- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA ROMANA (ESEGESI DELLE FONTI) (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LET0284
- Docente
- Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle più importanti fonti documentarie per lo studio dell’antichità romana e alle loro metodologie.
Acquisition of basic knowledge as regards as the most important documentary sources to understand Roman civilization and their methodology.
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di:
- analizzare le principali fonti documentarie per lo studio della storia romana: letteratura, epigrafia, archeologia, papirologia e numismatica;
- proporre opportune esemplificazioni del loro contributo alla ricostruzione storica.
The aim of the course is:
- to analyze the most important documentary sources for the study of Roman History: literature, epigraphy, archaeology, papirology and numismatic.
- To give exemples of their contribution to the study of history.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la preparazione dell’esame si richiede lo studio di:
Frequentanti:
- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008 (solo parti indicate).
- G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008 (o edd. successive).
- Fotocopie e altro materiale fornito dal docente durante le lezioni.
Non frequentanti:
- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
- M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010 (o edd. successive)
- Una monografia da concordarsi con il docente.
To prepare the exam, you ought to study the followings:
Attending Students:
- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
- G. Geraci-A. Marcone, Le fonti della Storia Romana, Le Monnier Università, 2008.
- Fotocopies and other material supplied by the teacher during lessons.
Non attending Students:
- G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.
- M. Manca-F. Rohr Vio, La storiografia romana, Carocci editore, 2010 (o edd. successive).
- An alternative reading agreed with the teacher.
- Oggetto:
Note
Il corso è rivolto agli studenti di tutti i corsi triennali; gli studenti triennalisti che debbano sostenere sia l'esame del corso di Esegesi sia di un corso di Storia Romana sono tenuti a sostenere e superare prioritariamente quello di Storia Romana.
The course is turned to the students of all the triennial courses; the triennial students that must sustain both the examination of the course of Exegesis and of a course of Roman History must sustain and prioritily overcome that of Roman History.
- Oggetto: