Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ROMANA (ESEGESI DELLE FONTI) (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0284
Docente
Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c701] Laurea in Lettere
[f005-c702] Laurea in Filosofia
[f005-c703] Laurea in Storia
[f005-c705] Laurea in Culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/03 - storia romana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle più importanti fonti documentarie per lo studio dell'antichità romana e alle loro metodologie.

 

 

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di:

* analizzare le principali fonti documentarie per lo studio della storia romana: letteratura, epigrafia, archeologia, diritto, papirologia e numismatica;

* proporre opportune esemplificazioni del loro contributo alla ricostruzione storica.

The aim of the corse is:

* to analyze the most important documentary sources for the study of Roman history: literature, epigraphy, archaeology, law, papirology and numismatic;

* to give exemples of their contribution to the study of history.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione dell'esame si richiede lo studio di:

* G. Poma (a cura di), Le fonti per la storia antica, Il Mulino, Bologna 2008.

* M. Manca-F. Rohr Vio, Introduzione alla storiografia romana, Carocci editore, Roma 2010.

* Fotocopie e altro materiale fornito dal docente durante le lezioni.

 

I non frequentanti sono tenuti a conoscere:

* A.M. Biraschi-P. Desideri-S. Roda-G. Zecchini (a cura di), L'uso dei documenti nella storiografia antica, ESI, Napoli 2003, pp. 369-668 (disponibile presso Biblioteca "G. Tabacco").

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!