- Oggetto:
STORIA DEL LIBRO (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Donatella Balani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c708] laurea in beni culturali archivistici e librari
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di analizzare le trasformazioni sociali e culturali provocate dalla diffusione del libro a stampa, alla luce dei cambiamenti politici e economici dell’età moderna. Saranno dunque esaminati i modi della lettura, l’entità e le caratteristiche della produzione libraria, la destinazione sociale delle diverse tipologie.
The lessons will concern the production and diffusions of printed books in the modern society.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
Lesame è orale; va preparato su
a) L.Febbre, H.J.Martin, La nascita del libro, Laterza, (tutte le edizioni): Introduzione e dal I al VII capitolo ; su G.Cavallo, R. Charter, Storia della lettura, Laterza(tutte le edizioni): Introduzione e pp.199- 410
b) su uno a scelta dei seguenti libri: L.Braida, Il commercio delle idee, Olschki 1995; M.Imfelise, Leditoria veneziana nel Settecento, Angeli 1991; G.Fragnito, Proibito capire, Il Mulino 2005; P.Del Piano, Il governo della lettura, Il Mulino 2007; L.Braida, Libri di lettere, Laterza 2009.Oral exam; you must study
a) L.Febbre, H.J.Martin, La nascita del libro, Laterza,(tutte le edizioni): Introduzione e dal I al VII capitolo ; and G.Cavallo, R. Charter, Storia della lettura, Laterza (tutte le edizioni): Introduzione e pp.199- 410;
choose one book of section b. - Oggetto:
Note
Si richiede la conoscenza delle linee fondamentali della storia moderna.
Il corso è aperto agli studenti di tutti i corsi di laureaStudents must have a fair knowledge of outlines of modern history.
The lessons are suitable for all students- Oggetto: