Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di Informatica (Lettere)

Oggetto:

Computer Science (Humanities)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
LET0212
Docente
Alessandro Iannella (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un insieme di conoscenze e abilità digitali utili per l’organizzazione di attività lavorative e di studio, la gestione di progetti, l’interazione con gli attori del sistema educativo e culturale e la valorizzazione e promozione della propria professionalità.

Si tratta, inoltre, di un’occasione per:

The course aims at providing students with a set of digital knowledge and skills useful for the organization of work and study activities, the management of projects, the interaction with the actors of the educational and cultural system and the enhancement and promotion of their career.

It is also an opportunity to:

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In linea con quanto delineato dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali DigComp 2.1, al termine del corso la studentessa/lo studente avrà acquisito competenze relative all’area 1 “Alfabetizzazione su informazioni e dati”, all’area 2 “Comunicazione e collaborazione” e all’area 3 “Creazione di contenuti digitali”.

In particolare:

  • possederà un quadro di riferimento adeguato per poter ragionare sui concetti di identità digitale e di personal brand, elementi che potrà impiegare per comunicare e comunicarsi con consapevolezza mediante i social media che riterrà più opportuni;
  • conoscerà il valore del lavoro collaborativo e l’importanza della produzione di un sapere condiviso nella attuale società delle reti, concetti che saprà mettere in pratica attraverso l’impiego degli strumenti di produttività più adatti in occasione di esperienze formative e lavorative che la/lo vedranno coinvolta/o;
  • avrà acquisito la capacità di operare all’interno di un ambiente lavorativo, fisico o digitale, che faccia uso di strumenti cloud e che richieda di saper comunicare in maniera efficace e adeguata attraverso sistemi di messaggistica e soluzioni per riunioni online.

Rispetto ai diversi strumenti mostrati e impiegati durante le lezioni:

  • saprà selezionare un social media appropriato alla valorizzare della propria figura professionale, da impiegare nel rispetto di una precisa cultura digitale di riferimento;
  • saprà gestire, creare, modificare, condividere, archiviare e sincronizzare file e cartelle all'interno di un ambiente cloud (Google Drive);
  • saprà personalizzare e gestire un ambiente di posta, mettendo in atto strategie sincrone e asincrone per la corrispondenza (Gmail);
  • saprà programmare e gestire una riunione o una lezione online, arricchendola grazie all’impiego di una lavagna smart utile per attività collaborative, per esempio di brainstorming (Google Meet, Google Jamboard);
  • saprà creare e modificare documenti di testo e fogli di calcolo condivisi e collaborativi (Google Docs, Google Sheets). Nello specifico:
    • documenti di testo (Google Docs): inserire contenuti testuali e non testuali; impiegare gli strumenti di formattazione del testo, della pagina e dell’intero documento; inserire le note e la bibliografia; generare un sommario automatico; utilizzare gli strumenti di personalizzazione e di accessibilità; inserire commenti e suggerimenti; scaricare e pubblicare sul web;
    • fogli di calcolo (Google Sheets): importare, modificare, gestire e valutare i dati; utilizzare formule e funzioni matematiche, statistiche, logiche e di testo; formattare fogli e celle; scaricare e pubblicare sul web.

In accordance with the European e-skills framework DigComp 2.1, at the end of the course the student will have acquired skills in area 1 "Information and data literacy", area 2 "Communication and collaboration" and area 3 "Digital content creation".

In particular:

  • he/she will have an adequate frame of reference to be able to think about the concepts of digital identity and personal brand, which he/she will be able to use to communicate and self-communicate with awareness through the social media he/she considers most appropriate;
  • he/she will know the value of collaborative work and the importance of the production of shared knowledge in today's network society, concepts that he/she will be able to put into practice through the use of the most suitable productivity tools during training and work experiences that he/she will be involved in;
  • he/she will have acquired the ability to work in a physical or digital working environment using cloud tools and to communicate effectively and appropriately through messaging systems and online meeting solutions.

In relation to the different tools shown and used during the lessons

  • he/she will be able to select a social media appropriate to the value of his/her professional figure, to be used in compliance with a precise digital culture of reference;
  • he/she will be able to manage, create, edit, share, store and synchronize files and folders in a cloud environment (Google Drive);
  • he/she will be able to customize and manage a mail environment, implementing synchronous and asynchronous strategies for communication (Gmail);
  • he/she will be able to plan and manage an online meeting or lesson, enriching it with the use of a smart board for collaborative activities, e.g. brainstorming (Google Meet, Google Jamboard);
  • he/she will be able to create and edit shared and collaborative text documents and spreadsheets (Google Docs, Google Sheets). More specifically:
    • text documents (Google Docs): inserting text and non-text content; using text, page and whole document formatting tools; inserting notes and bibliography; generating an automatic table of contents; using customisation and accessibility tools; inserting comments and suggestions; downloading and publishing on the web;
    • spreadsheets (Google Sheets): importing, editing, managing and evaluating data; using mathematical, statistical, logical and text formulas and functions; formatting sheets and cells; downloading and publishing on the web.
Oggetto:

Programma

  • La storia del web e l'evoluzione dell'identità in rete: dalla CMC a Twitch (3h);
  • Produttività e collaborazione con Google Workspace: Google Drive, Gmail, Google Meet e Google Jamboard (6h);
  • Scrivere e far di conto: Google Docs e Google Sheets (6h).

Il programma non varia per gli studenti non frequentanti.

  • From CMC to Twitch: the history of the web and the evolution of identity on the web (3h);
  • Productivity and collaboration with Google Workspace: Google Drive, Gmail, Google Meet and Google Jamboard (6h);
  • Writing and counting: Google Docs and Google Sheets (6h).

The programme does not vary for non-attending students.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono in forma sincrona e presentano una forte componente laboratoriale. Sono previsti momenti di scaffolding, attività collaborative ed esercitazioni con casi d’uso relativi alle discipline letterarie, filologiche e linguistiche e al contesto educativo, didattico ed editoriale.

Si farà uso delle proposte didattiche del curriculum educativo Google Applied Digital Skills e degli strumenti messi a disposizione dall’LMS Moodle, opportunamente configurati nel corso in e-learning dedicato all'insegnamento.

Studenti Frequentanti
Si invita a scegliere un turno di laboratorio dalla sezione "Moduli didattici" (in fondo alla pagine). Per registrarsi accedere alla pagina del turno (A, B, C o D) e cliccare su "Registrati al corso".
Sono disponibili due turni nel primo semestre (A, B) e due nel secondo (C, D).

Studenti non Frequentanti
Il programma e l'esame non variano.

Studenti in possesso di ECDL/ICDL/EIPASS
Si prega di contattare la Segreteria Studenti per la verifica della validità della certificazione e dell'allineamento agli obiettivi del corso. In caso di convalida, l'esame sarà verbalizzato d'ufficio.

Lessons are synchronous and have a strong laboratory orientation. There will be scaffolding, collaborative activities and exercises involving use-cases related to literary, philological and linguistic disciplines and to the educational and publishing field.

The course will make use of the didactic proposals of the Google Applied Digital Skills curriculum as well as the tools provided by the LMS Moodle.

Attending Students
Please choose a session from the "Teaching Modules" section (at the bottom of this page). To register, go to the session page (A, B, C or D) and click on "Register for the course".
There are 75 places available per session. The calendar is not yet available, but we inform you that two sessions (A, B) will be held in the first semester and the same number (C, D) in the second.

Non-attending Students
The syllabus and the exam do not change.

Students who passed ECDL/ICDL/EIPASS
Please contact the Student Office to check the validity of the certification and its alignment with the course objectives. In the event of validation, the exam will be automatically registered.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame prevede una prova costituita da cinque item: due domande di teoria e tre brevi esercizi che si propongono di verificare un'adeguata competenza nell’impiego degli strumenti oggetto del corso. 

Ciascun item ha un valore minimo di 0 punti, parziale di 0.5 punti e massimo di 1 punto. L’esame è da intendersi superato con un punteggio complessivo pari o superiore a 3/5. La valutazione prevede un giudizio di idoneità (approvato/non approvato).

La durata complessiva dell’esame è di 90 minuti. L’esame non varia se sostenuto online.

Gli studenti frequentanti possono svolgere l'esame durante l'ultima lezione del corso.

The final exam consists of five items: two theory questions and three short exercises designed to test proficiency in the use of the tools taught.

Each item has a minimum value of 0 points, a partial value of 0.5 points and a maximum value of 1 point. The examination is passed with an overall mark of 3/5 or higher. The evaluation includes a pass/fail grade.

The exam lasts a total of 90 minutes. There is no difference if taken online.

Attending students can take the exam during the last lesson of the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Slide del Corso
Note testo:  
Le slide vengono rese disponibili in itinere all'interno dell'ambiente Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Centro di Supporto Google Workspace
Note testo:  
Guida agli strumenti visti a lezione
URL:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Personal Branding
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Egea
Autore:  
Ostillio, Maria Carmela
ISBN  
Capitoli:  
5.3 Fare personal branding attraverso il digitale e i social media (pp. 177-204, a cura di Alessandro Iannella)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Google Workspace Training
Note testo:  
Ambiente con tutorial di supporto
URL:  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Per accedere al corso Moodle è necessario indicare la password "Informatica" e poi "Lettere22!". Attenzione alle maiuscole.

Students with special needs are invited to read the support guidelines and the welcome papers, especially the procedures required for exam support. All documentation is available here.

To access the Moodle course you must enter the password "Informatica" and then "Lettere22!". Pay attention to capital letters.

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/11/2021 18:14
Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!