- Oggetto:
DIDATTICA DELL'ITALIANO MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Lucia Fontanella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto in particolare agli studenti interessati alla professione di insegnante. La finalità del corso è di far acquisire quellautonomia di ricerca e di applicazione che permette ad un insegnante di non dover dipendere necessariamente ed esclusivamente da materiale didattico già esistente.
This course is specially conceived for students planning to become teachers. This course means to provide to studends the research methods and techniques they need to choose and produce on their own all the materials they need for teaching, without a compulsory use of current school books, which in most cases do not correspond both to the aims of our school, and to a reasonable scientific qualità.- Oggetto:
Programma
Saranno approfonditi argomenti teorici trattati nel primo modulo, sarà ampliata la bibliografia di riferimento e si produrrà materiale didattico differenziato.Sono previste sperimentazioni del materiale in classi scolastiche.
We want to study in depth the subjects exposed during the first teaching unit, with a wider bibliography; we will as well produce didactic materials, adapted to different schools and different circumstances. Studente will test this didactic material in school classes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
La bibliografia verrà concordata con ciascuno studente, ma sarà comunque lettura di tutti:
- Introduzione allitaliano contemporaneo. vol. I: La variazione e gli usi, vol. II: Le strutture, a cura di A. SOBRERO, Laterza, Roma-Bari 1993
Each student will have his own bibliography, to intergrate the study of:
- Introduzione allitaliano contemporaneo. vol. I: La variazione e gli usi, vol. II: Le strutture, a cura di A. SOBRERO, Laterza, Roma-Bari 1993 - Oggetto:
Note
Non sono richiesti prerequisiti per la frequenza, ma chi non avesse competenze di base in discipline attinenti alla linguistica italiana, leggerà, oltre ai testi indicati, un manuale di base.5 crediti a richiesta
No previous knowledge is required. Nevertheless, students having no experience in Italian linguistics, or similar fields, will be asked to study a general text on this subject.- Oggetto: