Vai al contenuto principale

Piano carriera

 

Piano carriera per chi si immatricola nell'a.a. 2023-2024 | Percorsi

Clicca sul percorso (curriculum o indirizzo) che hai scelto: aprendo i link dei singoli insegnamenti, troverai il nome del/la docente, il semestre, il programma e, quando pubblicati, data di inizio, aula e orario delle lezioni.
Alcuni insegnamenti sono mutuati da altri Corsi di studio: ricorda di tornare sul sito di Lettere!

Primo anno (60cfu nell.a.a 2023-24)

Secondo anno (54 cfu nell’a.a. 2024-25)

Terzo anno (66cfu nell’a.a. 2025-26)

Primo anno (60cfu nell.a.a 2023-24)

Secondo anno (54 cfu nell’a.a. 2024-25)

Terzo anno (66cfu nell’a.a. 2025-26)

Primo anno (60cfu nell.a.a 2023-24)

Secondo anno (54 cfu nell’a.a. 2024-25)

Terzo anno (66cfu nell’a.a. 2025-26)

Primo anno (60cfu nell.a.a 2023-24)

Secondo anno (60 cfu nell’a.a. 2024-25)

Terzo anno (60 cfu nell’a.a. 2025-26)

Primo anno (60cfu nell’a.a. 2023-24)

Secondo anno (60 cfu nell’a.a. 2024-25)

Terzo anno (60 cfu nell’a.a. 2025-26)


Il servizio on line per la compilazione del piano carriera (raggiungibile dalla propria pagina myunito) consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico.

Per scadenze e modalità di presentazione consultare la specifica pagina web di ateneo.

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza e per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2023-2024 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

Anche coloro che hanno una iscrizione fuori corso possono compilare online il piano carriera. Tale opzione riguarda esclusivamente le coorti per le quali sono presenti regole di scelta, a partire dall'a.a. 2006-2007.


Coloro che hanno una iscrizione fuori corso e appartengono a coorti per le quali non sono state attivate le regole di scelta (antecedenti all’a.a. 2006-2007) e coloro il cui corso di studi appartenga al Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/1999) possono modificare il piano carriera esclusivamente inviando un ticket tramite help desk alla segreteria studenti con la richiesta di modifica.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti del Corso di Laurea in Lettere devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

Il file ripropone l'insieme delle regole e degli insegnamenti che potranno poi essere visualizzati accedendo al piano carriera on line. Per una più agevole comprensione degli insegnamenti da inserire in ogni singolo anno si consiglia di consultare “Istruzioni per la compilazione del piano carriera-coorte 2023” che sintetizza la struttura e le articolazioni del piano carriera.

  • Gli studenti del curriculum Antico e medievale dovranno consultare il documento da pagina 1 a pagina 7 (insegnamenti del primo anno)
  • Gli studenti del curriculum Linguistico dovranno consultare il documento da pagina 34 a pagina 40 (insegnamenti del primo anno)
  • Gli studenti del curriculum Moderno e contemporaneo dovranno consultare il documento da pagina 53 a pagina 58 (insegnamenti del primo anno)

Potranno eventualmente essere anticipati al primo anno gli insegnamenti contrassegnati dall'indicazione "anno di anticipo 1" (Fondamenti di linguistica o Storia della lingua italiana), presentando richiesta in segreteria studenti tramite helpdesk.

Nell'a.a. 2023-2024 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.

N.B.: gli insegnamenti del secondo e del terzo anno delle due coorti già attive sono stati allineati all’offerta formativa effettivamente erogata nell’a.a. 2023-2024. E’ possibile pertanto che alcuni insegnamenti non siano più disponibili nelle regole di scelta per congedi, pensionamenti e trasferimenti dei docenti, insegnamenti a contratto non confermati, ecc).

Per effettuare la scelta è opportuno verificare pertanto quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Per le informazioni relative agli appelli fare riferimento alla pagina Appelli d'esame.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. È un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Insegnamenti". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente. La registrazione all’insegnamento va fatta sulla pagina che riporta il programma e il nome docente.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi, in modo da allineare il piano carriera all'offerta formativa disponibile (alcuni insegnamenti potrebbero infatti non essere più attivi).

Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati del 2021-2022 e sul primo anno per gli immatricolati nel 2022-2023, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2021-2022), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Il Piano Carriera propone, nella Regola “A scelta dello studente” (TAF D), alcuni insegnamenti erogati dal Corso di studio e la possibilità di selezionare esami liberi fra tutti gli insegnamenti dell’Ateneo, coerenti con gli obiettivi formativi del CdS.

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella preparazione e discussione di una dissertazione scritta, di ampiezza limitata. Lo studente dovrà aver sostenuto almeno un esame nel SSD di laurea. Conformemente all'ordinamento didattico, la dissertazione costituisce un primo approccio al lavoro scientifico e deve riguardare un argomento opportunamente circoscritto. Lo studente deve dimostrare di sapersi avvalere degli strumenti della ricerca, ordinando e discutendo criticamente i dati reperiti, e di saper usare le metodologie apprese durante il corso di studi per leggere e interpretare correttamente testi e documenti: dovrà dunque dimostrare di saper inquadrare criticamente il problema, esporre chiaramente lo status quaestionis, organizzare una bibliografia, citare correttamente fonti e saggi critici. Per essere valutata positivamente, la dissertazione dovrà inoltre soddisfare esigenze di qualità della bibliografia, di correttezza della forma linguistica e di organizzazione argomentativa. L'impegno complessivo richiesto allo studente deve essere proporzionato al numero di crediti assegnati alla prova finale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un relatore afferente al Corso di laurea o anche di un docente della Scuola di Scienze Umanistiche il cui s.s.d. sia compreso nella tabella del Corso di laurea; qualora il primo relatore appartenga a un altro corso di studio, il secondo relatore è obbligatoriamente un docente del Corso di Laurea in Lettere. Gli studenti che intendono laurearsi con docenti che non appartengono alla Scuola devono presentare richiesta scritta e motivata al CCL.

Per quanto attiene agli adempimenti amministrativi, consultare il “Vademecum per chi studia” e le scadenze amministrative dell'a.a. 2023-2024 nella specifica sezione “Immatricolazioni e iscrizioni”.


Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti tramite il Servizio Helpdesk
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line

Le coorti si riferiscono agli anni accademici in cui ci si è iscritti al Corso di Laurea.

Le coorti di riferimento sono disponibili al seguente link: PIANI CARRIERA PER COORTE.

 

 

Ti potrebbero interessare

Ultimo aggiornamento: 04/09/2023 12:15

Non cliccare qui!