Vai al contenuto principale

Filologia dei testi romanzi 2019-2020: avvio lezioni (avviso 24 aprile 2020)

Pubblicato: Venerdì 24 aprile 2020 da Giuseppe Noto

Care e cari studenti,

 

vi confermo che da lunedì 27 p. v. inizieremo le lezioni a distanza tramite piattaforma webex. Questo è il link che potrete utilizzare per collegarvi (il link rimarrà invariato per tutta la durata del corso):

 

https://unito.webex.com/unito/e.php?MTID=m8840c8f3f0cf7af7885ca11a280ef533

 

Alcune indicazioni operative:

1) raccomando di essere puntuali;

2) disattivate il microfono e la telecamera;

3) tenete a portata di mano (e di occhio) la vostra posta elettronica istituzionale (è l’unico canale che ho per comunicare con voi in caso di cattivo funzionamento della connessione).

 

Come già anticipato, è mia intenzione alternare ogni settimana: a) due lezioni frontali (ognuna della durata di due ore) e b) una lezione (anch’essa della durata di due ore) di domande al docente e di dibattito su quanto affrontato nelle due lezioni precedenti. E tuttavia sarà necessario verificare: 1) se la piattaforma reggerà il carico di circa 150 studenti; 2) se le modalità che ho in mente si riveleranno funzionali. Dopo la prima settimana di corso, farò le dovute riflessioni e, qualora fosse necessario cambiare in corsa, valuterò se 1) dividere in due gruppi gli studenti; oppure 2) passare a videolezioni registrate (che vanno però progettate e realizzate come tali e non semplicemente come registrazioni delle lezioni a distanza) con uno o più incontri settimanali su webex per domande e discussione. Va da sé che ogni vostro parere in merito sarà ben accetto: a tutte/i coloro che mi scriveranno cercherò di rispondere al più presto e comunque vi posso assicurare che terrò nel debito conto ogni vostra segnalazione e ogni vostro suggerimento.

 

Il percorso che seguiremo nella prima parte del corso è indicato nella dispensa che ho intitolato Lavori in corso e che ho caricato tra il materiale didattico: lì troverete anche indicazioni per l’uso di immagini (slide), per la visione di video su Youtube (che saranno parte integrante del corso) e per la lettura di saggi in pdf (anch’essi caricati tra il materiale didattico e anch’essi parte integrante del corso). Vi suggerisco di cominciare a leggere la dispensa e i saggi lì indicati; e di cominciare a guardare i video di cui troverete il link.

 

Buon lavoro (a voi e a me; e a noi insieme).

 

Giuseppe Noto

Relativo ai corsi di:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 12:40

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!