- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA E CRITICA DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- LET0013
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c304] laurea i^ liv. in scienze della comunicazione - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il testo audiovisivo sarà esplorato attraverso tre approcci complementari, seguendo una prospettiva storica, dalla nascita del cinema alle forme audiovisive della contemporaneità: il testo come rappresentazione, come prodotto tecnico-industriale e come scambio comunicativo all’interno di un più vasto contesto sociale, ideologico e culturale.
Programma di esame
Gli studenti frequentanti devono integrare gli appunti delle lezioni con:
P.Bertetto (ed.), Introduzione alla storia del cinema, UTET, nuova edizione riveduta e aggiornata.
V. Buccheri, Il film, Carocci, 2003 (pp. 63-279).Gli studenti non frequentanti, oltre ai due volumi citati, devono studiare un volume a scelta tra:
F. Casetti, L’occhio del Novecento, Bompiani, 2005P. Bertetto, Lo specchio e il simulacro, Bompiani, 2007
N. Burch, Il lucernario dell’infinito, Il Castoro, 2000 (da cap. III a cap. X).
G. Canova, L’alieno e il pipistrello, Bompiani, 2000.
A.Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, 2004.
S. Brancato, La città delle luci, Carocci, 2003M.Veronesi, Le soglie del film, Kaplan, 2005.
M. Wood, L’America e il cinema, Garzanti, 1979.
Durante il corso è prevista la visione e l'analisi di sequenze di film, il che rende consigliabile la frequenza.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per facilitare la comprensione e lo studio del manuale di storia del cinema, si consiglia la visione dei seguenti film: La nascita di una nazione (D.W.Griffith) La passione di Giovanna d’Arco (C.T. Dreyer) Ottobre (S.M. Ejzenstein) La madre (V. Pudovkin) L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov) Entr'acte (R. Clair) Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene) L'ultima risata (F.W. Murnau) Metropolis (F. Lang) Io e la scimmia (B. Keaton) Luci della città (C. Chaplin) Rapacità (E. von Stroheim) L'Atalante (J. Vigo) La règle du jeu (J .Renoir) Quarto potere (O. Welles) Ombre rosse (J. Ford) Susanna (H. Hawks) Notorius (A. Hitchcock) Ladri di biciclette (V. De Sica) Ossessione (L. Visconti) Paisà (R. Rossellini) I 400 colpi (F. Truffaut) Fino all’ultimo respiro (J.L. Godard) Hiroshima mon amour (A. Resnais) L’eclisse (M. Antonioni) La dolce vita (F. Fellini) Viridiana (L. Bunuel) Il settimo sigillo (I. Bergman) Playtime (J. Tati) Viaggio a Tokyo (Y. Ozu) Rashomon (A. Kurosawa) L'infanzia di Ivan (A. Tarkovkji) L'armata a cavallo (M. Janckso) Il laureato (M. Nichols) Barry Lyndon (S. Kubrick) Alice nelle città (W. Wenders)
- Oggetto: