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Storia del teatro

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History of Theatre

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
STU0102
Docente
Eva Marinai (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua in cui il corso viene svolto (italiano); conoscenze umanistiche di base.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivo formativo finale:

Lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi e dei fenomeni oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, studiandone fonti e fortuna, e presentando i risultati dello studio in forma corretta, sia orale sia scritta.

Obiettivi formativi intermedi:

-apprendere  le linee guida essenziali per una iniziale disamina del fenomeno teatrale nella storia del teatro occidentale;

-saper operare confronti tra le epoche, le teorie e le tecniche riguardanti la storia dello spettacolo, con particolare attenzione per la scena contemporanea, al fine di favorire un approccio critico più consapevole alla teatrologia;

-acquisire le competenze necessarie alla lettura e all’analisi dell’opera teatrale, dal punto di vista drammaturgico e scenico;

-acquisire prospettiva storica nella lettura del testo teatrale e performativo, avendo percorso e praticato la fisionomia e la storia dei generi, l’intertestualità, l’esegesi delle fonti e dei modelli, le poetiche.

Final aim:

The student will be able to make a weighted reading of the texts and phenomena object of teaching, applying to each of them the appropriate critical methodology, framing them historically and in his belonging to a genre, studying sources and fortune, and presenting the results of the study in proper shape, both oral and written.

 Intermediate aims:

-learning the essential guidelines for an initial examination of the theatrical phenomenon in the History of Western Theater;

-being able to make comparisons between periods, theories and techniques relating to the history of the performing arts, with an emphasis on the contemporary scene, in order to encourage more awareness in a critical approach to the theatre studies;

-acquireing the skills needed for reading and analysis of the play, from the point of view of the survey on the script and the dramatic and scenic play;

-acquireing historical perspective in theatrical and performative reading of the text, having traveled and practiced the character and history of the genre, intertextuality, the exegesis of the sources and models, poetics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati attesi si accordano agli obiettivi dell'insegnamento. Al termine del programma lo studente dovrà dimostrare di:

-aver appreso le linee guida essenziali per una iniziale disamina del fenomeno teatrale nella storia del teatro occidentale;

-saper operare confronti tra le epoche, le teorie e le tecniche riguardanti la storia dello spettacolo, con particolare attenzione per la scena contemporanea, al fine di favorire un approccio critico più consapevole alla teatrologia;

-aver acquisito le competenze necessarie alla lettura e all’analisi dell’opera teatrale, dal punto di vista drammaturgico e scenico;

-aver acquisito  prospettiva storica nella lettura del testo teatrale e performativo, avendo percorso e praticato la fisionomia e la storia dei generi, l’intertestualità, l’esegesi delle fonti e dei modelli, le poetiche.

The expected results agree with the objectives of the course. At the end of the program, the student will be able to:

-acquainted with the essential guidelines for an initial examination of the theatrical phenomenon in the History of Western Theater;

-make comparisons between periods, theories and techniques relating to the history of the performing arts, with an emphasis on the contemporary scene, in order to encourage more awareness in a critical approach to the theatre studies;

-possesses the skills to read and analyze the play, from the point of view of the survey on the script and the dramatic and scenic play;

-possesses historical perspective in theatrical and performative reading of the text, having traveled and practiced the character and history of the genre, intertextuality, the exegesis of the sources and models, poetics.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, con l’ausilio di proiezioni di immagini e materiali audivisivi; potranno essere previste visite a fondi storici, archivi, teatri. 

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the classroom, with the help of image projections and of audiovisual materials; will be provided for visits to historic collections, archives, theaters.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale, che prevede una domanda sulla parte istituzionale, e una o due domande sulla parte monografica.La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi/spettacoli/casi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

Knowledge and skills will be tested through an oral exam, which includes a question about the institutional part, and one or two questions on the monograph. 

The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth) if the student will demonstrate the following capabilities:

- Accurate and thorough exposition of the contents learned, with mastery of vocabulary and technique;

- Articulated reworking of teaching content;

- Application of knowledge and methodology acquire to other texts/performances/case studies.

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Programma

All’interno dell’insegnamento di Storia del Teatro, il programma dell’anno accademico 2016-17 prevede un’articolazione in due parti.

La prima parte (10 ore) riguarderà lo studio dei lineamenti della materia, con particolare attenzione al rapporto tra fonti scritte (testi teatrali, testi di teoria del teatro, memorie attoriali) e fonti non scritte (iconografia, spettacoli) al fine di ricostruire alcuni momenti storici e alcuni fenomeni significativi nell’arco temporale che va dall’antichità classica alla contemporaneità:

- La Poetica di Aristotele

- Mito e rito

- Actor, hystrio, orator

- Il fool

- Realtà e finzione, maschera e volto

- Tra regia e ricerca sull'attore

La seconda parte, a carattere monografico (26 ore), intende applicare le conoscenze e le competenze acquisite nell’arco della prima parte ad un caso di studio, che quest’anno riguarderà il seguente tema:

 "Miti, memorie, scritture sceniche". 

Partendo dalla lettura di alcuni testi teatrali e letterari fondanti, tragedie greche o opere del canone europeo, si vedrà come autori-attori contemporanei li abbiano riscritti scenicamente, coniugando archetipi mitologici e vissuti personali: un percorso d'indagine ermeneutica parola-scrittura-parola. 

Dal 10 al 14 ottobre sarà organizzato un seminario internazionale su questi argomenti, al quale gli studenti sono vivamente invitati a partecipare.

The program provides an articulation in two parts.

The first part (10 hours) will cover the study of the features of matter, with particular attention to the relationship between written sources (plays, books of theory of the theater, the actors' memories) and unwritten sources (iconography, performances) in order to redevelop some historical moments and following topics in the time frame that goes from Classical to Contemporary:

- Aristotle’s Poetics

Actor, Hystrio, orator

- Myth and Ritual

Fool

- Reality / Fiction, Mask / Face

- Between stage directing and research on the actor

The second part, monographs (26 hours), intends to apply the knowledge and skills acquired during the first part of a case study, which this year will cover "Myths, memories, scenical writings". Through reading some theatrical basic texts -Greek tragedies or european canonical works - we 'll verify how they have been scenically rewritten by some contemporary actors/authors, who intertwine mythological archetypes with their personal experiences.

Testi consigliati e bibliografia

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-Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Utet, Torino 2012 [pp. 430].

 + quattro scelte tra queste sei proposte:

1. Sofocle, Brecht, Anouilh, Antigone. Variazioni sul mito,  a cura di M. G. Ciani (Marsilio, 2004)

2. Corrado Alvaro, La lunga notte di Medea 

3. Dario Fo-Franca Rame, Medea 

4. Christa Wolf, Medea. Voci

5. William Shakespeare, Amleto

6. Albert Camus, Lo straniero e Caligola

La frequenza è obbligatoria, poiché il corso è strutturato in maniera tale da rendere necessaria la partecipazione e l'ascolto delle lezioni. Se, per motivi certificati di salute o di lavoro, la frequenza risulta impossibile, lo studente è chiamato a concordare con la docente un programma aggiuntivo, con almeno un mese di anticipo rispetto alla data d'esame. In ogni caso, in tale programma sarà compreso almeno lo studio del seguente volume: 

- Lorenzo Mango, La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento (Bulzoni, 2003)

-Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Utet, Torino 2012 [pp. 430].

 + 4 choices between these six proposals:

1. Sofocle, Brecht, Anouilh, Antigone. Variazioni sul mito,  a cura di M. G. Ciani (Marsilio, 2004)

2. Corrado Alvaro, La lunga notte di Medea 

3. Dario Fo-Franca Rame, Medea 

4. Christa Wolf, Medea. Voci

5. William Shakespeare, Amleto

6. Albert Camus, Lo straniero e Caligola

Attendance is mandatory, since the course is structured in such a way as to require the participation and listening to lectures. If attendance is not possible (with health certificates or work reasons), students are expected to agree with the teacher an additional program, at least one month prior to the exam date. A text in addition will be:

- Lorenzo Mango, La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento (Bulzoni, 2003)



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 20/09/2016 al 02/11/2016

Nota: Le lezioni inizieranno martedì 20 settembre.

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Note

Testo In corso di aggiornamento. 

English text being updated

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Ultimo aggiornamento: 17/10/2016 11:49

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