Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di informatica

Oggetto:

Computer science lab

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0212
Docente
Silvia Likavec (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità del laboratorio: fornire conoscenze informatiche di base, sul sistema operativo Microsoft Windows e su strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni  (Microsoft Word, Excel, Power Point) e programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Abilità di usare con sicurezza gli strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni  (Microsoft Word, Excel, Power Point o altri) e programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Fino a gennaio 2021: lezioni saranno fornite tramite la piattaforma WebEx. Sarà necessario prenotarsi ad uno dei gruppi (da A a P) sulla pagina Moodle del corso, per poter ricevere le mail con informazioni. il programma è lo stesso per tutti i gruppi, variano solo gli orari di svolgimento.

Dopo gennaio 2021: si rivaluterà ritorno alle lezioni frontali + esercitazioni in classe.

Collegamento riunione Webex: https://unito.webex.com/meet/silvia.likavec

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fino a gennaio 2021: l'esame si svolgerà tramite piattaforma WebEx. Tutti i dettagli si trovano sulla pagina Moodle del corso 

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2748

L'esame consiste in una breve esercitazione di composizione testi, fogli di calcolo e presentazioni (Microsoft Word, Excel, Power Point) e Internet. 

PER I FREQUENTANTI (iscriti ai gruppi A-P presenti alle lezioni per un totale di almeno 12 ore su 15) è previsto un esonero durante l'ultima lezione. Gli studenti che risultano sufficienti all'esonero dovranno prenotarsi per il primo appello disponibile. La prenotazione è necessaria per la registrazione del laboratorio, ma non è richiesta la presenza all'appello. Chi non dovesse superare l'esonero potrà sostenere la prova durante i regolari appelli, come indicato sotto.

PER TUTTI GLI ALTRI (frequentanti che non abbiano superato l'esonero e non frequentanti) è possibile sostenere la prova finale in uno qualsiasi degli appelli disponibili (prenotandosi per l'appello scelto).

N.B: non è più possibile portare "la tesina". L'esame per i non frequentanti è diventato uguale all'esonero, quindi bisogna svolgere gli esercizi su Microsoft Word, Excel e Power Point. 

PER STUDENTI CHE HANNO CONSEGUITO LA PATENTE EUROPEA ECDL o altre certificazioni, le informazioni si trovano qui:

https://www.scienzeumanistiche.unito.it/it/offerta-formativa/laboratori/laboratorio-di-informatica

Oggetto:

Programma

Programma del corso: introduzione al sistema operativo Microsoft Windows, all'uso di strumenti informatici di composizione testi, fogli di calcolo, presentazioni  (Microsoft Word, Excel, Power Point) e di programmi applicativi della rete Internet (mail, web browser, applicazioni di ricerca in rete).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Materiale didattico: Il materiale didattico del corso è disponibile online su indirizzo (elearning scienze umanistiche):

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2748

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/02/2021 10:55
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!