Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE B MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
n.d.
Docente
Giuliana Ferreccio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nel corso si analizzeranno e commenteranno poeti della prima e seconda generazione romantica soffermandosi sul contesto culturale del Romanticismo in generale e di quello inglese in particolare, nonché romanzieri legati a quel movimento. Si richiede una conoscenza media della lingua e i testi vanno letti in inglese. Vi sarà una prova scritta obbligatoria per tutti su Il Romanticismo, a cura di A. Pagnini, (Il Mulino).

The course will deal with High Romantic poets, stressing their cultural and philosophical background and a close reading their texts; we will also read and comment on two novelists who respond to romantic notions in peculiar ways. A written exam on Il Romanticismo, Pagnini ed., Il Mulino, or M.H. Abrams’s The Mirror and the Lamp,is a prerequisite for everyone. The texts will be read in English and an average to good fluency in English is required.

Oggetto:

Programma

Visionari e realisti. Aspetti del Romanticismo inglese e americano

 

William Wordsworth, Poems, Mursia; The Prelude, Mondadori

S. T. Coleridge, The Rime of the Ancient Mariner, BUR

Lord Byron, Cain, Mursia

Jane Austen, Pride and Prejudice, Oxford o Penguin

Edgar Allan Poe, The Murder of the Rue Morgue, Oxford

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia

A. Pagnini, a cura di, Il Romaticismo, il Mulino, Bologna

G. Ferreccio, Paesaggi della coscienza. La formazione poetica in William Wordsworth, Stampatori

 



Oggetto:

Note

Il corso è collegato al coordinamento dei corsi di letterature e culture comparate.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Non cliccare qui!