Vai al contenuto principale
Oggetto:

STORIA GRECA A

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Silvio Cataldi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ANT/02 - storia greca
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze, problematiche e metodologie riguardanti il rapporto tra la storia di Megara arcaica e le elegie di Teognide.

Acquired knowledge of problems and methods pertaining to the history of archaic Megara and the elegies of Theognis.

Oggetto:

Programma

Prospettive e problemi storici riguardanti Megara arcaica esemplati con il confronto tra la tradizione teognidea e la documentazione storica e archeologica.

Historical and historiographical problems and perspectives of the archaic Megara through the Theognis' tradition and the historical and archaeological sources.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A tutti si richiederà la lettura in italiano delle Elegie di Teognide (consigliata edizione BUR con introduzione, traduzione e note di Franco Ferrari) e dei seguenti saggi tratti dall'enciclopedia "I Greci" (a cura di S. Settis, Einaudi 1996, volume 2.1 "Una storia greca: formazione"): di P. Carlier (pp. 255-294), di M. Giangiulio (pp. 497-525), di B. Bravo (pp. 527-560), di G. Nagy (pp. 577-598), di E. Stein-Hoelkeskamp (pp. 653-679), di P. Cartledge (pp. 681-714).

Gli studenti iscritti ai Corsi di laurea del precedente D.M. 509/1999 dovranno scegliere solo 4 dei suddetti saggi dell'enciclopedia "I Greci".

Gli studenti frequentanti integreranno i testi indicati con gli appunti delle lezioni. I non frequentanti inoltre dovranno studiare il testo a cura di M. Vetta, La civiltà dei Greci: Forme, luoghi e contesti, Carocci 2001.

All the students will study the Elegies of Theognis (advised ed. BUR with introduction, translation and notes by Franco Ferrari) and the following essays from the encyclopedia "I Greci" (ed. by S. Settis, Einaudi 1996, volume 2.1 "Una storia greca: formazione"): P. Carlier (pp. 255-294), M. Giangiulio (pp. 497-525),  B. Bravo (pp. 527-560),  G. Nagy (pp. 577-598), E. Stein-Holkeskamp (pp. 653-679),  P. Cartledge (pp. 681-714).

The students of the previous courses (D.M. 509/1999) will choose only 4 of these essays.

Moreover attending students will study the notes of the lessons, while non attending students will study the text ed. by M. Vetta, La civiltà dei Greci: Forme, luoghi e contesti, Carocci 2001.



Oggetto:

Note

Vivamente consigliata la frequenza. Gli studenti che non abbiano sostenuto esami di storia greca nella laurea triennale sono tenuti a dimostrare una conoscenza di base, studiando un manuale a scelta tra: C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino 2005; M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, Le Monnier 2010.

Greek History. Attendance advised.

Students who didn't study Greek history in the previous years must know one of these textbooks: C. Bearzot, Manuale di storia greca, Il Mulino 2005; M. Corsaro-L. Gallo, Storia greca, Le Monnier 2010.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/03/2014 14:35

Location: https://cdslettere.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!