- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica delle lingue straniere
- Oggetto:
Foreign language teaching
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0726
- Docente
- Paolo Antonio Della Putta (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento introduce i principi epistemologici e operativi della glottodidattica, fornendo a studenti e studentesse gli strumenti necessari per potersi orientare all'interno di tale disciplina e per poter compiere scelte metodologiche scientificamente fondate quando insegneranno una lingua non materna.
Verranno analizzate criticamente le principali correnti metodologiche della glottodidattica in voga dal primo dopoguerra a oggi, storicizzando, in questo modo, l'evoluzione della disciplina. Si passeranno poi in rassegna le caratteristiche dell'apprendente, delle lingue da insegnare e dei diversi contesti di apprendimento e insegnamento.
Si tratterà altresì della relazione fra insegnamento e apprendimento, relazione che, a partire dagli insegnamenti di Stephen Krashen, è assai meno lineare di quanto normalmente si crede.
Infine, verranno analizzate numerose tecniche didattiche utili a favorire l'apprendimento di una lingua non materna e a favorire l'interazione di classe. Anche in questo caso, vedremo come non tutte queste tecniche sono ugualmente applicabili ed efficaci, e verranno quindi discussi i parametri di scelta linguistici e non linguistici per aiutare gli studenti e le studentesse ad avere contezza di quale proposta didattica è più efficace, e perchè.
The course introduces the epistemological and operational principles of Second language teaching, providing students with the necessary tools to be able to find their way within this discipline and to be able to make scientifically founded methodological choices when teaching a non-mother tongue.
The main methodological trends in Second language teaching in vogue from the post-Second World War period to the present will be critically analysed, thus historicising the evolution of the discipline. The characteristics of the learner, the languages to be taught and the different learning and teaching contexts will then be reviewed.
It will also deal with the relationship between teaching and learning, a relationship which, starting from the teachings of Stephen Krashen, is far less linear than is normally believed.
Finally, a number of didactic techniques will be analysed that are useful for fostering the learning of a non-mother tongue and promoting classroom interaction. Again, we will see how not all of these techniques are equally applicable and effective, and the linguistic and non-linguistic parameters of choice will then be discussed in order to help students know which didactic proposal is most effective, and why.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- conoscenza dei principi epistemologici della glottodidattica
- conoscenza della storia della glottodidattica
- conoscenza dei pro e dei contro di alcune tecniche glottodidattiche
- conoscenza dei processi di acquisizione delle lingue non materne
- capacità di analisi e produzione di materiali didattici adatti a diversi contesti pedagogici
- conoscenza della relazione fra insegnamento e acquisizione- knowledge of the epistemological principles of Second language teaching
- knowledge of the history of glottodidactics
- knowledge of the pros and cons of certain language teaching techniques
- knowledge of non-mother tongue acquisition processes
- ability to analyse and produce teaching materials suitable for different linguistic/cultural contexts
- knowledge of the relationship between acquisition and teaching- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è composto da un'unica parte istituzionale, in cui si affronteranno le basi epistemologiche e operative della glottodidattica e la sua evoluzione storica. Si analizzeranno poi le caratteristiche degli apprendenti, di alcune lingue maggiormente insegnate nel mondo e le peculiarità di diversi contesti di docenza delle lingue non materne.
The course consists of a single institutional part, in which the epistemological and operational bases of Second language teaching and its historical evolution will be addressed. It will then be analysed the characteristics of the learners, some of the most widely taught languages in the world and the peculiarities of different contexts of teaching non-mother tongues.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezioni frontali in cui il confronto e il dialogo con studentesse e studenti sarà assiduo.
36 hours of interactive frontal lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande aperte sui principali temi dell'insegnamento.
Written exam with open questions
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con). Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le Sfide di Babele - Insegnare le lingue nelle società complesse. Quarta edizione.
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Paolo Balboni
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La didattica delle lingue straniere agli studenti sinofoni: perché e come, oggi, abbiamo bisogno di compromessi operativi non radicali
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Franco Cesati
- Autore:
- Paolo Della Putta
- ISBN
- Capitoli:
- Leggere solo il capitolo scritto da Paolo Della Putta
- Note testo:
- Si tratta di un capitolo all'interno del libro "IL PROGRAMMA MARCO POLO TURANDOT. Quindici anni di ricerca acquisizionale", a cura di Stefano Rastelli.
- Obbligatorio:
- Si
- Descrizione:
- Capitolo in Rastelli, S., IL PROGRAMMA MARCO POLO TURANDOT Quindici anni di ricerca acquisizionale, Franco Cesati, 2021.
- Oggetto:
Gli studenti e le studentesse non frequentanti devono preparare anche:
Chini, Marina (2016), Elementi utili per una didattica dell'italiano L2 alla luce della ricerca acquisizionale, in Italiano LinguaDue, Vol. 2, https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/8172open_in_new
Non attending students should read also:
Chini, Marina (2016), Elementi utili per una didattica dell'italiano L2 alla luce della ricerca acquisizionale, in Italiano LinguaDue, Vol. 2, https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/8172open_in_new
- Oggetto:
Note
Le studentesse e gli studenti sono invitati a iscriversi all'insegnamento.
Students are invited to enroll in the course.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Didattica delle lingue straniere (STU0726)Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Didattica delle lingue straniere (STU0726)Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno
- Didattica delle lingue straniere (STU0726)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: