- Oggetto:
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Glottologia
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Historical Linguistics
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Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0356
- Docente
- Davide Ricca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Lettere
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6 cfu
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Presente come opzione in tutti i curricula del corso di laurea in Lettere, l'insegnamento, che rientra nell'area linguistica, intende approfondire i temi principali della linguistica comparativa indoeuropea, al di là degli elementi di base di fonologia già presentati nel modulo di "Fondamenti di linguistica storica", con particolare riguardo ai livelli di analisi diversi dalla fonologia.
The course aims at giving a deeper insight into the main themes of Indo-European comparative linguistics, beyond the basic achievements of comparative Indo-European phonology already dealt with in the introductory module on historical linguistics.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di assimilare contenuti di linguistica storica di livello medio-avanzato, con riflessi significativi per la teoria linguistica in generale, e si saranno familiarizzati con materiali di studio anche non manualistici, prevalentemente in lingua inglese, che dovranno saper integrare in una prospettiva complessiva per superare con successo l'esame.
At the end of the course the students will be able to master several medium-advanced issues in the field of historical linguistics, with significant import on general linguistic theory, and they will have become familiar also with research-oriented papers, which they should be able to integrate in a coherent perspective to pass the exam successfully.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali per un totale di 36 ore. E' prevista inoltre, prima degli appelli d'esame della sessione invernale, un'esercitazione di ripasso di 2 ore, che verterà sulla discussione di quei punti del programma che gli studenti avranno individuato come particolarmente problematici.
La frequenza è vivamente consigliata. Chi non potesse frequentare (in tutto o in parte) è pregato di contattare preventivamente il docente. È essenziale una conoscenza di base dell'inglese, che includa la capacità di comprensione della terminologia linguistica fondamentale.
Lectures (36 hours), plus 2 hours of exercise class at the end of the semester.
The attendance at the lectures is highly recommended. Students unable to attend regularly should contact the professor before the beginning of the course.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, della durata indicativa di 30-40 minuti, con almeno tre domande su tutti gli argomenti del corso. Ai fini di un buon esito dell'esame, si richiede allo studente la capacità di argomentare con proprietà e padronanza terminologica sui temi svolti nel corso, di fornire le necessarie esemplificazioni linguistiche, e di saper connettere tra di loro e confrontare criticamente i diversi approcci teorici e metodologici discussi nel corso.
Oral exam (approximately 30-40 minutes) with at least three questions on different parts of the course, and assessment of the ability to compare the different theoretical approaches treated in the course. Confident use of specialized terminology and clarity in presenting theories and data are also required.
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Programma
Linguistica dell'indoeuropeo
La teoria delle laringali e le sue conseguenze sulla struttura della radice indoeuropea
La posizione delle lingue anatoliche e il "tardo indoeuropeo"
La struttura dei paradigmi verbali indoeuropei
Le categorie verbali: ipotesi sul sistema più antico e le innovazioni tardo-indoeuropee
Le classi flessive nominali dell'indoeuropeo: flessione tematica e atematica, pattern accentuali
La questione del femminile in indoeuropeo
Tratti fondamentali della flessione pronominale
La morfologia derivazionale
Frammenti di ricostruzione sintattica dell'indoeuropeo
Questioni intorno al lessico.
Indo-European linguistics
Laryngeal theory and its consequences on the structure of the Indo-European root
The position of the Anatolian languages and the "late Indo-European"
The structure of Indo-European verb paradigms
Verbal categories: hypotheses on the most ancient system and late Indo-European innovations
Indo-European nominal inflectional classes: thematic and athematic words, accentual patterns
The origin of the feminine gender in Indo-European
Basic features of pronominal inflection
Derivational morphology
Fragments of reconstruction of Indo-European syntax
Some issues on Indo-European lexicon.
Testi consigliati e bibliografia
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Manuali di riferimento (limitatamente ad alcune parti):
- B. W. Fortson, Indo-European Language and Culture, London, Wiley, 2010 (2nd ed.);
- J. Clackson, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.
Ulteriori materiali - inclusi alcuni articoli di ricerca - saranno via via messi a disposizione degli studenti iscritti al corso in una cartella condivisa per via telematica. Si invitano quindi tutti gli studenti interessati a dare l'esame ad iscriversi per tempo al corso.
Ai fini dell'esame, occorrerà quindi far comunque riferimento al programma definitivo, che sarà presente in rete subito dopo la conclusione del corso, nella cartella condivisa di cui sopra e anche in un avviso nella pagina del corso.
Reference texts (only some parts will be included in the program):
- B. W. Fortson, Indo-European Language and Culture, London, Wiley, 2010 (2nd ed.);
- J. Clackson, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge, Cambridge University Press, 2007.
Further materials - including research papers - will be discussed during the course, and will be made available on-line to the registered students in a shared folder. Students are therefore invited to register themselves in the course.
For the exam, it will be necessary to refer to the final detailed program, which will be available on line at the end of the course.
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Note
Il modulo è rivolto in primo luogo agli studenti di Lettere del secondo o terzo anno, i quali abbiano già superato l'esame di Fondamenti di linguistica (12 CFU). È aperto anche a studenti di altri corsi di laurea che abbiano già superato almeno un modulo introduttivo del settore L-LIN/01, e preferibilmente il modulo "Fondamenti di linguistica storica mod. 2" (nel caso abbiano superato un altro modulo, dovranno contattare il docente per un programma integrativo di linguistica storica di base). Gli studenti dell'ordinamento ai sensi del precedente D.M. 509/1999, ad esaurimento, che abbiano inserito nel loro piano di studi "Glottologia A mod. 2" (5 CFU), e che debbano ancora sostenere il relativo esame, dovranno far riferimento al docente di questo corso.
Gli studenti di Lettere che avessero già sostenuto un esame di "Glottologia" al secondo anno possono iterarlo al terzo - essendo il programma completamente diverso ad anni alterni - caricando la dizione "Iterazione L-LIN/01" tra i crediti liberi del piano carriera.
Inserire qui il testo in inglese (non eliminare l'indicazione "English" tra le parentesi quadre, necessaria per la creazione dell'etichetta)
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