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Glottologia

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Historical Linguistics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0356
Docente
Davide Ricca (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli/le studenti/esse del corso di laurea in Lettere possono dare l'esame solo dopo aver superato l'esame di "Fondamenti di Linguistica"; per tutti/e gli/le altri/e si consiglia comunque fortemente di seguire precedentemente almeno un insegnamento di 6 CFU del settore L-LIN/01, di argomento inerente alla linguistica generale.
È inoltre essenziale una conoscenza di base dell'inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Presente come opzione in tutti i curricula del corso di laurea in Lettere, l'insegnamento, che rientra nell'area linguistica, intende approfondire i temi principali della linguistica comparativa indoeuropea, al di là degli elementi di base di fonologia già presentati nel modulo di "Fondamenti di linguistica storica", con particolare riguardo ai livelli di analisi diversi dalla fonologia.

The course aims at giving a deeper insight into the main themes of Indo-European comparative linguistics, beyond the basic achievements of comparative Indo-European phonology already dealt with in the introductory module on historical linguistics.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli/le studenti/esse avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica storica di livello medio-avanzato, con riflessi significativi per la teoria linguistica in generale, e si saranno familiarizzati/e con materiali di studio anche non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l'esame.

At the end of the course the students will be able to master several medium-advanced issues in the field of historical linguistics, with significant import on general linguistic theory, and they will have become familiar also with research-oriented papers, which they should be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per un totale di 36 ore. L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è vivamente consigliata.

Nella pagina Moodle del corso, raggiungibile cliccando sull'icona "vai a Moodle" al fondo della pagina on-line del corso, saranno via via caricate settimanalmente le slides utilizzate durante le lezioni, che costituiranno un utile ausilio didattico in particolare per gli studenti e le studentesse che non possano essere presenti in aula.

Chi non potesse frequentare (in tutto o in parte) è pregato/a di contattare preventivamente il docente. È essenziale una conoscenza di base dell'inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.

Lectures (36 hours). No recording of the lectures will be provided. Attending the lectures is strongly recommended.

The slides used during the lectures will be made available weekly on the Moodle page of the course, and are meant especially (but not exclusively) as a useful support for the non-attending students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, della durata indicativa di 30-40 minuti, con almeno tre domande su tutti gli argomenti del corso. Ai fini di un buon esito dell'esame, si richiede allo/a studente/essa la capacità di argomentare con proprietà e padronanza terminologica sui temi svolti nel corso, di fornire le necessarie esemplificazioni linguistiche, e di saper connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici discussi nel corso.

Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least three questions on different parts of the course, and assessment of the ability to compare the different theoretical approaches treated in the course. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theories and data are also required.

 

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Attività di supporto

-

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Programma

Linguistica dell'indoeuropeo

La teoria delle laringali e le sue conseguenze sulla struttura della radice indoeuropea

La posizione delle lingue anatoliche e il "tardo indoeuropeo"

La struttura dei paradigmi verbali indoeuropei

Le categorie verbali: ipotesi sul sistema più antico e le innovazioni tardo-indoeuropee

Le classi flessive nominali dell'indoeuropeo: flessione tematica e atematica, pattern accentuali

La questione del femminile in indoeuropeo

Tratti fondamentali della flessione pronominale

La morfologia derivazionale, e questioni intorno al lessico.

Indo-European Linguistics

Laryngeal theory and its consequences on the structure of the Indo-European root

The position of the Anatolian languages and the "late Indo-European"

The structure of Indo-European verb paradigms

Verbal categories: hypotheses on the most ancient system and late Indo-European innovations

Indo-European nominal inflectional classes: thematic and athematic words, accentual patterns

The origin of the feminine gender in Indo-European

Basic features of pronominal inflection

Derivational morphology, and related issues on the Indo-European lexicon.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti):

- B. W. Fortson, Indo-European Language and Culture, London, Wiley, 2010 (2nd ed.);

- J. Clackson, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.

Ulteriori materiali - inclusi alcuni articoli di ricerca - saranno via via messi a disposizione degli/delle studenti/esse sulla pagina Moodle del corso, insieme alle slides utilizzate durante le lezioni.

Ai fini dell'esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà caricato sulla pagina Moodle del corso subito dopo la sua conclusione. In ogni caso il programma è lo stesso per tutti/e, indipendentemente dalla frequenza a lezione.

Reference texts (only some parts will be included in the program): 

- B. W. Fortson, Indo-European Language and Culture, London, Wiley, 2010 (2nd ed.);

- J. Clackson, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.

Further materials - including research papers - will be discussed during the course, and will be made available to the registered students on the Moodle page of the course, together with the slides used during the lessons.

For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on the same Moodle page at the end of the course.



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Note

Il modulo è rivolto in primo luogo agli/alle studenti/esse di Lettere del secondo o terzo anno, i/le quali abbiano già superato l'esame di Fondamenti di linguistica (12 CFU). È aperto anche a studenti/esse di altri corsi di laurea che abbiano già superato almeno un modulo introduttivo del settore L-LIN/01, e preferibilmente il modulo "Fondamenti di linguistica storica mod. 2" (nel caso abbiano superato un altro modulo, dovranno contattare il docente per un programma integrativo di linguistica storica di base).

Gli/le studenti/esse del terzo anno di Lettere che avessero già dato al secondo anno l'esame di "Glottologia" col programma dell'a.a. 2021-22 (che verteva sulla grammaticalizzazione) possono, se interessati/e, frequentare anche questo insegnamento - che ha programma completamente diverso - e dare il relativo esame, inserendolo nel piano carriera nei crediti a scelta dello/a studente/essa, con la dizione "Iterazione L-LIN/01".

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie.

Si invitano inoltre tutti/e i/le partecipanti ad iscriversi per tempo al corso. Solo così potranno ricevere eventuali comunicazioni organizzative di qualunque tipo.

Student are strongly recommended to register in the course, in order to be able to receive any further relevant communications.

 

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Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 15:38

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