- Oggetto:
LETTERATURA TEDESCA MOD. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Chiara Sandrin (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/13 - letteratura tedesca
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo, di carattere introduttivo, si propone di presentare alcuni aspetti fondamentali della lirica di lingua tedesca attraverso l’analisi di testi degli autori più rappresentativi dal Settecento a oggi.
The purpose of this subject is to introduce students to key aspects of the literary and cultural traditions of Germany and the German-speaking countries and to acquaint students with a selection of works by representative authors from the mid-eighteenth century to the present.
- Oggetto:
Programma
Saranno presi in esame e analizzati alcuni testi tratti dall’opera dei maggiori autori di lingua tedesca, a partire dal tardo Settecento (Goethe, Schiller, Novalis, Hölderlin, Eichendorff, Heine, Rilke, Trakl, Brecht, Celan, Bachmann, e altri).
Sarà considerato in particolare il rapporto tra poesia e musica e il concetto di musicalità nel linguaggio lirico, tenendo conto del processo di trasformazione formale che interessa rispettivamente il linguaggio poetico e quello musicale nel loro rapporto reciproco.
This course is an introduction to modern poetry written in German, from the mid-eighteenth century to the present. Lectures are used to give students background information to the set texts and to present critical and interpretative approaches. We will study poems by Goethe, Schiller, Novalis, Hölderlin, Eichendorff, Heine, Rilke, Trakl, Brecht, Celan, Bachmann, and others.
In this module we will study the crucial role played by notions of music and musicality in the development of German poetry during an intense period of innovation. Focusing primarily on important poetic texts by major authors, we will also consider the parallels between formal and theoretical developments in both poetry and music, and the ways in which both arts evolve through comparison with each other.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la bibliografia consultare il materiale didattico
- Oggetto:
Note
- Oggetto: