- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA ROMANA B MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LF548
- Docente
- Andrea Pellizzari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ANT/03 - storia romana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I Severi e la crisi del III secolo (193-284 d.C.)
Il corso intende esaminare le profonde trasformazioni subite dall'impero romano nel corso del III secolo d.C. in tutti i campi della vita pubblica, allo scopo di condurre gli studenti non solo a una buona conoscenza degli argomenti trattati, ma anche ad affinare la capacità critica nella lettura delle fonti antiche.
The Severan Dynasty and the IIIrd Century Crisis (193-284 AD)
The aim of the course is to investigate the deep transformations of the Roman Empire during IIIrd century AD in every field of public life, in order to lead students not only to a good knowledge of the topics covered, but also to the ability to refine critical reading of ancient sources.
- Oggetto:
Programma
La storia del III secolo d.C. nei suoi aspetti politici, economici, sociali, militari e culturali.
History of IIIrd century AD from a political, economic, social, military and cultural point of view.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre a eventuali materiali forniti durante il corso, lo studente preparerà l'esame attraverso la lettura di:
C. Letta, La dinastia dei Severi, in Storia di Roma II (L'impero mediterraneo), 2 (I principi e il mondo), Torino, Einaudi, 1991, pp. 639-700;
E. Lo Cascio, Fra equilibrio e crisi, ibid., pp. 701-731;
J.-M. Carrié, Eserciti e strategie, in Storia di Roma III (L'età tardoantica), 1 (Crisi e trasformazioni), Torino, Einaudi, 1993, pp. 83-154;
M. Silvestrini, Il potere imperiale da Severo Alessandro ad Aureliano, ibid., pp. 155-191;
E. Lo Cascio, Dinamiche economiche e politiche fiscali fra i Severi e Aureliano, ibid., pp. 247-282.
I non frequentanti aggiungeranno la lettura di L. De Salvo-C. Neri (a cura di), Storia di Roma, L'età tardoantica, voll. I-II, Roma, Jouvence, 2010.
In addition to the texts eventually supplied during the course, to prepare te exam you ought to study the followings:
C. Letta, La dinastia dei Severi, in Storia di Roma II (L'impero mediterraneo), 2 (I principi e il mondo), Torino, Einaudi, 1991, pp. 639-700;
E. Lo Cascio, Fra equilibrio e crisi, ibid., pp. 701-731;
J.-M. Carrié, Eserciti e strategie, in Storia di Roma III (L'età tardoantica), 1 (Crisi e trasformazioni), Torino, Einaudi, 1993, pp. 83-154;
M. Silvestrini, Il potere imperiale da Severo Alessandro ad Aureliano, ibid., pp. 155-191;
E. Lo Cascio, Dinamiche economiche e politiche fiscali fra i Severi e Aureliano, ibid., pp. 247-282.
Non attending students are expected to read:
L. De Salvo-C. Neri (a cura di), Storia di Roma, L'età tardoantica, voll. I-II, Roma, Jouvence, 2010.
- Oggetto:
Note
Il corso è destinato agli studenti che abbiano già sostenuto un qualsiasi modulo 1 di Storia Romana. La frequenza è vivamente consigliata.
The course is addressed to students who have passed the examination of any module 1 of Roman History. Attendance is warmly recommended.
- Oggetto: