Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letteratura anglo-americana B mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LF668 - 6 cfu
Docente
Winifred Farrant Bevilacqua (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è un’introduzione ai più significativi poeti americani dal primo Ottocento ai giorni nostri.  I relativi testi poetici saranno analizzati considerando le varie possibili interpretazioni e sottolineando i peculiari aspetti culturali ed estetici.


This course will introduce students to works by some of the most important American poets from the early Nineteenth century to the present.  The poems will be analyzed with emphasis on various possible interpretations and on their particular formal aspects and cultural significance.


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso le lezioni svolte in classe e l’esame di testi critici, il corso intende porre gli studenti in grado di ampliare i propri orizzonti interpretativi ogni qualvolta sono posti dinanzi ad un componimento poetico.


Through classroom analysis of the poems and the reading of critical essays, students will be able to perfect their skills in appreciating and interpreting poetry.


Oggetto:

Programma

Sound and Sense:  Reading American Poetry

American Originals: Walt Whitman and Emily Dickinson; Modernist Experimentation; The Afro-American Tradition; The Beat Generation; Contemporary Voices.

Spirituals: "Go Down, Moses"  "Swing Low, Sweet Chariot"  "Steal Away"

Walt Whitman  Song of Myself: sections 1, 2, 6, 8, 52,  "A Noiseless, Patient Spider"

Emily Dickinson "Tell All the Truth" "Because I Could Not Stop for Death" "I Taste Liquor Never Brewed"  "I dwell in possibility" "A narrow Fellow in the Grass"

Robert Frost "Stopping by Woods on a Snowy Evening" "Design"

William Carlos Williams "The Red Wheelbarrow"  "The Great Figure"  "Spring and All"

T. S. Eliot "The Love Song of J. Alfred Prufrock"

Wallace Stevens   "Thirteen Ways of Looking at a Blackbird" "The Snow Man" "Not Ideas about the Thing but the Thing Itself"

Langston Hughes "I, Too" "The Negro Speaks of Rivers" "The Weary Blues" "Dream Boogie"

Allen Ginsberg "A Supermarket in California" "Howl" (excerpts)

Louise Glück “Pomegranate"

Yusef Komunyakaa “Facing It”

Rita Dove "Mother Love" "An Intact World"

Il programma prevede anche che ogni studente prepari autonomamente l’analisi di altre cinque poesie e che anche esse saranno oggetto dell’esame finale.   Le lezioni saranno integrate da ascolto di registrazioni sonore e da videoproiezioni.

 

Programma per i non frequentanti:
Nineteenth and Twentieth Century American Literature
Il suddetto programma dovrà essere preventivamente concordato con la docente.


Sound and Sense:  Reading American Poetry

American Originals: Walt Whitman and Emily Dickinson; Modernist Experimentation; The Afro-American Tradition; The Beat Generation; Contemporary Voices.

Spirituals: "Go Down, Moses"  "Swing Low, Sweet Chariot"  "Steal Away"

Walt Whitman  Song of Myself: sections 1, 2, 6, 8, 52,  "A Noiseless, Patient Spider"

Emily Dickinson "Tell All the Truth" "Because I Could Not Stop for Death" "I Taste Liquor Never Brewed"  "I dwell in possibility" "A narrow Fellow in the Grass"

Robert Frost "Stopping by Woods on a Snowy Evening" "Design"

William Carlos Williams "The Red Wheelbarrow"  "The Great Figure"  "Spring and All"

T. S. Eliot "The Love Song of J. Alfred Prufrock"

Wallace Stevens   "Thirteen Ways of Looking at a Blackbird" "The Snow Man" "Not Ideas about the Thing but the Thing Itself"

Langston Hughes "I, Too" "The Negro Speaks of Rivers" "The Weary Blues"  "Dream Boogie"

Allen Ginsberg "A Supermarket in California" "Howl" (excerpts)

Louise Glück “Pomegranate"

Yusef Komunyakaa “Facing It”

Rita Dove "Mother Love" "An Intact World"

Students will also analyze five additional poems independently and these poems will be included in their final exam.  The lessons will be conducted with the use of audiovisual aids.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi delle poesie, i saggi critici e la bibliografia corredata da indicazioni di validi siti web saranno forniti dalla docente all’inizio del corso.


The texts of the poems, the critical essays and a list of relevant websites will be made available at the beginning of the course.




Oggetto:

Note

Il corso, destinato agli studenti del Corso di Laurea in Lettere e del Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno, sarà svolto in inglese.  La frequenza è obbligatoria.  La prova orale finale può essere sostenuta in inglese o in italiano.


This is an undergraduate course given in English with an obligatory attendance policy and a final oral exam.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:34

Non cliccare qui!