- Oggetto:
FILOLOGIA ROMANZA C MOD. 1 (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Giuseppe Noto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c707] laurea in beni culturali archeologici e storico-artistici
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Far acquisire agli studenti i fondamentali elementi (contenuti e metodi) della Filologia romanza
To teach students the main elements (contents and techniques) of Romance Philology- Oggetto:
Programma
- Contenuti e metodi della disciplina, nei suoi aspetti linguistici, letterari ed ecdotici
- I processi psicologici e della comunicazione che regolano il percorso di produzione/fruizione della letteratura medievale in volgare
-Contents and techniques of the subject in its linguistic, literary and critical aspects
- The psychological and communicative processes which rule the production/use of the medieval literature in vernacular
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Per gli studenti frequentanti ex D. M. 270
Rainer Schlösser, Le lingue romanze, Bologna, Il Mulino, 2005
Uno a scelta tra i seguenti volumi:
- Luciano Canfora, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002
- Henry J. Chaytor, Dal manoscritto alla stampa. La letteratura volgare del Medioevo, Roma Donzelli, 2008 (ed. originale: 1945)
Uno a scelta tra i seguenti saggi:
- Claudio Giunta, Che differenza cè tra commentare la poesia moderna e commentare la poesia medievale, Chroniques italiennes web 13 (1/2008), http://chroniquesitaliennes.univ-paris3.fr/numeros/Web13.html
- Gabriele Giannini, Interprétation, restitution et réécriture du texte médiéval», LHT [En ligne], N° 5, LHT, http://www.fabula.org/lht/5/103-gianniniPer gli studenti non frequentanti ex D. M. 270
Rainer Schlösser, Le lingue romanze, Bologna, Il Mulino, 2005
Luciano Canfora, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002
Henry J. Chaytor, Dal manoscritto alla stampa. La letteratura volgare del Medioevo, Roma Donzelli, 2008 (ed. originale: 1945)
Uno a scelta tra i seguenti saggi:
- Claudio Giunta, Che differenza cè tra commentare la poesia moderna e commentare la poesia medievale, Chroniques italiennes web 13 (1/2008), http://chroniquesitaliennes.univ-paris3.fr/numeros/Web13.html
- Gabriele Giannini, Interprétation, restitution et réécriture du texte médiéval», LHT [En ligne], N° 5, LHT, http://www.fabula.org/lht/5/103-gianniniPer gli studenti frequentanti ex D. M. 509
Rainer Schlösser, Le lingue romanze, Bologna, Il Mulino, 2005
Uno a scelta tra i seguenti volumi:
- Luciano Canfora, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002;
- Henry J. Chaytor, Dal manoscritto alla stampa. La letteratura volgare del Medioevo, Roma Donzelli, 2008 (ed. originale: 1945)Per gli studenti non frequentanti ex D. M. 509
Rainer Schlösser, Le lingue romanze, Bologna, Il Mulino, 2005
Luciano Canfora, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002
Henry J. Chaytor, Dal manoscritto alla stampa. La letteratura volgare del Medioevo, Roma Donzelli, 2008 (ed. originale: 1945) - Oggetto:
Note
Linsegnamento è rivolto agli studenti di ogni Corso di laurea triennale (ad eccezione di quelli del Corso di laurea in Lettere) che non abbiano mai sostenuto esami di Filologia romanza o di Linguistica romanza.La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente (nel suo orario di ricevimento e non per e-mail) per avere indicazioni e consigli.
Lessons are addressed to the students of each 3-year university
course ( except for those attending the university course in Lettere) who have never taken exams in SSD L-FIL-LET/09Attendance is not compulsary, but strongly recommended.
Non attending students are invited to contact the teacher during his office hours, not by e-mail to get suggestions and advice.- Oggetto: