- Oggetto:
LETTERATURA FRANCESE A MOD. 2
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- n.d.
- Docente
- Valerio Agliotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il teatro di Jean Genet: fra esistenzialismo e assurdo
A partire da un inquadramento storico dell’autore, il corso si propone di esaminare gli aspetti concettuali e letterari dell’opera di Jean Genet, soffermandosi soprattutto sulla sua produzione teatrale. Particolare attenzione sarà dedicata alle affinità riscontrabili fra le tematiche dell’autore e alcune correnti culturali: l’esistenzialismo (nella sua veste letteraria) e il teatro dell’assurdo.
Jean Genet and his theater: between existentialism and absurd
Starting from an historical overview of the author, the course aims to examine conceptual and literary aspects of works by Jean Genet, especially about his theatrical production. Special attention will be paid to links between Genet’s thematics and some related cultural currents: existentialism (in its literary side) and the theater of absurd.
- Oggetto:
Programma
Il corso intende incentrarsi intorno a tre aspetti fondamentali:
- Scrittura e letteratura intese come strumenti di ribellione e rivincita.
- Il ruolo e il significato dell’immaginazione nel teatro di Jean Genet.
- Il meccanismo del processo di «magnificazione».
The course focuses on three main issues:
- Writing and literature as tools of rebellion and revenge.
- Role and meaning of imagination in theatrical works by Genet.
- The mechanism of «magnification» process.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. A scelta dello studente (tre pièces)
J. Genet, Haute Surveillance.
J. Genet, Les Bonne.
J. Genet, Splendid’s.
J. Genet, Le Balcon.
J. Genet, «Elle».
J. Genet, Les Nègres.
J. Genet, Les paravents.
J. Genet, Le Bagne.
Jean Genet, Théâtre complet, Paris, Gallimard, Bibliothèque de la Pléiade, 2002.
2. A scelta dello studente (una pièce)
A. Camus, Caligula.
A. Camus, Le Malentendu.
A. Camus, Les Justes.
Albert Camus, Œuvres complètes I-IV, Paris, Gallimard, Bibliothèque de la Pléiade, 2006-2008.
3. A scelta dello studente (una pièce)
J.-P. Sartre, Les Mouches.
J.-P. Sartre, Les Mains sales.
Jean-Paul Sartre, Théâtre complet, Paris, Gallimard, Bibliothèque de la Pléiade, 2005.
4. Sergio Colomba, Albert Dichy (a cura di), L’immortalità leggendaria. Il teatro di Jean Genet, Milano Ubulibri, 1990.
Ulteriori informazioni e indicazioni bibliografiche più dettagliate saranno fornite all’inizio del corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare un programma individuale.
1. Choice of the student (three pièces).
J. Genet, Haute Surveillance.
J. Genet, Les Bonne.
J. Genet, Splendid’s.
J. Genet, Le Balcon.
J. Genet, «Elle».
J. Genet, Les Nègres.
J. Genet, Les paravents.
J. Genet, Le Bagne.
Jean Genet, Théâtre complet, Paris, Gallimard, Bibliothèque de la Pléiade, 2002.
2. Choice of the student (one pièce).
A. Camus, Caligula.
A. Camus, Le Malentendu.
A. Camus, Les Justes.
Albert Camus, Œuvres complètes I-IV, Paris, Gallimard, Bibliothèque de la Pléiade, 2006-2008.
3. Choice of the student (one pièce).
J.-P. Sartre, Les Mouches.
J.-P. Sartre, Les Mains sales.
Jean-Paul Sartre, Théâtre complet, Paris, Gallimard, Bibliothèque de la Pléiade, 2005.
4. Sergio Colomba, Albert Dichy (a cura di), L’immortalità leggendaria. Il teatro di Jean Genet, Milano Ubulibri, 1990.
Further suggestions and more specific bibliographical information will be available at the beginning of the course. Non attending students are request to contact the professor for an individual program.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: