Vai al contenuto principale
Oggetto:

DIDATTICA DELL'ITALIANO MOD. 2 (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Lucia Fontanella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c705] laurea in culture e letterature del mondo moderno
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il corso è rivolto in particolare agli studenti interessati alla professione di insegnante. La finalità del corso è di far acquisire quell’autonomia di ricerca e di applicazione che permette ad un insegnante di non dover dipendere necessariamente ed esclusivamente da materiale didattico già esistente.

This course is specially conceived for students planning to become teachers. This course means to provide to studends the research methods and techniques they need to choose and produce on their own all the materials they need for teaching, without a compulsory use of current school books, which in most cases do not correspond both to the aims of our school, and to a reasonable scientific qualità.
Oggetto:

Programma

Saranno approfonditi argomenti teorici trattati nel primo modulo, sarà ampliata la bibliografia di riferimento e si produrrà materiale didattico differenziato.Sono previste sperimentazioni del materiale in classi scolastiche.

We want to study in depth the subjects exposed during the first teaching unit, with a wider bibliography; we will as well produce didactic materials, adapted to different schools and different circumstances. Studente will test this didactic material in school classes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


La bibliografia verrà concordata con ciascuno studente, ma sarà comunque lettura di tutti:
- Introduzione all’italiano contemporaneo. vol. I: La variazione e gli usi, vol. II: Le strutture, a cura di A. SOBRERO, Laterza, Roma-Bari 1993

Each student will have his own bibliography, to intergrate the study of:
- Introduzione all’italiano contemporaneo. vol. I: La variazione e gli usi, vol. II: Le strutture, a cura di A. SOBRERO, Laterza, Roma-Bari 1993


Oggetto:

Note


Non sono richiesti prerequisiti per la frequenza, ma chi non avesse competenze di base in discipline attinenti alla linguistica italiana, leggerà, oltre ai testi indicati, un manuale di base.

5 crediti a richiesta


No previous knowledge is required. Nevertheless, students having no experience in Italian linguistics, or similar fields, will be asked to study a general text on this subject.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 13:14

Non cliccare qui!