- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofie e religioni dell'India e dell'Asia centrale
- Oggetto:
Philosophies and Religions of India and Central Asia
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0648
- Docente
- Alberto Pelissero (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-OR/17 - filosofie, religioni e storia dell'india e dell'asia centrale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far sì che gli studenti sappiano collocare autori e opere delle sei principali scuole indiane di stampo sacerdotale in un quadro d'insieme che tenga conto del contesto vedico;
che sappiano padroneggiare le linee principali della dottrina di ciascuna delle sei scuole, e di intraprendere gli opportuni raffronti su temi specifici;
che siano consapevoli dei termini tecnici fondamentali del lessico filosofico indiano, comune agli ambiti sacerdotale e buddhista, rilevando le relative differenze d'uso.
Tale base consentirà agli studenti di conseguire autonomamente nuove conoscenze e competenze.
The course will develop in the students the ability:
to insert authors and works from the six classical schools of Indian philosophy within a wider frame, according to its Vedic context;
to command the main outlines of the doctrine of each and every of the six schools, and to draw useful comparisons between them about specific themes;
to be aware of the basic technical terms from Indian philosophical lexicon, both in priestly and buddhistic milieu, noting mutual differences in their use.
Starting from this basis, students will be able to autonomously acquire further knowledge and competency.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Gli studenti saranno in grado:
di delineare un quadro chiaro della tassonomia tradizionale delle sei principali scuole filosofiche indiane di stampo sacerdotale all'interno del contesto di riferimento vedico, e di compiere gli opportuni raffronti (analogie e differenze) tra le diverse scuole;
saranno consapevoli:
delle principali problematiche della filosofia indiana (teoria della causalità, teoria della conoscenza e dell'errore , soteriologia e simili), nonché di tematiche specificamente teologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative.
Gli studenti sapranno orientarsi nella vasta produzione filosofica indiana; conosceranno autori e opere principali di ciascuna delle sei scuole;
sapranno descrivere le linee essenziali della dottrina di ciascuna scuola.
Capacità di apprendimento.
Gli studenti sapranno utilizzare alcuni strumenti bibliografici (manuali, saggi, repertori);
saranno avvertiti della difficoltà insita nella traduzione di testi filosofici indiani.
Knowledge and understanding:
students will be able to draw a sketch of the structure of the traditional taxonomy of the six philosophical schools within their Vedic context;
they will be able to draw meaningful comparisons (analogies and differences);
they will be aware of the main problems in Indian Philosophy (causality theories, knowledge and error theories, soteriology and so on), and of the main specifically theological themes.
Applying knowledge and understanding, making judgements and communication skills:
students will be able to find their own way within the bulky Indian philosophical production;
they will know the main authors and works of each and every of the six schools;
they will be able to delineate the main outlines of the specific doctrine of each and every school
Learning skills:
students will familiarize with specific bibliographical tools (handbooks, essays, reference works);
they will be aware of the intrinsic difficulty implicit in every attempt to translate an Indian philosophical work.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alle filosofie e religioni dell'India;
presentazione di alcune concezioni fondamentali della filosofia indiana secondo le sei principali scuole filosofiche di stampo sacerdotale;
lettura commentata di passi rilevanti della letteratura primaria e secondaria in traduzione italiana.
Introduction to Indian philosophies and religions;
outline of some basic concepts of Indian philosophies according to the six main schools;
perusal of relevant passage s from primary and secondary literature in Italian translation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale 70 %; lezione interattiva con partecipazione degli studenti 30 %.
Taught class 70 %; active lecture 30 %.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell'apprendimento sono soggetti a verifica durante le lezioni frontali, mediante confronto con gli studenti su temi specifici trattati e attraverso la discussione delle domande poste da loro al termine di ogni lezione.
Al momento dell'esame la verifica consiste in un colloquio orale , con voto espresso in trentesimi. Il colloquio può essere sostenuto in inglese.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
Results of learning are verified during each lecture , interacting with students on specific themes, and discussing the questions posed by students at the end of each lecture.
During the final test results of learning are tested by an oral examination; mark ratio: 30 /30. The oral examination may be held in English.
Students who achieve an independent vision of the themes explored in class, combined with good critical capacity, a command of expression using precise language, will be assessed with a very good or excellent grade (28–30 and honours); a primarily mnemonic or somewhat under developed acquisition of the contents of the course, with a linguistic and logical competence which is not always adequate will be valued with a grade from fair (21–24) to good (25–27); a minimal level of understanding of the contents of the course, combined with gaps in training or inadequate linguistic and logical competence, will earn a sufficient grade (18–20); the absence of the minimal level of understanding of the course contents, combined with inadequate linguistic and logical competencies and with training gaps, will produce an insufficient grade (<18/30).
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità
- di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo,
- e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new),
- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new
- di accoglienza (https://www.unito.it/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Filosofie classiche dell'India
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Morcelliana
- Autore:
- Alberto Pelissero
- ISBN
- Capitoli:
- pp. 1-85; 175-382
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dizionarietto di sanscrito per filosofi
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Scholé
- Autore:
- Alberto Pelissero
- ISBN
- Capitoli:
- 30 voci di almeno 2 pagine ciascuna a scelta dello studente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Hinduismo. Storia tematiche attualità
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Scholé
- Autore:
- Alberto Pelissero
- ISBN
- Note testo:
- Lettura facoltativa
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
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- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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