Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE MOD. 2

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Fabrizio Crivello (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/01 - storia dell'arte medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

LA VETRATA ROMANICA

Origini della vetrata medievale; trattatistica tecnica e fonti; opere, forme e stili.

ROMANESQUE STAINED GLASS

Origins of medieval glass painting; treatises and sources; works, forms and styles.

Oggetto:

Programma

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti presentati durante il corso. Solo al termine delle lezioni verrà fornito il programma definitivo d’esame completo di bibliografia; ad esso dovranno attenersi anche gli studenti non frequentanti.

The student will demonstrate knowledge of the topics presented during the course. Only at the end of the lectures will be given the final program comprehensive of bibliography; a must follow it even non-attending students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di primo orientamento sono: L. Grodecki, Le vitrail roman, Fribourg, Office du Livre, 1977; E. Castelnuovo, Vetrate medievali. Officine, tecniche, maestri, Torino, Einaudi 1994.

Texts of the first approach are: L. Grodecki, Le vitrail roman, Fribourg, Office du Livre, 1977; E. Castelnuovo, Vetrate medievali. Officine, tecniche, maestri, Torino, Einaudi 1994.



Oggetto:

Note

Il corso presuppone le conoscenze derivanti dalla frequenza/preparazione del Mod. 1 di Storia dell'arte medievale. Sono previste visite didattiche a musei e a monumenti. La frequenza è vivamente consigliata.

The course assumes knowledge arising from frequency/preparation of the Mod. 1 of History of Medieval Art. They are provided for educational visits to museums and monuments. The frequency is recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!