Vai al contenuto principale

Qualche domanda frequente sul test d'ingresso ("non l'ho fatto; e ora?")

Pubblicato: Sabato 28 settembre 2019 da Massimo Manca

Non ho mai fatto latino; devo sostenere la prova di ingresso?

No. Metti nel piano carriere Latino di base biennale e inizi con Laboratorio 1.

 

Quando si tiene la prova d'ingresso?

La prova d'ingresso serve a smistare gli studenti tra i vari corsi e dunque si tiene ovviamente prima dell'inizio dei corsi, a settembre. Gli studenti sono caldamente invitati a sostenerla in quel momento.

 

Ci saranno altre prove?

E' prevista una prova di recupero il 3 febbraio 2020: vi preghiamo di segnare il vostro nome qui: https://doodle.com/poll/cgzenk4vvtbybg3s

 

Che cosa comporta non aver sostenuto la prova di ingresso a settembre?

Semplicemente, non sai che corso seguire finché non la sostieni, e ovviamente non puoi dare esami.

 

Che cosa faccio dunque nel frattempo?

Hai due possibilità:

A) Non fai niente. Darai la prova a novembre-dicembre. Se sei fortunato, finisci collocato in un corso non ancora iniziato; se finisci in un corso già concluso, puoi dare l'esame da non frequentante oppure frequentarlo l'anno prossimo.

B) Frequenti a tuo rischio, fra quelli di settembre, un corso dove è probabile che tu venga collocato, autovalutandoti. Questi i nostri consigli; sono puramente empirici: in nessun caso l'eventuale superamento di prove in itinere in un corso sostituisce la prova di ingresso. Nota: quando scriviamo "se avevi un voto..." ci riferiamo ovviamente alle tue competenze in lingua latina (versioni e grammatica), non in storia della letteratura; in ogni caso, adatta quanto scriviamo al tuo caso.

1) Se hai fatto il linguistico, finirai quasi invariabilmente al livello 1 che inizia a novembre. Puoi comunque provare a frequentare a settembre il laboratorio 2 (dove comunque prima o poi finirai). Se non lo trovi proprio incomprensibile, ti servirà come ripasso. Un eccezione è per chi ha fatto un linguistico con cinque anni di latino: in questo caso potresti effettivamenti finire al livello 2.

2) Se hai fatto scienze umane, finirai probabilmenta a laboratorio 1 o 2 (più o meno al 50%): prova a frequentare nel frattempo il laboratorio 2.

3) Se hai fatto lo scientifico, è più complicato, perché gli studenti provenienti dallo scientifico dànno i risultati più distribuiti. Per aiutarti, ma con ampia possibilità di errore:

a1) se pensi di essere tra il 10% migliore fra gli studenti dello scientifico E il tuo cognome è compreso tra le lettere A-J, puoi provare a seguire il corso di Letteratura latina della prof.ssa Bessone.

a2) se pensi di essere tra il 10% migliore fra gli studenti dello scientifico MA il tuo cognome è compreso tra le lettere K-Z, potresti finire nel corso del prof. Malaspina che però inizia più avanti, quindi sii modesto e segui provvisoriamente Lingua e traduzione mod. 1.

b) se pensi di essere comunque fra la metà migliore degli studenti di scientifico (insomma, se avevi un voto superiore all'otto) pova a eguire Lingua e traduzione mod.1

c) se avevi risultati da discreti in giù, prova a seguire laboratorio 2.

 

4a)  Se hai fatto il classico, hai fatto bene latino, avevi risultati superiori alle media E il tuo cognome è compreso tra le lettere A-J, puoi provare a seguire il corso di Letteratura latina della prof.ssa Bessone; se hai fatto il classico, hai fatto bene latino, avevi risultati superiori alle media MA il tuo cognome è compreso tra le lettere K-Z, potresti finire nel corso del prof. Malaspina che però inizia più avanti, quindi sii modesto e segui provvisoriamente Lingua e traduzione mod. 1.

4b) Se al classico avevi risultati discreti-buoni, prova Lingua e traduzione 1.

4c) Purtroppo ormai circa il 20% degli studenti di liceo classico finisce al livello 2 e il 6-7% al livello 1; se al liceo avevi la sufficienza o poco più, prova a seguire laboratorio2.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2020 18:31

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!