Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana F

Oggetto:

Italian Literature F

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0324
Docente
Laura Nay (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando a ognuno l'opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta. Particolare attenzione sarà riservata alla conoscenza della storia della letteratura italiana.

After a careful and critical reading of the texts examined in class, the student will be able to perform an appropriate critical analysis of each one in order to place it accurately in its own particular historical context and to understand the genre it belongs to. Following a detailed study of their sources and success, the student will demonstrate the skills necessary to present the results of his work in both a correct oral and written form. Particular attention will be paid to the history of Italian literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la storia delle letteratura italiana nei secoli indicati nel programma e di saper compiere una lettura interpretativa dei testi letterari oggetto dell'insegnamento, applicando l'opportuna metodologia critica, inquadrandoli storicamente e discutendone l'appartenenza a un genere. 

At the end of the course, the student will demonstrate a thorough knowledge of the authors of Italian literature indicated in the program and an ability to perform an  interpretive reading of the set texts by carrying out an appropriate critical analysis, by discussing the their historical context and genre as well as by studying sources and success.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, della durata di 72 ore complessive (12 CFU), si svolgono in aula in forma frontale.  

Lessons will last for a total amount of 72 hours (corresponding to 12 CFU). They will be held in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno, sia in itinere sia alla conclusione del modulo, le conoscenze (ovvero l'assimilazione delle informazioni trasmesse), le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze) e le competenze (ovvero la capacità di utilizzare le conoscenze). Si avrà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. Si cercherà inoltre di contestualizzare le conoscenze acquisite favorendo un percorso di apprendimento quanto più possibile interdisciplinare.

The assessment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have to fulfill the following requirements: accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language; personal elaboration of the subject matter; ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Programma

Famiglia e potere

L'insegnamento è suddiviso in due moduli: il primo, di carattere generale e introduttivo, guarderà alla storia della letteratura italiana nel periodo compreso fra il XVII e il XX secolo con particolare attenzione all'argomento del corso. Il secondo modulo si propone di indagare il rapporto tra famiglia e potere in Federico De Roberto e Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Family and power

The course includes two modules: the first is a general and introductory study to help the student acquire an understanding of the history of Italian literature in the period between the seventeenth and twentieth centuries, with particular attention to the topic of the course. The second module aims to analyze the works of Federico De Roberto and Giuseppe Tomasi di Lampedusa, investigating the variations of the idea of the relation between family and power.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il manuale di riferimento è:

  • A. Battistini (a cura di), Letteratura Italiana, voll. 1-2, Bologna, il Mulino, 2014 

Le indicazioni relative alle pagine del manuale e alla selezione antologica saranno reperibili nella sezione Materiale didattico (per scaricarle è necessario effettuare il login). 

È richiesta la lettura in qualsiasi edizione purché integrale di:

  • F. De Roberto, L'illusione, I viceré
  • G. Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo 

È inoltre richiesta la lettura di:

  • A. Manzoni, I promessi sposi 

È richiesta la conoscenza di:

  • V. Spinazzola, Il romanzo antistorico, Roma, Editori Riuniti, 1990 (pp. indicate a lezione).
  • A. Di Grado, La vita, le carte, i turbamenti di Federico De Roberto, gentiluomo, Catania, Fondazione Verga, 1998
  • Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Cento anni dalla nascita, quaranta dal Gattopardo, a cura di F. Orlando, Palermo, Assessorato alla cultura, 1999 (pp. indicate a lezione) 

Le integrazioni al programma per i non frequentanti saranno reperibili nel Materiale didattico .

The Handbook is:

  • A. Battistini (a cura di), Letteratura Italiana, voll. 1-2, Bologna, il Mulino, 2014

Information relating to the pages of the Handbook and the anthology selection will be available in the section learning materials (login to download).

Students are required to read any complete and unabridged edition of: 

  • F. De Roberto, L'illusione, I viceré
  • G. Tomasi di Lampedusa, Il gattopardo

Students are required to read any complete and unabridged edition of:

  • A. Manzoni, I promessi sposi

 Students must have knowledge of:

  • V. Spinazzola, Il romanzo antistorico, Roma, Editori Riuniti, 1990.
  • A. Di Grado, La vita, le carte, i turbamenti di Federico De Roberto, gentiluomo, Catania, Fondazione Verga, 1998
  • Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Cento anni dalla nascita, quaranta dal Gattopardo, a cura di F. Orlando, Palermo, Assessorato alla cultura, 1999

The addition to the programme for non-attending students will be available in the learning materials section.



Oggetto:

Note

La frequenza è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a iscriversi on-line entro la prima settimana di corso. 

Attendance is strongly recommended but not mandatory. All students (attending and non-attending) are required to register on-line by the end of first week of the course. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 14:07

Non cliccare qui!