Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teatro greco

Oggetto:

Greek Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0652
Docente
Francesco Carpanelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Solo per gli studenti di lettere classiche è richiesta la conoscenza, a livello liceale, del greco antico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente acquisirà le competenze atte ad una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

 

The student will acquire the skills suitable for a weighted reading of the literary texts being taught, applying the appropriate critical methodology to each one, framing it historically and in its belonging to a genre, studying its sources and fortunes, and presenting the results of the study in the form correct, both oral and written.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. a) Conoscenza e capacità di comprensione;
  2. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione;
  3. c) Autonomia di giudizio;
  4. d) Abilità comunicative;
  5. e) Capacità di apprendimento.

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

  1. conoscenza della tradizione, della storia editoriale e dei principali problemi filologici del testo;
  2. capacità di analizzare e commentare il testo;
  3. capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione.

 

 

  1. a) Knowledge and understanding;
  2. b) Ability to apply knowledge and understanding;
  3. c) Autonomy of judgment;
  4. d) Communication skills;
  5. e) Learning skills.

At the end of the course the student must demonstrate:

  1. knowledge of the tradition, of the editorial history and of the main philological problems of the text;
  2. ability to analyze and comment on the text;
  3. ability to apply the methodology learned to other texts, similar to those examined in class.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma in parte frontale in parte seminariale.

 

Per chi non può frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare con il docente.

 

Se con il nuovo anno accademico le attività in aula potranno riprendere in sicurezza, come è ragionevole prevedere, le lezioni si svolgeranno in presenza e non saranno registrate.

N.B. In caso di recrudescenza dell'epidemia e conseguenti misure di confinamento e limitazione della mobilità individuale l'insegnamento sarà erogato in diretta streaming (senza registrazioni).

 

 

Lessons lasting a total of 36 hours (6 CFU), which take place in the classroom, partly in seminar form. 

 

For those who cannot attend, it is possible to arrange a replacement program.

 

If with the new academic year the classroom activities will be able to resume safely, as is reasonable to expect, the lessons will take place in person and will not be recorded.

 

N.B. In the event of a resurgence of the epidemic and consequent measures of confinement and limitation of individual mobility, the teaching will be provided in live streaming (without registration

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede una domanda sulla parte istituzionale e tre domande sulla parte monografica.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

  • esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;
  • rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;
  • eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

 

 

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview which includes a question on the institutional part and three questions on the monographic part.

The preparation will be considered adequate (with a mark expressed out of thirty) if the student demonstrates the following skills:

 accurate and in-depth presentation of the contents learned, with lexical and technical mastery;

 articulated re-elaboration of the teaching contents;

 possible autonomous application of acquired knowledge and methodology to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

Per tutte le attività svolte parallelamente all'insegnamento di Teatro greco è possibile fare riferimento alla pagina web del Centro Studi sul Teatro Classico.

 

For all the activities carried out in parallel with the teaching of Greek Theater, it is possible to refer to the web page of the Study Center on Classical Theater.  Centro Studi sul Teatro Classico.

Oggetto:

Programma

Le Baccanti di Euripide e la fine della guerra del Peloponneso

 

 

Euripides' Bacchae and the end of the Peloponnesian War

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Euripide, Baccanti
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori
Autore:  
G. Guidorizzi
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Edizioni critiche

 

-Euripide, texte établi et traduit par F. Chapoutier – H. Grégoire - L. Méridier, I-VI, Paris 1926- 1959.

- Euripidis fabulae,edidit J. Diggle, I-III, Oxford 1981-1994.

- Euripide, t. VIII, Fragments, texte établi et traduit par F. Jouan – H. van Looy, I-IV, Paris.

- Tragicorum Graecorum fragmenta, V, Euripides, collegit R. Kannnicht, I-II, Göttingen 2004.

 

Edizioni commentate

 

- Euripides, Bacchae, edited with an introduction and commentary by E. R. Dodds, Oxford 19602.

- Euripide, Baccanti, a cura di G. Guidorizzi, Milano 2020.

 

Manuali e studi di Teatro greco

 

- Mastromarco G., Totaro P., Storia del Teatro Greco, Milano 2008.

- Di Marco M., La tragedia greca, Forma, gioco scenico, tecniche drammatiche, Roma 20092.

- Di Marco M. (a cura di), Storia del teatro greco, Roma 2020.

- F. Carpanelli, Vincitori, vinti ed emarginati nel teatro classico: i Persiani, i Sette contro Tebe e le Supplici di Eschilo. Dalle guerre persiane alla morte di Efialte, Alessandria 2021. (indispensabile per l'esame)

Studi

A lezione saranno fornite indicazioni bibliografiche specifiche sulle Baccanti, in riferimento ai passi e ai temi trattati.

 

Testi da leggere in italiano per l’esame

 

Complementari per la tragedia greca: Eschilo: le Supplici; Sofocle: le Trachinie.      Complementari per la commedia greca: Aristofane: le Rane; Menandro: la Donna di Samo)

 

vd. "italiano"

 



Oggetto:

Note

Si raccomanda l'iscrizione per ricevere le comunicazioni concernenti le modalità del corso e l'orario delle lezioni

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/09/2021 15:43

Non cliccare qui!