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Storia della lingua greca

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History of Greek Language

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0082
Docente
Elisabetta Berardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0334)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza a livello liceale della lingua greca (fonetica, morfologia, sintassi, lessico)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un approfondimento delle conoscenze riguardo allo sviluppo della lingua letteraria greca dall’età arcaica all’età classica (e all’atticismo) e alle componenti costitutive della lingua (fonologia, morfologia, sintassi, lessico; semantica, pragmatica, testualità) perché studenti e studentesse siano in grado di analizzare e descrivere con terminologia adeguata la distribuzione sincronica e l'evoluzione diacronica di fenomeni linguistici, inquadrando le opere nello sviluppo diacronico della lingua, nel loro contesto storico-culturale e nella loro appartenenza ai generi letterari, applicando, a ciascuno dei testi presi in esame, l'adeguata metodologia analitica di tipo linguistico e stilistico, impiegando gli strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, saggi critici) utili per la traduzione e il commento linguistico, e presentando i risultati dello studio con padronanza espositiva e  terminologia tecnica. L’insegnamento si propone inoltre di affinare le capacità di traduzione e di commento (linguaggio, stile) dei testi greci in prosa e poesia, con particolare riguardo ai testi atticisti.

The course aims to provide in-depth knowledge of the development of the Greek literary language from the archaic to the classical age (and Atticism) and of the constituent components of the language (phonology, morphology, syntax, lexicon semantics, pragmatics, textuality) in order for the student to be able to analyse and describe with adequate terminology the synchronic distribution and diachronic evolution of linguistic phenomena, framing the works in the diachronic development of the language, in their historical-cultural context and in their belonging to literary genres, applying, to each of the texts examined, the appropriate analytical methodology of linguistic and stylistic type, employing the bibliographical tools (dictionaries, language history manuals, critical essays) useful for translation and linguistic commentary, and presenting the results of the study with expository mastery and technical terminology. The course also aims to refine the skills of translation and commentary (language, style) of Greek texts in prose and poetry, with particular regard to Atticist texts.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse dovranno dimostrare di:

saper tradurre e analizzare, sul piano linguistico e stilistico, i testi presentati a lezione, inquadrandoli nell'evoluzione diacronica della lingua greca, nel loro contesto storico-culturale e nella loro appartenenza ai generi letterari; essere in grado di applicare la metodologia appresa ad altri testi analoghi a quelli esaminati a lezione, svolgendo durante le lezioni un lavoro individuale di traduzione, analisi linguistica e interpretazione critica su passi selezionati; saper esporre oralmente i risultati dello studio con efficacia e corretta terminologia tecnica; aver elaborato la capacità di realizzare approfondimenti personali sull’evoluzione della lingua greca dall’età classica all’età imperiale (con particolare riguardo alla morfosintassi), sviluppando le conoscenze e competenze acquisite e impiegando gli strumenti bibliografici (dizionari, manuali di storia della lingua, saggi critici) illustrati durante l'insegnamento.

At the end of the course, students will have to prove:

to be able to translate and analyse, on a linguistic and stylistic level, the texts presented in class, setting them in the diachronic evolution of the Greek language, in their historical-cultural context and in their belonging to literary genres; to be able to apply the methodology learnt to other texts similar to those examined in class, carrying out individual work of translation, linguistic analysis and critical interpretation of selected passages during the lessons to be able to present the results of the study orally with effectiveness and correct technical terminology; to have developed the ability to carry out personal in-depth studies on the evolution of the Greek language from the classical age to the imperial age (with particular regard to morphosyntax), developing the knowledge and skills acquired and employing the bibliographical tools (dictionaries, language history manuals, critical essays) illustrated during the course.

 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni; la presenza in aula è vivamente consigliata. L’insegnamento prevede momenti di attiva partecipazione di studenti e studentesse alla discussione e interpretazione dei passi presentati.

Teaching is face-to-face and does not include lecture recording; classroom attendance is strongly recommended. The teaching includes moments of active participation of students in the discussion and interpretation of the passages presented

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta preliminare di traduzione di un testo greco di media difficoltà con domande di natura morfosintattica (prova di natura analoga a esercitazioni svolte durante le lezioni), valutata in trentesimi, che costituisce 1/3 dell'esame; il successivo colloquio orale (2/3 dell'esame), prevede almeno due domande di storia della lingua greca, a partire dalla traduzione dei testi analizzati a lezione e dagli argomenti affrontati. Le domande saranno volte a mettere in luce se e in quale misura si siano raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento: conoscenza degli argomenti di fonetica, morfologia e sintassi affrontati; capacità di tradurre e commentare linguisticamente il testo analizzato a lezione; capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi analoghi a quelli commentati a lezione. L’esame prevede anche una domanda di carattere istituzionale sulla conoscenza della storia della letteratura greca di età ellenistica e imperiale: un elenco indicativo degli autori richiesti sarà inserito nel Materiale didattico.

The examination consists of a preliminary written test of translation of a Greek text of intermediate difficulty with questions of a morphosyntactic nature (a test of a similar nature to the exercises carried out during the lessons), graded in thirtieths, which constitutes 1/3 of the examination; the subsequent oral interview (2/3 of the examination), includes at least two questions on the history of the Greek language, starting with the translation of the texts analysed in the lessons and the topics dealt with. The questions will be aimed at highlighting whether and to what extent the educational objectives of the course have been achieved: knowledge of the phonetics, morphology and syntax topics addressed; ability to translate and comment linguistically on the text analysed in the lecture; ability to apply the methodology learned to other texts similar to those commented on in the lecture. The examination also includes an institutional question on knowledge of the history of Greek literature of the Hellenistic and imperial age: an indicative list of the authors required will be included in the Teaching Material.

 

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Attività di supporto

Nel mese di novembre verrà avviato un Tutorato di appoggio dedicato alla traduzione dal greco. Modalità e calendario dell'attività saranno segnalati da appositi avvisi sulla pagina dell'insegnamento; sarà anche inviata mail agli/alle iscritti/e al modulo

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Programma

Il Giudizio delle Vocali (or. 16) di Luciano

 

Il Giudizio delle Vocali di Luciano, che mette in scena l'accusa del Sigma contro il Tau di fronte al tribunale delle Vocali, allude umoristicamente ai dibattiti dei contemporanei sull'atticismo attraverso il sintomo più evidente, il ricorso a doppio tau in luogo di doppio sigma.

Nel modulo, che prevede la partecipazione attiva di studentesse e studenti, si affronteranno problemi di traduzione e procedimenti utili a commentare testi greci per gli aspetti della lingua e dello stile, a partire dalla lettura del testo di Luciano e di passi di analogo contenuto culturale e di analoga complessità linguistica. Si osserveranno i principali fenomeni dell’evoluzione del greco in età classica e alle componenti costitutive della lingua greca (fonologia, morfologia, sintassi, lessico; semantica, pragmatica, testualità) perché lo studente sia in grado di analizzare e descrivere con terminologia adeguata la distribuzione sincronica e l’evoluzione diacronica di fenomeni linguistici (attico, Koiné, Atticismo). Particolare attenzione sarà posta nella presentazione del panorama culturale della letteratura greca in età imperiale (si veda sotto per le modalità di esame).

I testi greci tradotti a lezione e oggetto di esame saranno messi a disposizione all’inizio delle lezioni sulla pagina web dell’insegnamento; al termine delle lezioni sarà pubblicato sulla pagina dell’insegnamento l’elenco completo dei passi esaminati e che saranno oggetto di esame.

Chi non potesse frequentare è pregato di prendere contatto con la docente; il programma per non frequentanti potrà essere o del tutto simile a quello per frequentanti, con alcune letture critiche che sostituiscano il lavoro svolto in aula sui testi, o anche concordato su altri argomenti in presenza di eventuali interessi specifici.

Lucian’s Court of the Vowels (or. 16)

 

Lucian’s Court of the Vowels, which stages the accusation of the Sigma against the Tau before the court of the Vowels, humorously alludes to contemporary debates on Atticism through its most obvious symptom, the use of double sau in place of double sigma.

In the module, which envisages the active participation of students, problems of translation and useful procedures for commenting on Greek texts for aspects of language and style will be addressed, starting with the reading of Lucian's text and passages of similar cultural content and linguistic complexity. The main phenomena of the evolution of Greek in the Classical period and the constituent components of the Greek language (phonology, morphology, syntax, lexicon; semantics, pragmatics, textuality) will be observed so that the student will be able to analyse and describe with adequate terminology the synchronic distribution and diachronic evolution of linguistic phenomena (Koiné, Atticism). Particular attention will be paid to the presentation of the cultural landscape of Greek literature in the imperial age (see below for examination modalities).

The Greek texts translated in lectures and subject to examination will be made available at the beginning of the lectures on the teaching webpage; at the end of the lectures the complete list of the passages examined and subject to examination will be published on the teaching page.

Those who are not able to attend are kindly requested to contact the lecturer; the programme for non-attending students may be either entirely similar to that for attending students, with some critical readings to replace the work done in the classroom on the texts, or also agreed on other topics in the presence of any specific interests.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
-Si veda successivo elenco di testi consigliati
Obbligatorio:  
No
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I testi greci analizzati durante le lezioni e i saggi presentati saranno messi a disposizione di studentesse e studenti all'inizio del modulo nella pagina Web dell'insegnamento.

Per un orientamento sulla morfosintassi greca si consiglia:

Antonio Aloni (a cura di), La lingua dei Greci, Roma, Carocci, II ed. 2011.

Albio Cesare Cassio (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, 2. ed., Firenze : Le Monnier università-Mondadori education, 2016 (Parte prima, Introduzione generale, di Albio Cesare Cassio, capp. 1-4).

The Greek texts analysed during the lectures and the essays presented will be made available to students at the beginning of the module on the teaching webpage. For an orientation on Greek morphosyntax, we recommend:

Antonio Aloni (ed. by), La lingua dei Greci, Roma, Carocci, II ed. 2011.

Albio Cesare Cassio (ed. by), Storia delle lingue letterarie greche, 2. ed., Firenze : Le Monnier università-Mondadori education, 2016 (Parte prima, Introduzione generale, di Albio Cesare Cassio, ch. 1-4).

 



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Note

Studentesse e studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento e di consultare gli avvisi per variazioni e aggiornamenti. Data presunta di inizio modulo: seconda parte del primo semestre, lunedì, martedì, mercoledì

Il superamento del modulo è preliminare agli esami del settore L-FIL-LET/02 nel corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità

Students are recommended to sign up for the course and to consult the notices of the teaching page for any changes and updates.

Estimated starting date of module: second part of first semester, Monday-Tuesday-Wednesday.

Successful completion of the module is a prerequisite for examinations in the area of L-FIL-LET/02 in the MA course in Philology, Literature and History of Antiquity

 

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Ultimo aggiornamento: 13/11/2022 10:20

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