Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro greco

Oggetto:

Greek Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
STU0652
Docente
Francesco Carpanelli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza della lingua greca a livello liceale
(si veda anche "Modalità di verifica dell'apprendimento").


Greek language knowledge at the high school level.
(see also "Modalità di verifica dell'apprendimento").

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende offrire una introduzione critica ai problemi esegetici della letteratura drammatica greca e consentire la acquisizione delle conoscenze e delle basi metodologiche necessarie per leggere e interpretare criticamente i testi teatrali.

 

The course aims to offer a critical introduction to the exegetical problems of Greek dramatic literature, and to provide students with the knowledge and methods necessary for reading and analysing the Attic theatrical text.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà dimostrare di saper esporre oralmente i risultati dello studio con efficacia e correttezza terminologica e, in particolare, si dovrà dimostrare di:

• conoscere i lineamenti e le opere principali della letteratura drammatica greca, anche attraverso letture di testi;

• comprendere, inquadrare sul piano storico-letterario e analizzare criticamente i testi presentati a lezione o inseriti nel programma d’esame, fornendone una opportuna traduzione con commento (anche dal punto di vista linguistico);

• saper valutare con autonomia di giudizio le opere drammatiche della letteratura greca, anche sulla base della lettura individuale di alcuni studi di riferimento.

 

At the end of the lessons, students will have to demonstrate:

• that they know the main trends and works of the Greek dramatic literature;

• that they understand, put in a linguistic and historical-literary perspective and critically discuss the texts of the course, also offering an accurate translation of them;

• that they are able to evaluate works of Greek dramatic literature, also on the basis of individual reading of some reference studies.

Oggetto:

Programma

Corso Monografico: Dalla Commedia Antica alla Commedia Nuova.

Menandro. Gli Epitrepontes. Lettura ed esegesi del testo.

Laboratorio di 5 lezioni sul Misoumenos, commedia mutila, finalizzato all’elaborazione di un Copione che possa essere pubblicato sulla rivista scientifica del Centro Studi sul Teatro Classico, Frammenti sulla scena on-line. Probabile anche la lettura pubblica di una performance nata da questo progetto.

Nella prima settimana di lezioni sarà affrontato uno studio propedeutico allo studio del teatro greco in riferimento ai seguenti capitoli del volume: 

“Con parole alate”, vol. 2, A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D.Piovan, Bologna 2020:

1- Tragedia (da p. 33) 2. Commedia (da p. 429). 

È previsto un programma per non frequentanti, reso disponibile al termine del corso. Chi non può frequentare le lezioni è comunque pregato di prendere contatto direttamente con il docente (si veda anche la voce “Modalità di insegnamento”).

 

Monographic Course: From the Ancient Comedy to the New Comedy.

Menander. The Epitrepontes. Reading and exegesis of the text. Workshop of 5 lessons on Misoumenos, a mutilated comedy, aimed at developing a script that can be published in the scientific magazine of the Center for Studies on Classical Theatre, Fragments on the scene online. The public reading of a performance born from this project is also probable.

In the first week of lessons, a preparatory study for the study of Greek theater will be addressed in reference to the following chapters of the volume:

“Con parole alate”, vol. 2, A. Rodighiero, S. Mazzoldi, D.Piovan, Bologna 2020: 

1- Tragedia (from p. 33) 2. Commedia (from p. 429). 

For the students who are not able to attend the lessons, specific indications are offered in the final programme. These students, in any case, are kindly requested to contact directly the professor by e-mail (see also "Modalità di insegnamento”).

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 cfu), che si svolgono in aula in forma frontale.

L’insegnamento si svolge in presenza e senza registrazione delle lezioni.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Lessons for a total of 36 hours (6 CFU), in the classroom.

Teaching takes place in person and without recordings.

Class attendance is highly recommended.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio volto a mettere in luce se e in quale misura siano stati raggiunti i risultati dell'apprendimento attesi.

Il colloquio prevede almeno tre domande sui testi e sui contenuti dell'insegnamento, con eventuale riferimento alla letteratura critica relativa.

Il colloquio inizia con la traduzione dal greco di uno dei testi previsti da programma.

La preparazione è considerata adeguata se si dimostra: buona conoscenza degli argomenti e dei testi trattati a lezione e/o inseriti nel programma d’esame; capacità di esporre in modo accurato e approfondito i contenuti appresi, con padronanza terminologica; capacità di applicare in modo autonomo e consapevole le metodologie apprese.

 

The expected knowledge and skills are verified by means of an oral exam.

This exam involves at least three questions about the texts and the topics of the course, with possible reference to associated critical literature.

The oral exam starts with the translation of one of the texts included in the programme.

Preparation is considered adequate if the student demonstrates a good knowledge of the topics and texts of the course; ability to express accurately the content learnt, with good choice of technical terminology; ability to autonomously apply the methodologies learnt.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e Studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità

• di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita),

• di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa),

• delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with Specific Learning Disorders are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

In general, Students with Specific Learning Disorders or disabilities are asked to take note of the university modalities

• of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new),

• of welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new),

• of the procedures of exam support request (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • F. Carpanelli, Vincitori, vinti ed emarginati nel teatro classico: i Persiani, i Sette contro Tebe e le Supplici di Eschilo. Dalle guerre persiane alla morte di Efialte, Alessandria 2021.
  • F. Carpanelli, F. (2022). Orrore e metamorfosi nei frammenti del teatro eschileo. Frammenti Sulla Scena (online), 3(1), 126-181. Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/fss/article/view/8196
  • F. Carpanelli, (2023), Il giuoco delle parti nel Fetonte di Euripide, Frammenti sulla Scena (online), 4 (1) (2023), https://doi.org/10.13135/2612-3908/11045
  • G. Paduano (a cura di), Menandro, Commedie, Milano 2019.
  • G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del Teatro Greco, Milano 2008.

  • F. Carpanelli, Vincitori, vinti ed emarginati nel teatro classico: i Persiani, i Sette contro Tebe e le Supplici di Eschilo. Dalle guerre persiane alla morte di Efialte, Alessandria 2021.
  • F. Carpanelli, F. (2022). Orrore e metamorfosi nei frammenti del teatro eschileo. Frammenti Sulla Scena (online), 3(1), 126-181. Recuperato da https://ojs.unito.it/index.php/fss/article/view/8196
  • F. Carpanelli, (2023), Il giuoco delle parti nel Fetonte di Euripide, Frammenti sulla Scena (online), 4 (1) (2023), https://doi.org/10.13135/2612-3908/11045
  • G. Paduano (ed.), Menandro, Commedie, Milano 2019.
  • G. Mastromarco, P. Totaro, Storia del Teatro Greco, Milano 2008.

 



Oggetto:

Note

È vivamente raccomandata la registrazione all’insegnamento, al fine di facilitare l'organizzazione delle attività didattiche.

 

Students are recommended to sign up for the course, and to consult the news of the teaching page for any changes and updates.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 10:21

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!