Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della lingua greca

Oggetto:

History of Greek Language

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0082
Docente
Elisabetta Berardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Lettere
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (LET0334)
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/02 - lingua e letteratura greca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua greca (paragonabile a un livello liceale)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Nel modulo, che avrà impostazione parzialmente seminariale, particolare attenzione sarà rivolta ai principali fenomeni dell'evoluzione del greco in età classica e alle componenti costitutive della lingua greca (fonologia, morfologia, sintassi, lessico; semantica, pragmatica, testualità) perché lo studente sia in grado di analizzare e descrivere con terminologia adeguata la distribuzione sincronica e l'evoluzione diacronica di fenomeni linguistici (attico, Koiné, Atticismo). L'insegnamento inoltre si propone di affinare le capacità di traduzione e di commento (linguaggio, stile) dei testi greci

 

 

In the module, which will be partly seminar-oriented, particular attention will be paid to the key-phenomena of Greek evolution in the classical age and to the constituent components of the Greek language (phonology, morphology, syntax, vocabulary; semantics, pragmatics, textuality) so that the student will be able to analyze and describe with appropriate terminology the synchronic distribution and diachronic evolution of linguistic phenomena (Attic, Koiné, Atticism).

The course also aims to refine the skills of translation and commentary (language, style) on Greek texts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Obiettivi formativi dell'insegnamento sono:

1. conoscenza degli argomenti di fonetica, morfologia e sintassi affrontati;

2. capacità di tradurre e commentare linguisticamente testi greci ;

3. capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi analoghi a quelli analizzati a lezione.

 

 

Educational objectives of teaching:

1. knowledge of the topics of phonetics, morphology and syntax addressed;

2. ability to translate and comment linguistically greek texts;

3. ability to apply the methodology learned to other texts similar to those analyzed in class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni; la presenza in aula è vivamente consigliata. Una parte dell'insegnamento potrà assumere forma seminariale.
 

 

 

The course takes place in the classroom, and does not include recording of the lessons; attendance in the classroom is highly recommended. A part of teaching may be taken in a seminar way.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in una prova scritta (valutata in trentesimi, 1/3 dell'esame) e in un colloquio orale (2/3 dell'esame, almeno due domande di storia della lingua greca, a partire dalla traduzione del testo visto insieme a lezione ), volti a mettere in luce se e in quale misura lo studente abbia raggiunto gli obiettivi formativi dell'insegnamento: 1. conoscenza degli argomenti di fonetica, morfologia e sintassi affrontati; 2. capacità di tradurre e commentare linguisticamente il testo analizzato a lezione; 3. capacità di applicare la metodologia appresa ad altri testi analoghi a quelli commentati a lezione.

 

 

The examination consists of a written test (evaluated in thirtieths, one third of the exam) and an oral interview ( 2/3 of the exam, at least two questions on the history of the Greek language, starting from the translation of the text seen together in classstarting with the translation of the text seen together in the lesson and the notions of the history of the Greek language), aimed at highlighting whether and to what extent the student has achieved the educational objectives of the course: 1. knowledge of the subjects of phonetics, morphology and syntax covered; 2. ability to translate and comment linguistically on the text analysed in the lesson; 3. ability to apply the methodology learned to other texts similar to those commented on in the lesson.

 

Oggetto:

Programma

 

Il giudizio delle Vocali (or. 16)

Il Giudizio delle Vocali di Luciano, che mette in scena l'accusa del Sigma contro il Tau di fronte al tribunale delle vocali, allude umoristicamente ai dibattiti dei contemporanei sull'atticismo attraverso il sintomo più evidente, il ricorso a doppio tau in luogo di doppio sigma.

Nel modulo, che avrà impostazione seminariale, a partire dalla lettura del testo di Luciano (il testo greco sarà messo a disposizione degli studenti) si affronteranno problemi di traduzione e procedimenti utili a commentare testi greci per gli aspetti della lingua e dello stile. Particolare attenzione sarà rivolta ai principali fenomeni dell’evoluzione del greco in età classica e alle componenti costitutive della lingua greca (fonologia, morfologia, sintassi, lessico; semantica, pragmatica, testualità) perché lo studente sia in grado di analizzare e descrivere con terminologia adeguata la distribuzione sincronica e l’evoluzione diacronica di fenomeni linguistici (attico, Koiné, Atticismo).

Chi non potesse frequentare è pregato di prendere contatto con la docente; il programma per non frequentanti potrà essere o del tutto simile a quello per frequentanti, con alcune letture critiche che sostituiscano il lavoro svolto in aula sui testi, o anche concordato su altri argomenti in presenza di eventuali interessi specifici.

Il superamento del primo modulo nel settore di greco prevede la conoscenza della storia della letteratura dalle origini al IV secolo (verifica orale, una domanda); il superamento del secondo modulo nel settore del greco prevede la conoscenza della storia della letteratura dell'età ellenistica e imperiale (verifica orale, una domanda). Un elenco indicativo degli autori richiesti sarà inserito nel Materiale didattico.

 

 

The Court of the Vowels (or. 16)

Lucian’s Court of the Vowels alludes homorously to a subject of continuing debate which provoked the passions of grammarians and exercised all who wrote literary Greek in the Second Sophistic, by treating the most obvious and unavoidable sympton of Atticism

This course concentrates on developing skills in translating classical Greek, interpreting the relationship between words and structures and showing a sensitivity to the content and style of the authors. Particular attention will be paid to the key-phenomena of Greek’s evolution  and to the constituent parts of Greek language (phonology, morphology, syntax, vocabulary).

If you are unable to attend, please contact me; the programme for non-attendees can be either entirely similar to that for attendees, with some critical reading to replace the work done in the classroom on the texts, or also agreed on other topics in the presence of any specific interests.

Successful completion of the first module in Greek requires knowledge of the history of literature from the origins to the fourth century (oral examination, one question). Successful completion of the second module in Greek requires knowledge of the history of literature from the Hellenistic and Imperial periods (oral examination, one question). An indicative list of the required authors will be included in the course material.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Luciani Opera, recognovit brevique adnotatione critica instruxit M. D. Macleod, 1: Libelli 1-25 /  Oxonii : e typographeo Clarendoniano, 1972

Commenti:

Lucian: a selection, edited by Neil Hopkinson Cambridge : Cambridge University Press, 2008

 

Bibliografia consigliata:

Lucian of Samosata : Greek writer and Roman citizen, edited by Francesca Mestre and Pilar Gómez, Barcelona : Universidad de Barcelona, 2010

 

Morfosintassi greca:

Antonio Aloni (a cura di), La lingua dei Greci, Roma, Carocci, II ed. 2011 (o qualunque altro manuale di livello universitario equivalente).

Per eventuali ulteriori approfondimenti individuali:

Albio Cesare Cassio (a cura di), Storia delle lingue letterarie greche, 2. ed., Firenze : Le Monnier università-Mondadori education, 2016 (Parte prima, Introduzione generale, di Albio Cesare Cassio, capp. 1-4).

Ulteriore bibliografia verrà segnalata a lezione e in messaggi di approfondimento inviati agli iscritti all'insegnamento.

 

 

Critical text:

Luciani Opera, recognovit brevique adnotatione critica instruxit M. D. Macleod, 1: Libelli 1-25 /  Oxonii : e typographeo Clarendoniano, 1972

Commentary:

Lucian: a selection, edited by Neil Hopkinson Cambridge : Cambridge University Press, 2008

Recommended bibliography:

Lucian of Samosata : Greek writer and Roman citizen, edited by Francesca Mestre and Pilar Gómez, Barcelona : Universidad de Barcelona, 2010

Greek morphosyntax:

Antonio Aloni (a cura di), La lingua dei Greci, Roma, Carocci, II ed. 2011 (or any other handbook of equivalent university level).

For any individual in-depth studies

Albio Cesare Cassio (edited by), Storia delle lingue letterarie greche, 2. ed., Firenze : Le Monnier università-Mondadori education, 2016 (Parte prima, Introduzione generale, di Albio Cesare Cassio, capp. 1-4).

Further bibliography will be reported in lessons and in messages sent to those who are enrolled in teaching.

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti sono pregati di effettuare la registrazione all'insegnamento e di consultare gli avvisi per variazioni e aggiornamenti legati a eventuali nuove restrizioni imposte per ragioni sanitarie. Data presunta di inizio modulo: prima parte del primo semestre, lunedì, martedì, mercoledì

Il superamento del modulo è preliminare agli esami del settore L-FIL-LET/02 nel corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità

 

 

Students are recommended to sign up for the course and to consult the notices of the teaching page for any changes and updates related to any new restrictions imposed for health reasons.

Estimated starting date of module: first part of first semester, Monday-Tuesday-Wednesday.

Successful completion of the module is a prerequisite for examinations in the area of L-FIL-LET/02 in the MA course in Philology, Literature and History of Antiquity.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/11/2021 09:24

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!