- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana contemporanea L
- Oggetto:
Contemporary Italian Literature L
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STS0096 (STU0609)
- Docente
- Valter Boggione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito letterario e storico, sul periodo dell'età contemporanea. È necessaria un'ottima padronanza della lingua italiana, anche in prospettiva diacronica, e una padronanza di base dei linguaggi tecnici della critica letteraria.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza della letteratura italiana contemporanea, con riferimento alla periodizzazione, agli autori, ai generi, alle poetiche e ai linguaggi. Acquisizione degli strumenti teorici, metodologici e critici indispensabili per l'analisi testuale e per lo studio della letteratura in una prospettiva storico-filologica.
The course aims to introduce students to the contemporary Italian literature, with reference to periods, writers, genre, poetics, use of language. It will also provide students with the necessary theoretical, methodological and critical skills to carry out a close reading of literary texts, as well as to study literature from a historical and philological perspective.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà:
- conoscere autori, problemi e metodi della letteratura italiana contemporanea;
- conoscere le nozioni fondamentali della metrica e della retorica;
- saper leggere e interpretare in maniera puntuale i testi oggetto di studio;
- aver acquisito la capacità di leggere e interpretare in maniera autonoma, almeno nelle linee essenziali, i testi della letteratura italiana contemporanea;
- applicare le nozioni di metrica e di retorica allo studio dei testi;
- possedere il linguaggio della critica letteraria e saper esporre in maniera adeguata la propria interpretazione e il proprio giudizio critico ed estetico sui testi letti.
At the end of the course, the student is expected to know:
- the autors, the problems and the methods of the contemporary Italian literature;
- fundamentals of the prosody and the rhetoric.
Besides, the student will be able to:
- read and punctually explain contemporary Italian literary texts;
- apply elements of the prosody and the rhetoric to the analysis of texts;
- use the critical language andappropriately explain his interpretation and his critical and aesthetical opinion on the texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale, con lettura e commento puntuale dei testi e possibilità di discussione da parte degli studenti relativamente alle opere e alle problematiche affrontate.
Frontal lecture, with punctual anlysis of the texts and possibly debate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine delle lezioni gli studenti dovranno sostenere una prova scritta, con una serie di domande a risposta aperta e il commento di un testo analizzato a lezione. In base alla valutazione conseguita (in trentesimi) potranno:
- accettare il voto ottenuto, che sarà così registrato in occasione dell'orale;
- integrare il voto ottenuto nello scritto con l'orale (sempre in trentesimi), da sostenersi nella medesima sessione dello scritto: in questo caso, i due voti faranno media tra loro;
- ripetere lo scritto.
Knowledges and abilities will be checked by a written exam (some questions and analysis on a text explained in lesson). After the written exam, the studentes can:
- accept the mark (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30);
- integrate the mark with an oral examination (top grade: 30/30 cum laude; passing grade: 18/30): in this case, the two marks will average;
- repeat the written exam.
- Oggetto:
Programma
L'Alpenreise e la rappresentazione della montagna tra Otto e Novecento.
Durante il corso, saranno letti e commentati testi realtivi al tema di Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Fogazzaro, d'Annunzio, Conti, Pascoli, Gozzano, Campana, Drigo, Buzzati, D'Arzo, Caproni, Meneghello, Rigoni Stern, Pariani, Cognetti.
Ripasso autonomo della letteratura italiana del Novecento.
The Alpenreise and the representation of the mountain between the Nineteenth and Twentieth Centuries.
During the course, texts related to the topic (of Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Fogazzaro, d'Annunzio, Conti, Pascoli, Gozzano, Campana, Drigo, Buzzati, D'Arzo, Caproni, Meneghello, Rigoni Stern, Pariani, Cognetti) will be read and commented.
Indipendent study of Twentieth Century Italian literature.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'elenco preciso dei testi da leggere e analizzare sarà messo a disposizione degli studenti entro l'inizio del corso, nell'ambito del Materiale didattico. Sempre in tale sede, saranno disponibili previo login i testi non immediatamente recuperabili.
Tutti gli studenti dovranno leggere:
- G. Barberi Squarotti, Allegoria e descrizione: la montagna nella letteratura dell’Otto-Novecento, in Montagna e letteratura, Atti del convegno internazionale (Torino Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi» 26-27 novembre 1982), a cura di A. Audisio e R. Rinaldi, Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi"-Club Alpino Italiano, 1983
Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre:
- L. Alessandri, La montagna nella letteratura italiana: da Petrarca a Cognetti, Roma, Aracne, 2018 (la parte sull'Ottocento e sul Novecento)
Per la parte istituzionale, uno dei seguenti volumi, a scelta:
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
Le indicazioni di un manuale di riferimento e delle relative pagine da studiare sono scaricabili dalla pagina del corso, sotto la voce “Materiale didattico”: ad esse faranno riferimento anche coloro che usano un manuale diverso. Gli studenti dovranno comunque procurarsi in maniera autonoma i passi antologici compresi nella scelta indicata dal docente ed eventualmente non presenti sull'antologia prescelta. Altre edizioni delle stesse opere con titoli diversi non sono da ritenersi adeguate per la preparazione del corso.
The list of texts that the studentes should read will be available on the professor's personal page (Materiale didattico), with the texts difficult to find.
All studentes will have to read:
- G. Barberi Squarotti, Allegoria e descrizione: la montagna nella letteratura dell’Otto-Novecento, in Montagna e letteratura, Atti del convegno internazionale (Torino Nazionale della Montagna «Duca degli Abruzzi» 26-27 novembre 1982), a cura di A. Audisio e R. Rinaldi, Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi"-Club Alpino Italiano, 1983
The students not attending lessons will also have to read:
- L. Alessandri, La montagna nella letteratura italiana: da Petrarca a Cognetti, Roma, Aracne, 2018
For the history of Italian literature students can use one of these handbooks:
- G. Ferroni-A. Cortellessa-I. Pantani-S. Tatti, Storia e testi della letteratura italiana, Milano, Mondadori Università
- G. Baldi-S. Giusso- M. Razetti-G. Zaccaria, Dal testo alla storia Dalla storia al testo, Torino, Paravia
- G. Barberi Squarotti-G. Amoretti-G. Balbis-V. Boggione, Storia e antologia della letteratura, Bergamo, Atlas
- C. Bologna-P. Rocchi, Rosa fresca aulentissima, Torino, Loescher
- R. Luperini-P. Cataldi- L. Marchiani-F. Marchese, La scrittura e l'interpretazione, Palermo, Palumbo
- C. Segre-C. Martignoni, Testi nella storia, Milano, Bruno Mondadori
The students should read also anthological texts advised by the professor and not in the chosen handbook.
- Oggetto:
Note
E' consigliata la frequenza.
L'esame dovrà essere sostenuto entro l'ultima sessione dell'anno in cui è stato tenuto l'insegnamento (settembre 2020). Gli studenti che eventualmente non riescano a farlo, dovranno portare il programma dell'anno in cui intendono sostenere l'esame.
Students will have to take the examination not later than September 2020. Later on, they will have to study the syllabus of the year.
- Oggetto: