- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica romanza A
- Oggetto:
Romance Linguistics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0092
- Docente
- Laura Ramello (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante, Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’area di linguistica storica e filologia, della quale approfondisce in particolare le conoscenze nell’ambito dei processi evolutivi dal latino alle lingue romanze e dell’analisi linguistica e filologica di testimonianze romanze del periodo medievale.
Occorrerà dimostrare di conoscere i principali mutamenti fonetici delle lingue romanze e di saper applicare le conoscenze apprese, presentando in forma corretta i risultati dello studio.The course fits in the historical linguistics and philological studies; in particular it deepens the knowledge in the field of evolutionary processes from Latin to the Romance languages and of linguistic and philological analysis of Romance texts of the medieval period.
The student will demonstrate knowledge of the main phonetic changes of the Romance languages and of how to apply the knowledge learned to the linguistic analysis of texts, and to present the study results in an appropriate form.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Applicando conoscenze e capacità di comprensione acquisite con questo insegnamento, si dovrà essere in grado di:
- identificare e descrivere i mutamenti fonetici nelle diverse lingue romanze
- analizzare l’interazione tra fattori storico-culturali e linguistici nel processo di evoluzione delle
lingue romanze
- usare con consapevolezza e appropriatezza la corretta terminologia tecnica
- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari acquisiti
- sviluppare analisi autonome di fenomeni linguistici comparabili con quelli presentati a lezione.Applying knowledge and understanding abilities gained from this course the student will be able to:
- Identify and describe the phonetic changes in the various Romance languages
- Analyze the interaction between historical, cultural and linguistic factors in the evolution of the Romance languages
- Use with awareness and appropriateness correct technical terminology
- Expose and communicate clearly the contents acquired
- Develope autonomous analysis of linguistic phenomena comparable with those presented in class- Oggetto:
Programma
L'insegnamento comprende due parti:
1) I mutamenti fonetici nelle lingue romanze
2) Le lingue romanze attraverso le iscrizioniNella prima parte si forniranno le nozioni di base della linguistica romanza, con la descrizione dei tratti salienti delle singole lingue neolatine e l’analisi dei principali fenomeni fonetici. Verranno affrontati i seguenti argomenti: che cosa sono la linguistica e la filologia romanza; la Romània ieri e oggi: le lingue romanze; dal latino volgare alle lingue romanze; sostrati e superstrati; principali fenomeni del vocalismo e del consonantismo.
Nella seconda parte si applicheranno le conoscenze teoriche acquisite all'analisi di alcune iscrizioni che accompagnano cicli pittorici, sculture, mosaici, studiandone la tradizione letteraria di riferimento (leggende della tradizione arturiana e carolingia ecc.) e analizzandole dal punto di vista linguistico.
The course consists of two parts:
1) Phonetic changes in Romance languages
2) Romance languages through inscriptions
The first part will provide the basic notions of Romance linguistics, with the description of the salient features of the individual Romance languages and the analysis of the main phonetic phenomena. The following topics will be addressed: what are Romance linguistics and philology; Romània yesterday and today: the Romance languages; from vulgar Latin to the Romance languages; substrates and superstrates; vocalism and consonantism.
In the second part, the theoretical knowledge acquired will be applied to the analysis of some inscriptions that accompany well-known pictorial cycles, sculptures, mosaics, studying the literary tradition of reference and analyzing them from a linguistic point of view.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tutti gli argomenti dell'insegnamento saranno trattati in lezioni frontali, per un totale di 36 ore (= 6 CFU). La docente proporrà di volta in volta delle attività pratiche, sotto forma di esercizi, che permetteranno allo studente di verificare di aver assimilato correttamente i concetti analizzati a lezione.
All the topics of the course will be treated in lectures, for a total of 36 hours (= 6 CFU). The teacher will propose practical activities, in the form of exercises, which will allow the student to verify that he has correctly assimilated the concepts analyzed in class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato attraverso un colloquio orale di circa 30 minuti in cui verranno poste almeno tre domande su parti diverse del programma in modo da accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste come risultati formativi dell'insegnamento.
Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto anche delle abilità comunicative valutando in particolare l'acquisizione di una corretta terminologia tecnica e la capacità di esporre con chiarezza le conoscenze acquisite.Learning is assessed through an oral interview of about 30 minutes; it will be asked at least three questions on different parts of the program so as to verify the acquisition of knowledges and skills expected as the learning outcomes of teaching.
Attribution of the final mark (out of thirty) will also take into account the communication skills, in particular assessing the acquisition of a correct technical terminology and the ability to expose clearly the knowledge acquired.- Oggetto:
Attività di supporto
«Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il/la docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità
- di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo,
- e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con
Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities- of welcoming (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new),
- and of the procedures of exam support request: https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-conopen_in_new
- di accoglienza (https://www.unito.it/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lineamenti di Linguistica romanza
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Edizioni dell'Orso
- Autore:
- A. Cornagliotti, M. Piccat, L. Ramello
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il latino e la formazione delle lingue romanze
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- A. Varvaro
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia dell'italiano scritto, vol. III (L'italiano dell'uso)
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin
- ISBN
- Capitoli:
- F. Geymonat, Scritture esposte, pp. 57-100
- Note testo:
- in alternativa al testo n. 4
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storie al muro
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- M. L. Meneghetti
- ISBN
- Capitoli:
- 2, 3 e 4
- Note testo:
- in alternativa al testo n. 3
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Chi frequenta preparerà gli argomenti trattati nelle lezioni sulla base dei propri appunti e dei materiali pubblicati in Moodle.
Chi non frequenta preparerà l'esame sulla base della bibliografia indicata.- Attending students will study the course's topics by the means of their notes and the course's materials online.
Non-attending students will prepare the exam on the basis of the bibliography indicated.
- Attending students will study the course's topics by the means of their notes and the course's materials online.
- Oggetto:
Note
Al fine di creare un canale di comunicazione rapido e efficace, si consiglia di iscriversi tempestivamente all'insegnamento.
Per la frequenza è indispensabile iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Moodle attraverso il link presente al fondo di questa pagina.
La frequenza è vivamente consigliata e costituisce un supporto fondamentale per un buon apprendimento.
Students are kindly invited to enrol as soon as possible.
Students are recommended to sign-up for the course on the Moodle platform through the link at the bottom of this page.
Attendance is strongly recommended and is a fundamental support for good learning.
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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Linguistica romanza A (STU0092)Corso di laurea in Lingue e culture
dell'Asia e dell'Africa - Linguistica romanza A (STU0092)Corso di laurea in Beni Culturali
- Linguistica romanza A (STU0092)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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