Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE MOD. 1

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sviluppo di attitudine critica nei confronti dei fenomeni musicali

 

Development of a critical attitude towards musical phenomena

Oggetto:

Programma

Storia della musica. Musica (passata) alla storia. Musica (proveniente) dalla storia della musica. Musica nella storia. Storia nella musica. Musica con storia. Musica senza storia.  Storia senza musica. Una musica su una storia. Una storia su una musica. Musica per la storia.

 

La frequenza alle lezioni non richiede alcuna competenza tecnica. Gli studenti che desiderano avvicinare la materia in via preliminare possono frequentare il Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA) , un'attività di supporto il cui programma è rinvenibile sul sito della Facoltà nello spazio dedicato all'offerta didattica.

 

NB. In some cases the above calembour does NOT work in English. Sorry.

History of music. Music become history. Music coming from history. Music in history. History in music. Music with history. Music without history. History without music. Music on a story. A story on music. Music for history.

Classes do not assume the attendance of a musically accomplished audience. Students willing to approach the discipline in a preliminary way can take advantage of the opportunity offered by the Laboratory of Active Music Listening (Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo - a.k.a. LAMA ), an activity whose program is available on the Faculty website in the section devoted to the didactic offer. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1. Appunti del corso. Durante le lezioni saranno commentati i testi elencati ai nn. 2-5.

2. Nino Pirrotta, Ars Nova e Stil Novo, in Id., Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984, pp. 37-51.

3. Franco Alberto Gallo, Historia Civilis e Cultural Heritage, "Il Saggiatore musicale" VIII (2001), pp. 15-20.

4. Gary Tomlinson, Musicology, Anthropology, History, "Il Saggiatore musicale" VIII (2001), pp. 21-38.

5. Lorenzo Bianconi, Il Seicento, Torino, Edt, 1991/II, sezione IV (Il teatro d'opera), pp. 175-279.

N.B. La frequenza è consigliata. NON sono previsti programmi alternativi. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni del modulo possono frequentare quelle del Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA) , sostenendo l'esame relativo.

 

1. Course materials. Classes will include comments about the essays listed under nos. 2-5

2. Nino Pirrotta, Tradizione orale e tradizione scritta della musica, in Id., Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984, pp. 177-184.

3. Franco Alberto Gallo, Historia Civilis e Cultural Heritage, "Il Saggiatore musicale" VIII (2001), pp. 15-20.

4. Gary Tomlinson, Musicology, Anthropology, History, "Il Saggiatore musicale" VIII (2001), pp. 21-38.

5. Lorenzo Bianconi, Il Seicento, Torino, Edt, 1991/II, sezione IV (Il teatro d'opera). This book has also an edition in English; foreign students can take advantage of this translation.

N.B. Class attendance is encouraged. Alternative programs are NOT available. Students who cannot attend course classes may attend those of the Laboratorio di Ascolto Musicale Attivo (LAMA).

 



Oggetto:

Note

Titolo del modulo: MUSICA, STORIA E VARIE PREPOSIZIONI

Il modulo è compreso nel coordinamento comparatistico che quest'anno ha per tema "Linguaggi e codici espressivi delle arti. Traduzioni e trasposizioni"

Course title: MUSIC, HISTORY, AND A NUMBER OF PREPOSITIONS

The course is part of a larger project by the Corso di Laurea in Culture e Letterature del Mondo Moderno devoted to "Languages and expressive codes in the arts. Translations and transpositions"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:36

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!