- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana contemporanea L
- Oggetto:
Contemporary Italian Literature L
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STS0096 (STU0609)
- Docente
- Valter Boggione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito letterario e storico, sul periodo dell'età contemporanea. È necessaria un'ottima padronanza della lingua italiana, anche in prospettiva diacronica, e una padronanza di base dei linguaggi tecnici della critica letteraria.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza della letteratura italiana contemporanea, con riferimento alla periodizzazione, agli autori, ai generi, alle poetiche e ai linguaggi. Acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici indispensabili per l'analisi testuale e per lo studio della letteratura in una prospettiva storico-filologica. Conoscenza puntuale del genere del romanzo di formazione e dei testi analizzati.
The course aims to introduce students to the contemporary Italian literature, with reference to periods, writers, genre, poetics, use of language. It will also provide students with the necessary theoretical, methodological and critical skills to carry out a close reading of literary texts, as well as to study literature from a historical and philological perspective. The course aims also to introduce students to the genre of the Bildungsroman and to the works analyzed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno:
- conoscere autori, problemi e metodi della letteratura italiana contemporanea, e in particolare i romanzi analizzati a lezione;
- conoscere le nozioni fondamentali della metrica e della retorica;
- saper leggere e interpretare in maniera puntuale i testi oggetto di studio;
- aver acquisito la capacità di leggere e interpretare in maniera autonoma, almeno nelle linee essenziali, i testi della letteratura italiana contemporanea;
- applicare le nozioni di metrica e di retorica allo studio dei testi;
- possedere il linguaggio della critica letteraria e saper esporre in maniera adeguata la propria interpretazione e il proprio giudizio critico ed estetico sui testi letti.
At the end of the course, the student is expected to know:
- the autors, the problems and the methods of the contemporary Italian literature, and specially the novels analized during the course;
- fundamentals of the prosody and the rhetoric.
Besides, the student will be able to:
- read and punctually explain contemporary Italian literary texts;
- apply elements of the prosody and the rhetoric to the analysis of texts;
- use the critical language and appropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, con lettura e commento puntuale dei testi e possibilità di discussione da parte delle studentesse e degli studenti relativamente alle opere e alle problematiche affrontate.
L’insegnamento si svolge in presenza, e non contempla registrazione delle lezioni; la presenza in aula è fortemente consigliata. Chi per ragioni di orario o altre limitazioni non può seguire le lezioni in aula può preparare l’esame col programma sotto indicato per i non frequentanti.
Frontal lecture, with punctual anlysis of the texts and possibly debate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine delle lezioni le studentesse e gli studenti dovranno sostenere una prova scritta, con una serie di domande a risposta aperta e il commento di un testo analizzato a lezione. In base alla valutazione conseguita (in trentesimi) potranno:
- accettare il voto ottenuto, che sarà così registrato in occasione dell'orale;
- integrare il voto ottenuto nello scritto con l'orale (sempre in trentesimi), da sostenersi nella medesima sessione dello scritto: in questo caso, i due voti faranno media tra loro;
- ripetere lo scritto.
Nell'eventualità in cui la situazione sanitaria non consenta gli esami scritti in presenza, l'esame si svolgerà in forma orale, con due domande, relative rispettivamente a un argomento di letteratura italiana del secondo Ottocento e del Novecento e un tema o testo oggetto del corso.
Knowledges and abilities will be checked by a written exam (some questions and analysis on a text explained in lesson). After the written exam, the studentes can:
- accept the mark (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30);
- integrate the mark with an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30): in this case, the two marks will average;
- repeat the written exam.
In the event that the health situation does not allow written exams in the presence, the exam will take place in oral form, with two questions, respectively relating to a topic of Italian literature of the late nineteenth and twentieth centuries and a theme or text object of the course
- Oggetto:
Programma
Romanzi di (quasi) formazione durante il fascismo: Agostino di Moravia; Il garofano rosso di Vittorini; La luna e i falò di Pavese; Il giardino dei Finzi Contini e Dietro la porta di Bassani; Il lanciatore di giavellotto di Volponi.
Novels of quasi-formation during Fascism: Moravia, Agostino; Bassani, Il garofano rosso; Pavese, La luna e i falò; Bassani, Il giardino dei Finzi Contini e Dietro la porta; Volponi, Il lanciatore di giavellotto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lettura (in una qualsiasi edizione a scelta) dei seguenti romanzi:
- A. Moravia, Agostino
- E. Vittorini, Il garofano rosso
- C. Pavese, La luna e i falò
- G. Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini
- G. Bassani, Dietro la porta
- P. Volponi, Il lanciatore di giavellotto
Lettura del saggio di C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano: linee, orientamenti, sviluppi, in Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento, a cura di M.C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, ETS, 2007, pp. 57-92.
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre:
- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999. Il volume è disponibile in e-book presso la Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche.
Per la parte istituzionale, uno dei seguenti volumi, a scelta:
- G. Ferroni, L’esperienza letteraria in Italia, vol. III, Dal secondo Ottocento al Duemila, Milano, Einaudi scuola
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- G. Langella, La modernità letteraria, Milano-Torino, Pearson. Il volume è disponibile in e-book presso la Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche.
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
Le indicazioni di un manuale di riferimento e delle relative pagine da studiare sono scaricabili dalla pagina del corso, sotto la voce "Materiale didattico": ad esse faranno riferimento anche coloro che usano un manuale diverso. Gli studenti dovranno comunque procurarsi in maniera autonoma i passi antologici compresi nella scelta indicata dal docente ed eventualmente non presenti sull'antologia prescelta. Altre edizioni delle stesse opere con titoli diversi non sono da ritenersi adeguate per la preparazione del corso.
Students will have to read (in any edition):
- A. Moravia, Agostino
- E. Vittorini, Il garofano rosso
- C. Pavese, La luna e i falò
- G. Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini
- G. Bassani, Dietro la porta
- P. Volponi, Il lanciatore di giavellotto
All students will have to read C. Martignoni, Per il romanzo di formazione nel Novecento italiano: linee, orientamenti, sviluppi, in Il romanzo di formazione nell'Ottocento e nel Novecento, a cura di M.C. Papini, D. Fioretti, T. Spignoli, Pisa, ETS, 2007, pp. 57-92.
The students not attending lessons should also read:
- F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino, Einaudi, 1999.
For the history of Italian literature students can use one of these handbooks:
- G. Ferroni, L’esperienza letteraria in Italia, vol. III, Dal secondo Ottocento al Duemila, Milano, Einaudi scuola
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- G. Langella, La modernità letteraria, Milano-Torino, Pearson
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
The students should read also anthological texts advised by the professor and not in the chosen handbook.
- Oggetto:
Note
Le studentesse e gli studenti sono vivamente invitati ad iscriversi al corso, per poter ricevere eventuali comunicazioni dal docente. Si raccomanda inoltre di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.
L'esame dovrà essere sostenuto entro l'ultima sessione dell'anno in cui è stato tenuto l'insegnamento (settembre 2022). Quanti eventualmente non riescano a farlo, dovranno portare il programma dell'anno in cui intendono sostenere l'esame.
Students will have to take the examination not later than September 2022. Later on, they will have to study the syllabus of the year.
- Oggetto: