- Oggetto:
- Oggetto:
MICROECONOMIA II A (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- K0034
- Docente
- Pier Paolo Patrucco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c704] Laurea in Scienze della comunicazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire le competenze per l’analisi teorica ed applicata delle strategie competitive e di crescita dell’impresa, a partire dalle caratteristiche di mercato, industriali, tecnologiche ed istituzionali dell’ambiente nel quale l’impresa opera.
Providing skills and tools for the theoretical and empirical analysis of the features and strategies the firm implements in order to compete and develop, considering the market, industrial, technological and institutional characteristics of the environment in which firms play.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione: l’impresa e il suo ambiente
- I rendimenti crescenti: economie di scala, di scopo e cambiamento tecnologico
- Le strategie di integrazione verticale: il ruolo della grande impresa
- Il decentramento produttivo e l’uso del mercato: i costi di transazione
- Il ruolo della domanda: divisione del lavoro, specializzazione e strategie di collaborazione
- Collaborazione e networks
- Il ruolo dell’innovazione nello sviluppo dell’impresa
- Concorrenza e strategie d’impresa
- Cenni introduttivi di politiche della concorrenza
- Introduction: the firm and its environment
- Increasing returns: economies of scale, scope and technological change
- Vertical integration and large firms
- Decentralization and the market: transaction costs economics
- The role of demand: division of labour, specialization and collaboration
- Collaboration e networks
- The role of innovation in the development of the firm
- Competition and strategies
- Remarks on competition policy
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard. Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche. Pearson, Milano, 2010.
I capitoli oggetto d'esame saranno comunicati all'inizio del corso, insieme ad altro materiale per eventuali approfondimenti. Sarà previsto un programma ad hoc per gli studenti frequentanti.
John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard. Industrial organization: Competition, Strategy and Policy, 4th edition. Prentice Hall. (ch. 1, 2, 3, 4, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 16).
- Oggetto:
Note
Gli studenti devono aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e Macroeconomia I, ovvero possedere una conoscenza di base dei principali strumenti e concetti economici.
Students must have taken classes in Microeconomics I and Macroeconomics I in order to command main tools and concepts in economics.
- Oggetto: