Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Lineamenti di filosofia teoretica B

Oggetto:

Elements of Theoretical Philosophy B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
STU0761
Docente
Dott. Ernesto Calogero Sferrazza Papa (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Capacità di comprendere criticamente un testo. Applicazione di concetti filosofici a un testo letterario.

 

 

Understanding a text critically. Applying properly philosophical concepts to a literary text.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso lo/a studente avrà maturato una conoscenza dei principali problemi filosofici connessi al genere autobiografico.

 

 

By the end of the course, the student will have acquired a knowledge of the main philosophical issues related to the autobiographical genre.

 

Oggetto:

Programma

 

Scrivere il Sé: l'autobiografia come problema filosofico

Attraverso una discussione delle principali autobiografie filosofiche (Abelardo, Boezio, Agostino, Montaigne, Rousseau, Nietzsche, Derrida), il corso approfondirà alcuni temi classici della tradizione filosofica: il Sé, la morte, la verità, il falso.

 

 

Writing the Self. Autobiography as a Philosophical Problem

Through a discussion of the main philosophical autobiographies (Abelard, Boethius, Augustine, Montaigne, Rousseau, Nietzsche, Derrida), the course will explore some class themes of the philosophical tradition: the Self, death, truth, and the false.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali e commento dei testi. Gli/le studenti interessati/e a redigere un breve elaborato su un tema o su un saggio di loro interesse sono invitati/e a contattare il docente. Eventuali presentazioni in classe possono essere considerate come sostitutive di una parte del programma.

 

 

Lectures and text commentary. Student interested in writing a short paper on a topic or essay of their interest are invited to contact the teacher. Presentations may be considered as a substitute for part of the syllabus.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Colloquio orale e discussione di eventuali elaborati scritti dagli/dalle studenti.

 

 

Oral interview and discussion of any written work by the students.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Scrivere il Sé: l'autobiografia come problema filosofico

1) D. Demetrio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, Milano, 1996.

2) F. Noudelmann, Il genio della menzogna. I filosofi sono dei gran bugiardi?, Raffaello Cortina, Milano, 2018.

3) Un'autobiografia a scelta tra quelle che verranno affrontate nel corso. Chi volesse approfondire la dimensione teorica rispetto a quella letteraria, può invece portare T. Accetto, Della dissimulazione onesta (1641), Einaudi, Torino, 1997. In ogni caso, studenti interessati/e ad affrontare altri/e autori/autrici possono comunicarlo al docente e concordare un programma in linea con i loro interessi.

Gli/le studenti non frequentanti possono concordare con il docente un testo in linea con i loro interessi che sostituisca il programma del corso.

 

 

Writing the Self. Autobiography as a Philosophical Problem

1) D. Demetrio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé, Raffaello Cortina, Milano, 1996.

2) F. Noudelmann, Il genio della menzogna. I filosofi sono dei gran bugiardi?, Raffaello Cortina, Milano, 2018.

3) An autobiography of your choiche from those that will be covered in the course. Those wishing to delve more deeply into the theoretical dimension than the literary one may instead study T. Accetto, Della dissimulazione onesta (1641), Einaudi, Torino, 1997. Students interested in studying other authors may inform the teacher and agree on a syllabus in line with their interests.

Non-attending students may agree with the teacher on a text in line with their interests to replace the course syllabus.

 

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/09/2022 09:19

    Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!