- Oggetto:
- Oggetto:
Lingua e Letteratura Anglo-Americana B mod. 2
- Oggetto:
American Literature B mod. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LF668 - 6 cfu
- Docente
- Winifred Farrant Bevilacqua (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è un’introduzione ai più significativi poeti americani dal primo Ottocento ai giorni nostri. I relativi testi poetici saranno analizzati considerando le varie possibili interpretazioni e sottolineando i peculiari aspetti culturali ed estetici.
This course will introduce students to works by some of the most important American poets from the early Nineteenth century to the present. The poems will be analyzed with emphasis on various possible interpretations and on their particular formal aspects and cultural significance.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti avranno ampliato i propri orizzonti interpretativi e affinato la loro accuratezza nell' indagine critica.
Through classroom analysis of the poems and their reading of critical essays, students will have perfected their skills in appreciating and interpreting poetry.
- Oggetto:
Programma
Sound and Sense: Reading American Poetry
American Originals: Walt Whitman and Emily Dickinson; Modernist Experimentation; The Afro-American Tradition; The Beat Generation; Contemporary Voices.
Spirituals: "Go Down, Moses" "Swing Low, Sweet Chariot" "Steal Away"
Walt Whitman Song of Myself: sections 1, 2, 6, 8, 52, "A Noiseless, Patient Spider"
Emily Dickinson "Tell All the Truth" "Because I Could Not Stop for Death" "I Taste a Liquor Never Brewed" "I dwell in possibility" "A Bird, came down the Walk"
Robert Frost "Stopping by Woods on a Snowy Evening" "Spring Pools" "Design"
William Carlos Williams "The Red Wheelbarrow" "The Great Figure" "Spring and All" "Dawn" "Dedication for a Plot of Ground"
T. S. Eliot "The Love Song of J. Alfred Prufrock"
Wallace Stevens "Anecdote of the Jar" "Thirteen Ways of Looking at a Blackbird"
"The Snow Man" "Not Ideas about the Thing but the Thing Itself"
Langston Hughes "I, Too" "The Negro Speaks of Rivers" "The Weary Blues" "Dream Boogie"
Allen Ginsberg "A Supermarket in California" "Howl" (excerpts)
Louise Glück "Pomegranate"
Yusef Komunyakaa "Facing It"
Rita Dove "An Intact World" "Mother Love" "Dusting"
I testi poetici analizzati in classe con attiva partecipazione degli studenti saranno ulteriormente approfonditi dagli studenti tramite la lettura di saggi critici forniti dalla docente.
Il programma prevede anche che ogni studente prepari autonomamente l’analisi di altre cinque poesie e che anche esse saranno oggetto dell’esame finale.
Le lezioni saranno integrate da ascolto di registrazioni sonore e da videoproiezioni.
Programma per i non frequentanti:
Nineteenth and Twentieth Century American Literature
Il suddetto programma dovrà essere preventivamente concordato con la docente.Sound and Sense: Reading American Poetry
American Originals: Walt Whitman and Emily Dickinson; Modernist Experimentation; The Afro-American Tradition; The Beat Generation; Contemporary Voices.
Spirituals: "Go Down, Moses" "Swing Low, Sweet Chariot" "Steal Away"
Walt Whitman Song of Myself: sections 1, 2, 6, 8, 52, "A Noiseless, Patient Spider"
Emily Dickinson "Tell All the Truth" "Because I Could Not Stop for Death" "I Taste a Liquor Never Brewed" "I dwell in possibility" "A Bird, came down the Walk"
Robert Frost "Stopping by Woods on a Snowy Evening" "Spring Pools" "Design"
William Carlos Williams "The Red Wheelbarrow" "The Great Figure" "Spring and All" "Dawn" "Dedication for a Plot of Ground"
T. S. Eliot "The Love Song of J. Alfred Prufrock"
Wallace Stevens "Anecdote of the Jar" "Thirteen Ways of Looking at a Blackbird"
"The Snow Man" "Not Ideas about the Thing but the Thing Itself"
Langston Hughes "I, Too" "The Negro Speaks of Rivers" "The Weary Blues" "Dream Boogie"
Allen Ginsberg "A Supermarket in California" "Howl" (excerpts)
Louise Glück "Pomegranate"
Yusef Komunyakaa"Facing It"
Rita Dove "An Intact World" "Mother Love" "Dusting"
In addition to active participation in classroom discussions, students will deepen their understanding of the poems on the syllabus through their reading of critical essays provided by the professor. Students will also analyze five additonal poems independently and these poems will be included in their final exam.
Lessons will be conducted with the use of audiovisual aids.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I testi delle poesie, i saggi critici e la bibliografia corredata da indicazioni di validi siti web saranno forniti dalla docente all'inizio del corso.
The texts of the poems, the critical essays and a bibliography which includes a list of relevant scholarly websites will be made available at the beginning of the course.
- Oggetto:
Note
Il corso, destinato agli studenti del Corso di Laurea in Lettere e del Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno, sarà svolto in inglese. La frequenza è obbligatoria. La prova orale finale può essere sostenuta in inglese o in italiano.
This is an undergraduate course given in English with an obligatory attendance policy and a final oral exam which can be taken in English or in Italian.
- Oggetto: