuni raffronti (analogie e differenze) tra le diverse scuole;

saranno consapevoli:

delle principali problematiche della filosofia indiana (teoria della causalità, teoria della conoscenza e dell'errore , soteriologia e simili), nonché di tematiche specificamente teologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.

Gli studenti sapranno orientarsi nella vasta produzione filosofica indiana; conosceranno autori e opere principali di ciascuna delle sei scuole;

sapranno descrivere le linee essenziali della dottrina di ciascuna scuola.

Capacità di apprendimento.

Gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, saggi, repertori);

saranno avvertiti della difficoltà insita nella traduzione di testi filosofici indiani.

 

 

Knowledge and understanding:

students will be able to draw a sketch of the structure of the traditional taxonomy  of the six philosophical schools within their Vedic context;

they will be able to draw meaningful comparisons (analogies and differences);

they will be aware of the main problems in Indian Philosophy (causality theories, knowledge and error theories, soteriology and so on), and of the main specifically theological themes.

Applying knowledge and understanding, making judgements and communication skills:

students will be able to find their own way within the bulky Indian philosophical production;

they will know the main authors and works of each and every of the six schools;

they will be able to delineate the main outlines of the specific doctrine of each and every school

Learning skills:

students will familiarize with specific bibliographical tools (handbooks, essays, reference works);

they will be aware of the intrinsic difficulty implicit in every attempt to translate an Indian philosophical work.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale  70 %; lezione interattiva con partecipazione  degli studenti 30 %.

 

 

Taught class 70 %; active lecture 30 %.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati dell'apprendimento sono soggetti a verifica durante le lezioni frontali, mediante confronto con gli studenti su temi specifici trattati e attraverso la discussione delle domande poste da loro al termine di ogni lezione.

Al momento dell'esame la verifica consiste in un colloquio orale , con voto espresso in trentesimi. Il colloquio può essere sostenuto in inglese.

 

 

Results of learning are verified during each lecture , interacting with students on specific themes, and discussing the questions posed by students at the end of each lecture.

During the final test results of learning are tested by an oral examination; mark ratio: 30 /30. The oral examination may be held in English.

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione alle filosofie e religioni dell'India;

presentazione di alcune  concezioni fondamentali della filosofia indiana secondo le sei principali scuole filosofiche di stampo sacerdotale;

lettura commentata di passi rilevanti della letteratura  primaria e secondaria in traduzione italiana.

 

 

 

Introduction to Indian philosophies and religions;

outline of some  basic concepts of Indian philosophies according to the six main schools;

perusal of relevant passage s from primary and secondary literature in Italian translation.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Alberto Pelissero, Filosofie classiche dell'India, Morcelliana, Brescia 2014, pp. 1-85; 175-382.

30 voci di almeno 2 pagine ciascuna a scelta dello studente da Alberto Pelissero, Dizionarietto di sanscrito per filosofi, Morcelliana, Brescia 2021.

 

 

Alberto Pelissero, Filosofie classiche dell'India, Morcelliana, Brescia 2014, pp. 1-85; 175-382.

30 items of at least 2 pages each, chosen by the student from Alberto Pelissero, Dizionarietto di sanscrito per filosofi, Morcelliana, Brescia 2021.

 



Oggetto:

Note

 

Lettura facoltativa: Alberto Pelissero, Hinduismo. Storia tematiche attualità, Morcelliana, Brescia 2020.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

L’insegnamento si svolge a distanza, via Webex, le lezioni vengono registrate e via via caricate su Moodle, dove si trova anche materiale didattico di vario tipo. Dalla pagina Campusnet si può accedere a Moodle cliccando sul pulsante apposito a fondo pagina. Il modulo si tiene nel primo semestre, primo emisemestre, dal 27 settembre 2021 al 10 novembre 2021, in orario lunedì martedì mercoledì 14-16.

Per praticità sono stati conteggiati anche i periodi di recupero, che verranno utilizzati solo se necessario.

Il link per accedere alle lezioni è il seguente:

https://unito.webex.com/unito/e.php?MTID=mf1f6ae05004b47eacdb58db504b727bd

 

 

Optional reading: Alberto Pelissero, Hinduismo. Storia tematiche attualità, Morcelliana, Brescia 2020.

Modalities of teaching may vary according to needs imposed by sanitary emergency. Remote modality is guaranteed for the whole academic year.

https://unito.webex.com/unito/e.php?MTID=mf1f6ae05004b47eacdb58db504b727bd

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2021 17:51

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
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