Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MICROECONOMIA II A (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
K0034
Docente
Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
[f005-c706] Laurea in Comunicazione interculturale
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le competenze per l’analisi teorica ed applicata delle strategie competitive  e di crescita dell’impresa, a partire dalle caratteristiche di mercato, industriali, tecnologiche ed istituzionali dell’ambiente nel quale l’impresa opera.

Providing skills and tools for the theoretical and empirical analysis of the features and strategies the firm implements in order to compete and develop, considering the market, industrial, technological and institutional characteristics of the environment in which firms play.

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione: l’impresa e il suo ambiente
  2. I rendimenti crescenti: economie di scala, di scopo e cambiamento tecnologico
  3. Le strategie di integrazione verticale: il ruolo della grande impresa
  4. Il decentramento produttivo e l’uso del mercato: i costi di transazione
  5. Il ruolo della domanda: divisione del lavoro, specializzazione e strategie di collaborazione
  6. Collaborazione e networks
  7. Il ruolo dell’innovazione nello sviluppo dell’impresa
  8. Concorrenza e strategie d’impresa
  9. Cenni introduttivi di politiche della concorrenza

  1. Introduction: the firm and its environment
  2. Increasing returns: economies of scale, scope and technological change 
  3. Vertical integration and large firms 
  4. Decentralization and the market: transaction costs economics 
  5. The role of demand: division of labour, specialization and collaboration 
  6. Collaboration e networks
  7. The role of innovation in the development of the firm 
  8. Competition and strategies 
  9. Remarks on competition policy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard.

Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche. Pearson, Milano, 2010 (capp. 1, 2 (lettura), 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 16.

Ulteriori testi di approfondimento verranno indicati durante il corso.

John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard.

Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche. Pearson, Milano, 2010 (ch. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 16.

 

Further readings will be listed during the course



Oggetto:

Note

Gli studenti devono aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e Macroeconomia I, ovvero possedere una conoscenza di base dei principali strumenti e concetti economici.

Students must have taken classes in Microeconomics I and Macroeconomics I; or  command main tools and concepts in economics

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!